CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 maggio 2020
372.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 70

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 21 maggio 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.40 alle 14.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 21 maggio 2020. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. — Interviene la sottosegretaria di Stato per la salute, Sandra Zampa.

  La seduta comincia alle 14.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso impianti televisivi a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-04018 Nesci: Iniziative concernenti il soddisfacimento del bisogno di reagenti per l'esecuzione dei test diagnostici per SARS-CoV-2.

  Dalila NESCI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 71

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1), aggiungendo che nella giornata odierna quarantasette aziende hanno fornito la propria risposta alla richiesta di offerta per test molecolari promossa dal Commissario straordinario per l'attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19.

  Dalila NESCI (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta, rilevando che essa contribuisce a far comprendere che le responsabilità nella gestione dell'emergenza sono articolate e diffuse e che, pertanto, non appare corretto accanirsi contro singoli soggetti.
  Preannuncia l'intenzione di proseguire nell'attività di monitoraggio rispetto alle iniziative adottate in materia di tutela della salute.

5-04016 Panizzut: Criteri adottati per la sperimentazione nazionale con il plasma per il trattamento dei pazienti COVID-19.

  Andrea DARA (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo di cui è cofirmatario.

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Andrea DARA (LEGA), replicando, si dichiara poco soddisfatto della risposta, riservandosi di presentare un ulteriore atto di sindacato ispettivo in quanto i dati a sua disposizione non coincidono con quelli forniti dalla rappresentante del Governo.

5-04013 Cecconi: Iniziative per l'avvio di un percorso di riorganizzazione a livello territoriale delle residenze sanitarie assistenziali (RSA).

  Fabiola BOLOGNA (MISTO) illustra l'interrogazione in titolo di cui è cofirmataria.

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Fabiola BOLOGNA (MISTO), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta, ricordando il prezzo altissimo che è stato pagato in termini di vite umane, causato anche dalla preparazione inadeguata rispetto all'emergenza sanitaria verificatasi in questi mesi nelle residenze sanitarie assistenziali. Ravvisa, pertanto, la necessità di avviare una riflessione ai fini di un ripensamento del sistema di assistenza, anche offrendo risposte diversificate. Sottolinea che è necessario ripensare il sistema di finanziamento di tali strutture e ampliare l'offerta delle prestazioni che devono essere da loro assicurate.

5-04014 Bagnasco: Motivazioni alla base della circolare del Ministero della salute che non ha consentito di effettuare le autopsie nei casi conclamati di COVID-19.

  Roberto BAGNASCO (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Roberto BAGNASCO (FI), replicando, dichiara di condividere pienamente un approccio mirante allo svolgimento delle autopsie in condizioni di assoluta sicurezza ma di essere perplesso rispetto al fatto che la risposta non riconosca le criticità che si sono determinate in una prima fase nella individuazione delle terapie più idonee a contrastare il COVID-19.
  Segnala, inoltre, che molte difficoltà sono state determinate dalla mancanza di adeguati dispositivi di protezione. Una volta parzialmente sanata tale carenza, è stato consentito lo svolgimento di un maggior numero di esami autoptici.
  In relazione al dato fornito dalla risposta sulla presunta assenza di controindicazioni per quanto concerne la ventilazione Pag. 72meccanica, sottolinea che esso appare confutato dal fatto che nelle ultime settimane è drasticamente calato il ricorso a tale strumento. Nel riservarsi di presentare un'ulteriore interrogazione a risposta immediata in Assemblea, invita a evitare il più possibile le polemiche in relazione agli eventi drammatici verificatisi, osservando che sono stati compiuti errori sia a livello centrale che periferico.

5-04015 Rostan: Iniziative per anticipare la campagna vaccinale 2020/2021 contro l'influenza e antipneumococcica.

  Michela ROSTAN (IV) rinuncia all'illustrazione dell'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Michela ROSTAN (IV), replicando, segnala che l'Italia è arrivata evidentemente impreparata alla pandemia per limiti culturali e organizzativi, anche in ragione del fatto che non era stato aggiornato il relativo piano. Osserva che l'esperienza di questi mesi deve far comprendere la centralità di modelli organizzativi adeguati al cui interno rivestono un ruolo particolare la diagnosi precoce e la prevenzione rispetto a possibili sovrapposizioni di tipo sintomatico con i casi di influenza. Per questo motivo, a suo avviso, appare opportuno prevedere un anticipo della campagna di vaccinazione antinfluenzale e un ampliamento dei soggetti coinvolti. Sottolinea in proposito che occorre agire per tempo, anche in ragione del fatto che molti Paesi, a partire da quelli dell'emisfero australe, stanno facendo scorta di vaccini e possono insorgere, pertanto, difficoltà nel loro reperimento.

5-04017 Carnevali: Verifiche e monitoraggio degli effetti prodotti dalla riforma sanitaria della regione Lombardia.

  Elena CARNEVALI (PD) rinuncia all'illustrazione dell'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Elena CARNEVALI (PD) ringrazia la rappresentante del Governo per la risposta articolata che ha fornito soprattutto in relazione al monitoraggio dei livelli essenziali di assistenza. Ricorda che il modello della sanità lombarda, adottato cinque anni fa, presenta, seppure con alcune correzioni successive, significative differenze rispetto a quanto previsto dalla normativa nazionale di riferimento e ha, pertanto, carattere sperimentale. Evidenzia che dalle scelte adottate in quella regione è scaturito il trasferimento di numerose competenze dalle aziende sanitarie locali agli ospedali, creando oggettive difficoltà in alcuni ambiti della politica sanitaria. Si augura, pertanto, che la scadenza della sperimentazione nel prossimo mese di agosto possa rappresentare una concreta occasione di verifica, anche al fine di superare alcune criticità, a partire da quelle relative alle politiche di prevenzione e all'assistenza territoriale. Nel ribadire le difficoltà di funzionamento concernenti alcuni aspetti di un modello ambizioso e dal carattere ibrido, si augura che il Ministero della salute possa interloquire con la regione Lombardia al fine di potenziare l'azione di verifica dei risultati raggiunti.

  Marialucia LOREFICE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.

Pag. 73