CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 maggio 2020
367.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 44

  Giovedì 14 maggio 2020. — Presidenza del presidente Alberto BARACHINI.

  La seduta comincia alle 13.20.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che, ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna, per quanto concerne l'audizione all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, in differita, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte che con riferimento all'audizione odierna verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

Audizione del Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom).
(Svolgimento).

  Il PRESIDENTE saluta e ringrazia il presidente Cardani – collegato tramite Pag. 45videoconferenza – per la disponibilità ad intervenire nella seduta odierna.

  Il presidente Angelo Marcello CARDANI svolge una relazione.

  Intervengono per porre quesiti il senatore Alberto AIROLA (M5S), i deputati Giorgio MULÈ (FI), Federico MOLLICONE (FDI), Massimiliano CAPITANIO (Lega), Michele ANZALDI (IV) e Francesca FLATI (M5S) i senatori Giorgio Maria BERGESIO (L-SP-PSd'Az),GASPARRI (FIBP-UDC) e Primo DI NICOLA (M5S)

  Il presidente Angelo Marcello CARDANI svolge un intervento di replica, riservandosi di inviare una nota scritta.

  Il PRESIDENTE ringrazia il presidente Cardani e dichiara conclusa la procedura informativa.

ATTIVITÀ DI INDIRIZZO E VIGILANZA

Seguito dell'esame delle seguenti proposte di risoluzione: proposta di risoluzione per rafforzare l'offerta didattica, scolastica e formativa del servizio pubblico presentata dall'onorevole Capitanio ed altri; proposta di risoluzione sull'istituzione di un canale RAI dedicato alla didattica presentata dalla senatrice Fedeli e dal presidente Barachini; proposta di risoluzione sull'istituzione di una piattaforma multimediale RAI dedicata alla didattica a distanza presentata dal senatore Di Nicola ed altri; proposta di risoluzione per la trasformazione di Rai scuola in unico canale didattico RAI presentata dal deputato Mollicone e dalla senatrice Garnero Santanchè.
(Seguito esame – Approvazione di un testo unificato).

  Il PRESIDENTE comunica di aver predisposto, come convenuto nella scorsa seduta, un testo unificato delle quattro proposte di risoluzione in tema di offerta didattica della Rai, integrato, anche a seguito della discussione svolta nell'Ufficio di Presidenza di ieri, con ulteriori proposte provenienti dai Gruppi, pubblicato in allegato (vedi allegato 1).

  La deputata Francesca FLATI (M5S) ringrazia il Presidente per aver accolto integralmente le proposte del proprio Gruppo, chiedendo tuttavia di sopprimere, al primo impegno, l'inciso «accessibile da RaiPlay», al fine di chiarire che la piattaforma proposta è un sistema composto da strumenti diversi, non soltanto la rete internet.

  Il PRESIDENTE, precisando che l'intento è quello di creare sinergie tra gli strumenti esistenti e quelli da istituire, propone di riformulare il passaggio nei seguenti termini: «accessibile anche da RaiPlay».

  La deputata Francesca FLATI (M5S) conviene sulla riformulazione proposta e chiede altresì, con riferimento alla seconda parte dell'impegno numero 3, così come integrato su richiesta del deputato Mollicone, se vi si fa riferimento anche all'acquisto di prodotti dall'esterno.

  Il deputato Federico MOLLICONE (FDI) risponde confermando che l'intenzione è proprio quella di valorizzare anche le produzioni italiane esterne alla Rai.

  Concorda la senatrice Valeria FEDELI (PD).

  Il deputato Massimiliano CAPITANIO (Lega) propone di sostituire, nel primo impegno, la parola: «costruendo» con la seguente: «implementando», per evidenziare la necessità di mettere a sistema gli strumenti già esistenti.

  Si svolge un breve dibattito all'esito del quale il senatore Primo DI NICOLA (M5S) acconsente alla riformulazione proposta.

  Poiché non vi sono altri interventi il PRESIDENTE presenta una nuova proposta di testo unificato, con le modifiche richieste, che, previa verifica del numero legale, è posta ai voti e approvata all'unanimità dalla Commissione, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento (vedi allegato 2).

Pag. 46

Sui lavori della commissione.

  Il PRESIDENTE comunica che, come concordato nell'Ufficio di Presidenza di ieri, ha predisposto una lettera indirizzata ai vertici Rai per richiedere una campagna informativa allo scopo di spiegare ai bambini più piccoli, nel modo e con le parole più opportuni, i cambiamenti in atto nelle abitudini di vita e nelle relazioni interpersonali e di insegnare i comportamenti da tenere durante l'attuale fase di emergenza sanitaria.
  Ha provveduto poi a trasmettere una lettera al Presidente e all'amministratore delegato della Rai sull'attuazione della risoluzione sull'utilizzo dei social media, con particolare riferimento al contrasto all’hate speech.
  Comunica altresì che il sottosegretario Martella, in risposta ad una nostra sollecitazione, ha reso alcuni elementi informativi circa l'Unità per il contrasto alle fake news, istituita presso il Dipartimento per l'informazione e l'editoria, manifestando la sua disponibilità a rendere ulteriori chiarimenti.
  Informa la Commissione che a seguito della ricostruzione apparsa sulla stampa il 9 maggio sulla tentata truffa ai danni del Presidente della Rai, alcune forze politiche hanno posto l'esigenza di un'audizione dello stesso dottor Foa. Alla luce del dibattito svolto nell'Ufficio di Presidenza di ieri, si è convenuto di inviare una lettera al Collegio sindacale e all'Organo di vigilanza della RAI per chiedere di essere tenuti costantemente informati degli sviluppi al riguardo.
  Si è inoltre convenuto di inoltrare alla RAI una lettera sulle modalità con le quali l'Azienda occorre che replichi ai quesiti.
  Informa infine che la senatrice Fedeli ha sollevato la questione della parità di genere nell'attribuzione degli incarichi all'interno della RAI. Al riguardo si è convenuto di inviare una lettera per chiedere all'Azienda i dati e le relazioni, di cui è prevista la trasmissione alla Commissione, in vista dell'assunzione di soluzioni adeguate.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti dal n. 214/1103 al n. 221/1115 per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato 3).

  La seduta termina alle 15.20.

Pag. 47