CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 5 marzo 2020
338.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 7

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 5 marzo 2020. — Presidenza del vicepresidente Davide TRIPIEDI. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Stanislao Di Piazza.

  La seduta comincia alle 10.30.

  Davide TRIPIEDI, presidente, ricorda che la pubblicità dell'odierna seduta di svolgimento di interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-TV della Camera dei deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-03746 Rizzetto: Accesso alle prestazioni pensionistiche integrative da parte dei lavoratori iscritti all'ENASARCO.

  Walter RIZZETTO (FdI) illustra la sua interrogazione, volta a conoscere gli intendimenti del Governo per sanare la situazione di cui sono vittima gli iscritti all'ENASARCO, che, se non raggiungono il requisito di venti anni di contribuzione, non possono accedere alle prestazioni pensionistiche integrative.

  Il sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Walter RIZZETTO (FdI), pur ringraziando il Sottosegretario per aver sottolineato Pag. 8che la correzione della situazione segnalata dalla sua interrogazione non può prescindere da uno specifico intervento normativo, non può dichiararsi soddisfatto nell'apprendere che tale intervento dovrà prevedere adeguate risorse finanziarie, per compensare futuri squilibri finanziari dell'ENASARCO. Tale risposta, infatti, evidenzia la disparità esistente tra tale istituto e l'INPS, presso il quale gli agenti di commercio sono obbligatoriamente iscritti e che, grazie all'applicazione del regime contributivo, permette la valorizzazione di tutti i contributi versati. Auspica, pertanto, uno specifico intervento del Governo per porre fine a tale situazione, che danneggia, in particolare, la categoria degli agenti di commercio rispetto alle altre categorie di lavoratori.

5-03747 D'Alessandro: Salvaguardia dei livelli occupazionali presso gli ipermercati acquisiti dal gruppo Hera S.r.l. in Abruzzo.

  Camillo D'ALESSANDRO (IV) illustra la sua interrogazione, volta a conoscere gli intendimenti del Governo in relazione alla riduzione dei livelli occupazionali presso gli ipermercati del territorio abruzzese acquisiti dalla società Hera S.r.l., controllata da Conad Adriatica, che ha avviato la procedura di licenziamento collettivo per 135 unità di personale e ha ridotto l'orario di lavoro per altri dipendenti. Si tratta di un problema che aggrava la situazione del sistema della grande distribuzione nel territorio, che già sconta le conseguenze dell'acquisizione da parte di Conad dei punti vendita Auchan.

  Il sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Camillo D'ALESSANDRO (IV), pur ringraziando il Sottosegretario, rileva che la sua risposta non ha aggiunto ulteriori elementi rispetto al quadro da lui già conosciuto. Ritiene importante che il Ministero del lavoro e delle politiche sociali si attivi, imponendo che al tavolo di confronto in atto sull'acquisizione da parte di Conad dei punti vendita Auchan si affronti anche la problematica del mantenimento dei livelli occupazionali presso gli ipermercati acquisiti dalla società Hera S.r.l., riconducibile a Conad, affinché non si adottino per questi ultimi soluzioni meno vantaggiose rispetto a quelle in discussione per i punti vendita acquisiti da Auchan.

5-03749 Gribaudo: Possibili profili di incompatibilità del presidente dell'ANPAL.

  Chiara GRIBAUDO (PD) illustra la sua interrogazione, che segnala le irregolarità finanziarie e contabili che, a suo parere, caratterizzano l'operato del professor Parisi, presidente dell'ANPAL. In particolare, sottolinea la mancanza di chiarezza in ordine all'aspettativa di un anno a lui concessa dall'Università del Mississippi e al suo rinnovo, nonché la mancanza di trasparenza sulle spese dallo stesso sostenute per i frequenti viaggi negli Stati Uniti, che non risultano pubblicate sul sito Internet dell'Agenzia, a differenza di quelle, di ammontare ben inferiore, del suo predecessore.

  Il sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Chiara GRIBAUDO (PD), pur ringraziando il Sottosegretario, si dichiara solo parzialmente soddisfatta della sua risposta, che non ha indicato la soluzione concreta e immediata di una situazione che, se confermata, dimostrerebbe che l'operato del presidente non rispetta la missione dell'ANPAL, gettando altresì ombre sulla mancata stabilizzazione dei precari dell'Agenzia, ricondotta anche alla mancanza delle risorse finanziarie necessarie. La necessità di disporre di un presidente dell'Agenzia competente e che eserciti a tempo pieno i compiti che gli sono affidati è ancora più stringente, se si pensa che ANPAL e ANPAL Servizi S.p.a. sono i due enti cui spetta il compito di garantire la piena attuazione del Reddito Pag. 9di Cittadinanza, mediante l'avviamento al lavoro delle persone svantaggiate. Chiede, quindi, l'impegno del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, che esercita funzioni di vigilanza sull'ANPAL, ad accertare la verità in ordine alla aspettativa dall'Università del Mississippi del professor Parisi e a esigere la contabilizzazione e la pubblicazione delle spese sostenute, non riconducibili a compiti istituzionali. Se ciò non sarà possibile o se si dovessero accertare irregolarità, preannuncia l'intenzione del gruppo Partito Democratico di chiedere la rimozione del presidente Parisi.

5-03748 Giannone: Misure per la riduzione del divario salariale tra i lavoratori del Nord e del Sud Italia.

  Veronica GIANNONE (MISTO) illustra la sua interrogazione, volta a conoscere l'avviso del Governo in ordine alle misure concrete da adottare per la riduzione del divario salariale tra Nord e Sud del Paese, certificato dai dati statistici.

  Il sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Veronica GIANNONE (MISTO), pur ringraziando il Sottosegretario, non ritiene sufficiente l'introduzione del salario minimo legale per superare il divario oggi esistente tra le retribuzioni dei lavoratori del Nord e del Sud del Paese; ciò in quanto tale misura non opererebbe distinzioni tra i nuclei familiari, che al Sud risultano composti da più componenti rispetto a quelli dell'Italia centro-settentrionale, né tra il grado di scolarità e di competenza dei suoi percettori. Si tratterebbe senz'altro di un primo passo, che, tuttavia, non può esaurire il percorso da compiere, il quale richiede misure concrete ulteriori.

5-03750 Murelli: Disciplina del Reddito di Cittadinanza con riferimento ai cittadini di Stati esteri.

  Claudio DURIGON (LEGA), in qualità di cofirmatario dell'interrogazione in titolo, ne illustra il contenuto

  Il sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Claudio DURIGON (LEGA), pur ringraziando il Sottosegretario, si dichiara insoddisfatto della risposta, che non ha specificato se l'Esecutivo abbia intenzione di intervenire per evitare che cittadini di Stati esteri, al termine del periodo di disoccupazione, possano godere anche del Reddito di Cittadinanza, i cui oneri gravano sulla collettività nazionale. Sul punto, ritiene necessario un approfondimento da parte delle amministrazioni competenti.

  Davide TRIPIEDI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 11.10.

Pag. 10