CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 maggio 2020
366.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 26

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 13 maggio 2020. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Roberto Traversi.

  La seduta comincia alle 15.

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-03957 Mulè: Iniziative urgenti a sostegno del settore della nautica da di porto.

  Giorgio MULÈ (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 27

  Giorgio MULÈ (FI), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del governo, evidenziando come nell'interrogazione a sua firma siano stati chiesti chiarimenti specifici in ordine alla praticabilità degli spostamenti tra regioni diverse al fine di consentire il raggiungimento dei porti turistici. Esprime rammarico per il fatto che il governo anche in questa sede abbia rinviato ad un successivo decreto-legge ancora in fase di elaborazione l'individuazione di misure specifiche per il settore della nautica da diporto, paventando il rischio che gli utenti possano preferire di approdare sulle coste dei paesi confinanti, come la Francia e la Croazia, dove sono previste misure alquanto più realistiche.
  Stigmatizza nuovamente il fatto che nell'annunciato decreto-legge per il rilancio in realtà non sia prevista alcuna misura specifica per il settore della nautica da diporto che rappresenta, a suo giudizio, un settore produttivo strategico che probabilmente a causa dell'emergenza sanitaria subirà ingenti danni, così come è avvenuto a seguito dei provvedimenti assunti dal governo Monti.

5-03958 Pizzetti: Completamento del raddoppio ferroviario della tratta Codogno-Cremona-Mantova.

  Luciano PIZZETTI (PD) illustra l'interrogazione in titolo, precisando di richiedere se l'ipotesi di nomina del commissario straordinario possa riguardare la realizzazione dell'intera tratta.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Luciano PIZZETTI (PD), replicando, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del governo e, con riferimento all'effettiva realizzazione del progetto relativo al raddoppio ferroviario che prevede due distinte fasi di realizzazione, con tempi piuttosto lunghi, auspica che il governo voglia valutare seriamente l'ipotesi della nomina di un commissario straordinario.

5-03959 Rotelli: Misure urgenti in tema di abilitazione del personale della Motorizzazione civile all'esercizio del ruolo di esaminatore per lo svolgimento degli esami della patente di guida.

  Mauro ROTELLI (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Mauro ROTELLI (FDI), replicando, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del governo, auspicando che l'annunciato bando per il passaggio tra diverse aree di competenza possa effettivamente sanare le criticità evidenziate e che si possa realmente procedere, con la massima celerità, all'assunzione di nuove figure per il ruolo di esaminatore per gli esami di patente di guida.

5-03960 Rixi: Iniziative urgenti per la ripresa delle attività della nautica.

  Edoardo RIXI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Edoardo RIXI (LEGA), replicando, si dichiara del tutto insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del governo, ribadendo l'assoluta strategicità del settore della nautica da diporto per l'economia del Paese. Osserva al riguardo come molte regioni saranno fortemente danneggiate dalla probabile preferenza degli utenti per i paesi confinanti, causando inevitabilmente un grave danno per i numerosissimi lavoratori di tutto il settore.
  Ritiene quindi che sia opportuno che il governo predisponga un protocollo specifico Pag. 28per la nautica da diporto che tenga in serio conto le esigenze del settore, considerato che sul piano scientifico il mare è considerato uno degli ambienti più sani in cui operare nell'attuale situazione di emergenza. Ritiene che servano norme razionali e concretamente applicabili, ascoltando anche l'avviso della Guardia costiera, che certamente ha una visione complessiva e più chiara delle maggiori problematiche del settore e delle soluzioni più efficaci.

5-03961 Grippa: Iniziative volte a definire linee guida per la ripresa delle attività delle autoscuole.

  Carmela GRIPPA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Carmela GRIPPA (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del governo che ringrazia per la dimostrata attenzione da parte del ministero per il comparto dell'autoscuole, che svolgono un ruolo assai rilevante nel settore della formazione. Auspica quindi una rapida emanazione di linee guida che favoriscano la ripresa delle attività anche in questo importante settore economico con riferimento a tutte le tipologie di funzioni di formazione svolte che attengono anche alla sicurezza dei trasporti e della circolazione.

