CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 maggio 2020
372.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 62

INTERROGAZIONI

  Giovedì 21 maggio 2020 — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giulio Calvisi.

  La seduta comincia alle 13.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

5-03250 Rizzetto: Sul concorso per allievi vice ispettori del Corpo forestale dello Stato.

  Il sottosegretario di Stato per la Difesa Giulio CALVISI, risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Walter RIZZETTO (FdI) si dichiara totalmente insoddisfatto della risposta fornita. Deve ricordare al sottosegretario che la cosiddetta legge D'Alia del 2013, prevede la condivisione delle graduatorie concorsuali. Questo istituto risponde a una logica sensata: poiché lo svolgimento di un concorso pubblico comporta oneri organizzativi e finanziaria cospicui entro limiti temporali ragionevoli, le pubbliche amministrazioni possono avvalersi delle graduatorie aperte di concorsi svolti da altre amministrazioni prima di indire nuove procedure. Il principio di questa legge, a suo avviso, deve ritenersi prevalente sulle disposizioni del codice dell'ordinamento militare citato dal rappresentante del Governo. La necessità di attingere alle graduatorie aperte nel settore della sicurezza è tanto più evidente in questi mesi di emergenza dal momento che sono più sentite le esigenze di presidio territoriale. Tanto più che i concorsi nelle Forze armate prevedono anche prove di idoneità fisica, l'allenamento per le quali in questo periodo sarebbe impossibile. Nel ribadire la sua insoddisfazione, preannuncia che coltiverà ulteriormente questa tematica con altri atti di sindacato ispettivo.

Pag. 63

5-03693 Pini: Sulla fornitura di cannabis allo Stabilimento farmaceutico militare di Firenze.

  Il sottosegretario di Stato per la Difesa Giulio CALVISI, risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Giuditta PINI (PD) davvero non può dichiararsi soddisfatta della risposta che ha ascoltato. Non dubita dell'eccellenza dello Stabilimento farmaceutico militare di Firenze, il cui contributo al contrasto della diffusione del Coronavirus è evidente a tutti. Non di meno l'annullamento della gara per il lotto numero 3 per l'acquisizione di cannabis le pare totalmente immotivato; proseguire nell'approvvigionamento di cannabis nuova nella quantità e nella qualità è indispensabile la produzione del Bedrocan, farmaco essenziale per le persone affette da dolori cronici, da epilessia e da patologie oncologiche in fase terminale. L'atto di annullamento da parte dell'Agenzia Industrie della Difesa è quindi in contrasto con i commi 1 e 2 dell'articolo 18-quater del decreto-legge n. 148 del 2017. Che la domanda verso lo Stabilimento militare di Firenze sia in calo prova esattamente il contrario di ciò che ha riferito il sottosegretario: le farmacie si devono rifornire altrove per trovare la sostanza attiva idonea per produrre il farmaco. Si riserva anch'ella di tornare sull'argomento con nuove iniziative parlamentari.

  Gianluca RIZZO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.40.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 371 del 20 maggio 2020, a pagina 61, seconda colonna, trentasettesima riga, dopo le parole: «Misiti 12.1», si leggano le seguenti: «e Giovanni Russo 18.1», e alla trentottesima riga, dopo le parole: «aggiuntivo 16.01» si leggano le seguenti: «e l'emendamento 17.1».

Pag. 64