CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 maggio 2020
361.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 79

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 6 maggio 2020. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe L'Abbate.

  La seduta comincia alle 15.

  Filippo GALLINELLA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-03897 Cenni: Urgenti iniziative a sostegno delle imprese del settore florovivaistico.

  Susanna CENNI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe L'ABBATE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Susanna CENNI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta dalla risposta fornita dal Governo, dalla quale si sarebbe aspettata elementi di maggiore dettaglio in ordine alle misure di sostegno che l'Esecutivo intende adottare a favore del settore florovivaistico.
  Evidenzia, infatti, che, a causa dell'emergenza dovuta al Covid-19, tale comparto non soltanto ha subìto un drammatico calo in termini di produttività, ma ha anche dovuto sopportare gli ingenti costi legati alle attività di smaltimento del prodotto invenduto. Auspica, pertanto, che una parte significativa delle risorse che il Governo ha dichiarato di voler stanziare con il decreto-legge di prossima emanazione a sostegno dei settori in crisi, vengano destinate al ristoro dei danni subìti dal florovivaismo. Pag. 80
  Sottolinea, inoltre, l'importanza di una sollecita istituzione da parte del Ministero di un Tavolo di settore al fine di predisporre un piano di rilancio del comparto florovivaistico che assicuri una vera ripartenza del settore sia a livello nazionale, sia a livello internazionale.

5-03898 Viviani: Iniziative del Governo a sostegno del Made in Italy agroalimentare.

  Guglielmo GOLINELLI (LEGA), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe L'ABBATE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Guglielmo GOLINELLI (LEGA), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta del Governo dalla quale emerge, a suo avviso, la mancata comprensione da parte del Ministero della reale dimensione della crisi del settore agroalimentare italiano causata dal Covid-19. Stigmatizza la mancata previsione, ad esempio, dell'erogazione di aiuti per ettaro a sostegno del comparto ortofrutticolo e florovivaistico, di campagne di promozione del made in Italy, nonché di misure strutturali e di interventi sul mercato per contrastare il crollo dei prezzi di taluni prodotti agroalimentari italiani. Denuncia, quindi, la gravità della mancanza di una programmazione di investimenti nel settore agroalimentare tenuto conto che, come è accaduto in altri Paesi europei, tra i quali la Spagna, tali investimenti hanno rappresentato uno straordinario volano per l'economia dell'intero «sistema Paese».

5-03899 Gagnarli: Allungamento del termine di scadenza del latte fresco.

  Luciano CILLIS (M5S), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe L'ABBATE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Luciano CILLIS (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal sottosegretario L'Abbate dalla quale emerge che attualmente non è intenzione del Ministero impegnarsi nell'elaborazione di proposte normative finalizzate all'allungamento della data di scadenza del latte fresco, rispetto alla quale il suo Gruppo è fortemente contrario.
  Manifesta apprezzamento per la particolare attenzione posta dal rappresentante del Governo nell'affrontare la questione oggetto di interrogazione non soltanto sulla qualità intrinseca del latte fresco italiano, ma anche sul rigoroso sistema di tracciabilità che contraddistingue tale prodotto. A tale riguardo, evidenzia la necessità – come ha già avuto modo di fare attraverso la presentazione di atti di sindacato ispettivo – che le Regioni si facciano parte attiva nel completare il lavoro svolto dal Governo e dal Parlamento al fine di rendere concretamente attuabili le disposizioni di legge in materia di tracciabilità del latte e dei prodotti trasformati.

5-03900 Anna Lisa Baroni: Urgenti iniziative dell'Esecutivo a tutela del settore zootecnico.

  Anna Lisa BARONI (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe L'ABBATE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Anna Lisa BARONI (FI), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal Governo nella quale, pur venendo qualificate come incomprensibili le recenti campagne mediatiche tese ad additare il settore zootecnico tra i maggiori responsabili dell'inquinamento atmosferico e addirittura a collegare ad esso la diffusione del Covid-19, non vi è traccia di iniziative Pag. 81efficaci e concrete volte a contrastare gli effetti di tali ingiustificati attacchi.
  Richiamati i dati forniti dall'ISPRA che attestano il basso livello di incidenza della zootecnia sull'inquinamento ambientale del Paese, stigmatizza, quindi, la mancata adozione da parte dell'Esecutivo di iniziative di promozione sui principali media a sostegno di tale settore, che è estremamente rilevante per i consumatori italiani.

  Filippo GALLINELLA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.30.

Pag. 82