  Alessandro MORELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.30.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 13 maggio 2020. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Roberto Traversi.

  La seduta comincia alle 16.05.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 3 novembre 2017, n. 229, concernente revisione ed integrazione del decreto legislativo 18 luglio 2005, n. 171, recante codice della nautica da diporto ed attuazione della direttiva 2003/44/CE.
Atto n. 101.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 25 settembre 2019.

  Alessandro MORELLI, presidente avverte che, in data 30 aprile 2020, sono stati trasmessi alla Commissione i pareri del Garante per la protezione dei dati personali e del Consiglio di Stato.
  Invita quindi il relatore Marino a formulare la proposta di parere sul provvedimento.

  Bernardo MARINO (M5S), relatore, illustra la proposta di parere, già trasmessa per le vie brevi a tutti i componenti della Commissione (vedi allegato 6).

  Giorgio MULÈ (FI) evidenzia la necessità di procedere ad ulteriori approfondimenti sul provvedimento in esame. Ritiene infatti opportuno che la Commissione possa disporre di un tempo congruo al fine di esaminare i profili problematici fin qui emersi, anche svolgendo ulteriori audizioni.
  In particolare, con riferimento alla condizione di cui al numero 1) della proposta di parere ed al fine di evitare ulteriori aggravi burocratici, propone di ripristinare il riferimento al decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 2000 in tema di dichiarazione sostitutiva di notorietà, richiamando anche l'articolo 47 dello stesso.
  Con riferimento alla condizione di cui al numero 3) della proposta di parere, ritiene opportuno che sia indicato un termine per l'adozione del decreto interministeriale. Pag. 29
  Infine, con riferimento alla condizione di cui al n. 5, ritiene opportuno che si chiarisca il ruolo delle associazioni senza scopo di lucro nelle attività di formazione, anche per evitare di ingenerare confusione nel settore e per assicurare l'effettività del controllo da parte del Ministero delle infrastrutture dei trasporti e delle Capitanerie di porto.
  In conclusione, evidenziando l'importanza che sul provvedimento in esame la Commissione possa giungere ad un parere ampiamente condiviso anche migliorando il testo dello schema di decreto predisposto dal governo, auspica che si possa rinviare la votazione della proposta di parere.

  Edoardo RIXI (LEGA), nel condividere le considerazioni svolte dal collega Mulè, ritiene opportuno che la Commissione svolga un ulteriore approfondimento anche al fine di poter votare all'unanimità la proposta di parere predisposta dal relatore, che certamente contiene una serie di condizioni e osservazioni condivisibili volte a correggere errori precedenti.
  In particolare, come testè suggerito, ritiene che andrebbe svolta un'ulteriore riflessione in tema di sicurezza, con riferimento alla inclusione delle associazioni senza scopo di lucro tra i soggetti che possono svolgere attività di formazione. Si tratta a suo giudizio di evitare la proliferazione di un numero eccessivo di scuole e soprattutto di garantire la qualità dell'insegnamento. Rispetto ad altri paesi l'Italia in questo specifico settore ha sempre prescelto una politica di severi controlli, in ordine alle procedure per il conseguimento della patente nautica. Al riguardo sarebbe quindi opportuno ascoltare l'opinione della Guardia costiera.
  Auspicando quindi che si possa creare un clima unitario e costruttivo, ribadisce la necessità che la Commissione disponga di un tempo ulteriore per gli opportuni approfondimenti.

  Emanuele SCAGLIUSI (M5S) desidera precisare come la Commissione abbia svolto anche se nel mese di settembre scorso, un intenso ciclo di audizioni volte ad approfondire i principali profili problematici relativi alle modifiche che il provvedimento in esame apporta al codice della nautica da diporto.
  Ricorda che la Commissione è stata costretta a sospendere i propri lavori in attesa del parere di competenza del Consiglio di Stato, più volte sollecitato, che solo recentemente è stato trasmesso alle Camere.
  Più in generale, condivide l'auspicio espresso dai colleghi intervenuti circa la massima condivisione su tematiche sulle quali da tempo la Commissione ha svolto un proficuo dibattito.

