CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 maggio 2020
372.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione
COMUNICATO
Pag. 84

RELAZIONI ALL'ASSEMBLEA

  Giovedì 21 maggio 2020. – Presidenza del presidente Eugenio ZOFFILI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Esame della relazione sull'attività svolta, ai sensi dell'articolo 37 della legge 30 luglio 2002, n. 189.
(Esame e rinvio).

  Eugenio ZOFFILI, presidente, nel ricordare il tema all'ordine del giorno, osserva come la proposta di relazione intenda fare il punto sull'attività sinora svolta dal Comitato, costituitosi il 14 novembre del 2018.
  Tale proposta di relazione, oltre a costituire un'opportunità per il Comitato, che può in questo modo far conoscere alle Camere i principali temi di lavoro affrontati, risponde ad un preciso obbligo normativo, posto dall'articolo 37 della legge 2002/189.
  L'attività svolta si è articolata principalmente attraverso audizioni, un'indagine conoscitiva sulla gestione dei fenomeni migratori, lo svolgimento di missioni con cui sono stati approfonditi alcuni aspetti dell'indagine, con particolare riferimento alla gestione delle frontiere.
  L'indagine conoscitiva è ancora in corso di svolgimento, avendo come termine di scadenza il 31 dicembre del 2020, quando verrà redatto e approvato un documento conclusivo, con i risultati acquisiti, così come prevede l'articolo 144 del Regolamento della Camera.
  Con la presente relazione invece si intende soprattutto dar conto dell'attività del Comitato durante l'emergenza epidemiologica del COVID-19, che ha riguardato le competenze del Comitato sia sotto il profilo dell'applicazione dell'Accordo di Schengen che sotto quello del controllo sui flussi migratori. Sono quindi stati dedicati i primi capitoli ad una ricognizione normativa degli Accordi di Schengen, delle Agenzie Europol e Frontex, del Trattato di Prüm, con uno sguardo all'agenda europea in materia di migrazione e alle operazioni navali nel Mediterraneo, al fine di inquadrare le competenze del Comitato. Particolare attenzione, come si è detto, è stata poi dedicata alle misure adottate durante l'emergenza epidemiologica sotto il profilo dell'applicazione dell'Accordo di Schengen Pag. 85sulla libera circolazione delle persone, degli spostamenti dei lavoratori transfrontalieri e delle misure di contenimento, sotto il profilo organizzativo e sanitario, adottate a tutela dei migranti e della popolazione più a stretto contatto con essi.
  Ritiene infine che debba essere inserito un capitolo apposito sul tema della regolarizzazione dei migranti, una volta effettuata l'audizione della Ministra delle politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, che è stata rinviata alla prossima settimana.
  Nella relazione si da inoltre conto della Dichiarazione programmatica adottata dal Regno Unito in materia di principi e condizioni di ingresso nel Regno Unito, adottata dal Governo britannico all'inizio dei negoziati con l'UE, avviati il 31 gennaio 2020, che vedranno la loro conclusione entro la fine del corrente anno.

  Il senatore Cristiano ZULIANI (L-SP-PSd'Az), esprime soddisfazione per la bozza di relazione, ritenendo di particolare importanza la testimonianza dei sindaci di Lampedusa, Porto Empedocle e Pozzallo. Chiede inoltre di indicare la sua qualifica di sindaco nella parte della relazione dove si parla di comportamenti impropri dei richiedenti asilo, non adeguatamente vigilati, avvenuti nel comune di Concamarise, in provincia di Verona, da lui stesso segnalati.

  Il deputato Filippo Giuseppe PERCONTI (M5S), nel preannunciare alcune osservazioni a nome del suo gruppo, che tuttavia formulerà in una successiva seduta, ritiene che il capitolo sulla regolarizzazione dei migranti andrebbe elaborato dopo aver svolto anche l'audizione della Ministra del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo, oltre che della Ministra delle politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova. Tale audizione non è stata infatti al momento calendarizzata.

  Il deputato Manuel TUZI (M5S), si associa a quanto espresso dal collega Perconti.

  Eugenio ZOFFILI, presidente, ritiene di accogliere la richiesta di audire anche la della Ministra del lavoro e delle politiche sociali, Nunzia Catalfo, sul tema della regolarizzazione dei migranti, così da poter raccogliere tutte le necessarie informazioni al fine di elaborare l'apposito capitolo della relazione su questo tema. Invita comunque i colleghi a far pervenire le eventuali osservazioni sul testo della relazione già distribuito, al fine di poterne concludere l'esame entro un termine congruo.

  La seduta termina alle 14.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 14.25 alle 14.30.