CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 giugno 2020
380.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 78

  Mercoledì 3 giugno 2020. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 19.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei deputati.

Audizione direttore dell'Ufficio VI – Cerimoniale e relazioni esterne dell'Ufficio del Capo del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria.

  Il PRESIDENTE rivolge un indirizzo di saluto alla dottoressa Assunta Borzacchiello. Ricorda all'audita che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, ha la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritengano di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.

  Chiede, quindi, all'audita di voler prendere la parola per un intervento introduttivo. In seguito, potranno intervenire, in ordine di prenotazione, i senatori e i deputati per porre quesiti o svolgere considerazioni e commenti.

  La dottoressa Borzacchiello espone le circostanze in base alle quali il 21 marzo 2020 ha firmato per conto del Direttore generale dei Detenuti e del Trattamento, dottor Giulio Romano, la nota che invitava i direttori degli Istituti penitenziari a comunicare all'Autorità giudiziaria i nomi dei detenuti che rientravano in determinate categorie considerate a rischio in relazione all'emergenza sanitaria in corso.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti il PRESIDENTE, i senatori GIARRUSSO (Misto), Pag. 79CALIENDO (FIBP-UDC), MIRABELLI (PD), GRASSO (Misto-LeU), VITALI (FIBP-UDC) e ENDRIZZI (M5S), nonché i deputati FERRO (FDI), TONELLI (Lega), CANTALAMESSA (Lega) e PAOLINI (Lega).

  La dottoressa BORZACCHIELLO fornisce i chiarimenti richiesti.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audita e dispone una breve sospensione della seduta.

  La seduta, sospesa alle 21.10, è ripresa alle 21.15.

Relazione sulla missione negli Stati Uniti.

  Il PRESIDENTE comunica che è stato trasmesso a tutti i componenti la delegazione recatasi negli Stati Uniti nel mese di gennaio lo schema di relazione sui lavori svoltisi a Washington e New York. Per la seduta della prossima settimana invita tutti i senatori e i deputati a voler predisporre eventuali richieste di integrazione o di modifica. Sin da ora rende noto che il senatore Giarrusso ha già fatto conoscere il suo intendimento di voler aggiungere un riferimento a una parte dell'incontro svoltosi con l’Attorney General William Barr che potrebbe peraltro dar luogo ad ulteriori attività istruttorie che la Commissione potrà svolgere nei prossimi mesi. Rinvia quindi il seguito dell'esame alla prossima seduta.

  Il senatore GIARRUSSO (Misto) fornisce ulteriori precisazioni.

Sull'ordine dei lavori.

  Intervengono sull'ordine dei lavori il deputato CANTALAMESSA (Lega) nonché i senatori GRASSO (Misto-LeU) e GIARRUSSO (Misto).

  La seduta termina alle 21.23.

Pag. 80