  Marco SILVESTRONI (FDI) si associa alla richiesta di approfondimento di taluni aspetti problematici che sono affrontati nella proposta di parere e che richiedono una maggiore riflessione da parte della Commissione.
  Nel condividere in particolare le istanze di semplificazione e la sburocratizzazione delle procedure avanzate dai colleghi che lo hanno preceduto, ritiene opportuno che sul provvedimento in esame la Commissione miri a raggiungere la massima condivisione anche da parte dei gruppi di opposizione.

  Raffaella PAITA (IV) ringrazia innanzitutto il relatore per il lavoro svolto in ordine a un provvedimento sul quale la Commissione ha certamente svolto una intensa attività istruttoria. Ritiene tuttavia opportuno che la Commissione accolga la richiesta di approfondimenti senza dilatare eccessivamente il tempo necessario per l'approvazione della proposta di parere, limitandosi eventualmente ad una sola giornata dedicata allo svolgimento di ulteriori audizioni laddove ciò venisse ritenuto necessario.
  Ritiene quindi che la Commissione potrebbe rinviare l'approvazione del parere anche alla prossima settimana, al fine di chiarire nello specifico le questioni rimaste in sospeso.

  Giorgio MULÈ (FI) dichiara di concordare con la proposta della collega Paita, Pag. 30anche al fine di raggiungere la massima condivisione sul provvedimento in esame, dichiarando la disponibilità del suo gruppo a contenere al massimo le eventuali ulteriori audizioni da svolgere.

  Bernardo MARINO (M5S), relatore, dichiara la massima disponibilità a svolgere gli approfondimenti necessari ma, evidenziando come la Commissione abbia svolto un lungo ciclo di audizioni, ricorda che la delega sul provvedimento in esame scade il prossimo 20 agosto e che secondo la procedura prevista per tale tipologia di atti è previsto un secondo passaggio parlamentare. Richiama in particolare l'urgenza con cui la Commissione ha svolto, nell'oramai lontano mese di settembre, il ciclo di audizioni, riunendosi anche nel corso della votazione della fiducia al Senato al governo Conte.
  Nel segnalare che il Senato ha già espresso il parere di competenza, propone di procedere all'approvazione della proposta di parere elaborata e di rinviare gli ulteriori approfondimenti proposti, di cui condivide l'opportunità, al successivo esame parlamentare.

  Edoardo RIXI (LEGA) desidera chiarire che il suo gruppo non intende fare ostruzionismo sul provvedimento in esame da tempo atteso dagli operatori del settore, ma evidenzia che, in assenza degli ulteriori approfondimenti richiesti, il suo gruppo si asterrà sulla proposta di parere.
  Più in generale, desidera richiamare l'attenzione sul fatto che rispetto allo svolgimento delle audizioni, che riconosce essere state numerose, il contesto è profondamente mutato a causa dell'emergenza sanitaria che ha acuito non poco le difficoltà già presenti nel settore. Desidera inoltre precisare che i lavori della Commissione sono stati rallentati dalla mancata emanazione del parere da parte del Consiglio di Stato, circostanza che certo non può essere posta a carico di responsabilità del Parlamento, che peraltro avrebbe certamente potuto riunirsi più assiduamente durante il periodo dell'emergenza sanitaria.
  Da un punto di vista strettamente politico, ritiene che il gruppo della Lega sul piano del metodo dovrebbe per coerenza esprimersi in senso contrario, ma dichiara la disponibilità ad astenersi, dal momento che si tratta di un provvedimento atteso da tempo da tutti gli operatori del settore.

  Emanuele SCAGLIUSI (M5S) chiede alla presidenza una breve sospensione della seduta.

  La seduta, sospesa alle 16.30, è ripresa alle 16.35.

  Bernardo MARINO (M5S), relatore, dichiara che, in un'ottica di massima collaborazione anche nei confronti dei gruppi di opposizione, anche la maggioranza è disposta a un breve rinvio della votazione della proposta di parere che può essere fissato nel corso della prossima settimana, auspicando che in tal modo si possa giungere all'approvazione di un parere ampiamente condiviso.

  Alessandro MORELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 13 maggio 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.40 alle 16.50.

Pag. 31