CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 30 aprile 2020
358.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 6

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 30 aprile 2020. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Angelo Tofalo.

  La seduta comincia alle 9.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-03874 Iovino: Sull'attività svolta dalle Forze armate impegnate nell'emergenza per il COVID-19 durante l'avvio della Fase 2.

  Luigi IOVINO (M5S) illustra la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Luigi IOVINO (M5S) rimarca come l'atto di sindacato ispettivo sia stato presentato al fine di portare a conoscenza di tutti gli italiani l'operato delle Forze armate durante questa difficile emergenza sanitaria. Ricorda, infatti, il loro impegno sia nell'ambito del controllo del territorio per contrastare la diffusione del virus, sia a supporto della sanità nazionale attraverso l'invio di medici e infermieri militari, come pure nel garantire il trasporto e la distribuzione di materiale sanitario e di generi di alimentari di prima necessità. Non dimentica poi il meritevole operato per riportare in Patria, con voli militari, i nostri connazionali rimasti bloccati all'estero e, al riguardo, desidera ringraziare l'impegno profuso dal Ministro degli affari esteri e per la cooperazione internazionale. Rivolge, infine, un ringraziamento Pag. 7anche a tutti i cittadini che hanno rispettato, con altissimo senso civico, le restrizioni rese necessarie dal contenimento della pandemia e manifesta il proprio convincimento che l'Italia saprà presto rialzarsi dalla profonda crisi provocata dall'emergenza del COVID-19.

5-03875 Dall'Osso: Sull'indennità di solidarietà per il personale sanitario militare impegnato nell'emergenza epidemiologica.

  Matteo DALL'OSSO (FI) illustra l'interrogazione.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Matteo DALL'OSSO (FI) osserva come il Governo, con i recenti provvedimenti d'urgenza in materia di emergenza epidemiologica, abbia garantito agli operatori sanitari civili una specifica indennità di rischio infettivo, a differenza di quanto previsto per il personale sanitario militare le cui giuste aspettative sono state considerate soltanto tramite l'accoglimento di un ordine del giorno. Ritiene che si tratti di una sperequazione intollerabile e che non sia più possibile negare al personale militare i diritti che sono invece riconosciuti a tutti gli altri lavoratori. Anche per questo auspica che possa presto riprendere l’iter dei provvedimenti volti a disciplinare l'attività dei sindacati di militari. Conclude ringraziando tutto il personale sanitario militare per lo sforzo compiuto in questa fase emergenziale e sollecita l'Esecutivo a porre rimedio alla situazione di sperequazione che si è venuta a creare.

5-03876 Deidda: Sull'esclusione del personale militare dalla sperimentazione dei vaccini per il COVID-19.

  Salvatore DEIDDA (FDI) illustra la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Salvatore DEIDDA (FDI) evidenzia come sia stato importante fugare ogni dubbio sulle voci incontrollate che, rievocando episodi oscuri del passato, paventavano il timore di una sperimentazione dei vaccini contro il COVID-19 sugli uomini e le donne delle Forze armate. Rimarca come sia necessario fare di tutto per tutelare la salute del personale militare che ringrazia per i sacrifici profusi durante l'emergenza legata alla pandemia, auspicando che – una volta superata – il Governo voglia riconoscere lo sforzo compiuto dall'intero Comparto della Difesa.

  Gianluca RIZZO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.20 alle 9.30.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 357 del 29 aprile 2020, a pagina 15, seconda colonna, terza riga, in luogo della parola: «Votanti», si leggano le seguenti: «Presenti e votanti».

Pag. 8