CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 maggio 2020
366.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni
COMUNICATO
Pag. 80

AUDIZIONI

  Mercoledì 13 maggio 2020. — Presidenza del presidente Erasmo PALAZZOTTO.

  La seduta comincia alle 13.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Erasmo PALAZZOTTO, presidente, avverte che, ove non vi siano obiezioni, la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, nonché via streaming, come convenuto in sede di ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, anche al fine di consentire di seguire l'audizione ai colleghi non presenti in sede.

Audizione di rappresentanti della Società italiana per lo studio del Medio Oriente (SeSaMO).
(Svolgimento e conclusione).

  Erasmo PALAZZOTTO, presidente, introduce l'audizione, salutando la professoressa Monica Ruocco, presidente della SeSaMO, ed i professori Elisabetta Brighi, Lorenzo Casini e Daniela Melfa, che ringrazia per la disponibilità tempestivamente resa.
  Avverte che la seduta odierna si svolge nelle forme dell'audizione libera con la partecipazione degli auditi in videoconferenza, segnalando l'opportunità che eventuali contributi per cui si rendesse necessaria la forma segreta potranno essere meglio resi in altra seduta ovvero per iscritto.

  Monica RUOCCO, Daniela MELFA, Lorenzo CASINI ed Elisabetta BRIGHI, svolgono una relazione.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Massimo UNGARO (IV), Paolo TRANCASSINI (FdI), Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD) Guido Germano PETTARIN (FI), ed Erasmo PALAZZOTTO, presidente, anche a nome delle colleghe Suriano e Sportiello.

  Monica RUOCCO, Daniela MELFA, Lorenzo CASINI ed Elisabetta BRIGHI, rispondono ai quesiti posti.

  Erasmo PALAZZOTTO, presidente, ringrazia gli auditi per il contributo fornito ai Pag. 81lavori della Commissione e dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 14.55.

  Mercoledì 13 maggio 2020. — Presidenza del presidente Erasmo PALAZZOTTO.

  La seduta comincia alle 14.55.

Comunicazioni del Presidente.

  Erasmo PALAZZOTTO, presidente, comunica che, nella seduta del 6 maggio 2020, l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha deliberato la nomina di tre collaboratori della Commissione, per tutta la durata dei lavori, ai sensi dell'articolo 23 del regolamento interno nelle persone del dott. Eugenio Dacrema, della dott.ssa Azzurra Meringolo, e del dott. Federico Picca Orlandi, nel presupposto che i rispettivi incarichi integrino competenze, metodologie, modi e tempi di lavoro di cui la Commissione non potrebbe altrimenti disporre. Come di consueto, i curricula dei collaboratori sono a disposizione di tutti i commissari presso la segreteria.
  Comunica altresì che è pervenuta in archivio la documentazione richiesta al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e all'UAMA (Unità per le autorizzazioni dei materiali d'armamento), che è pertanto consultabile da parte dei colleghi commissari nei tre giorni centrali della settimana nell'orario 9-17 su prenotazione.
  Comunica infine che il programma, come definito in sede di ufficio di presidenza, proseguirà nel corrente mese con le audizioni di esperti di diritto internazionale e rappresentanti del mondo accademico, anche al fine di avviare il filone dell'indagine relativo alla sicurezza degli italiani all'estero.

  La Commissione prende atto delle comunicazioni rese dal presidente.

  La seduta termina alle 15.

  N.B.: Il resoconto stenografico dell'audizione è pubblicato in un fascicolo a parte.