CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 marzo 2020
337.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 209

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 4 marzo 2020. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO. – Interviene il sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti, Roberto Traversi.

  La seduta comincia alle 14.15.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, avverte che la pubblicità della seduta sarà assicurata – ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento e la prassi applicativa dei pareri della Giunta del Regolamento del 14 luglio 2004 e 26 giugno 2013 – anche attraverso la web-tv della Camera dei Deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.
  L'ordine del giorno reca lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 135-ter del Regolamento, aventi ad oggetto questioni di competenza del Ministero delle Infrastrutture.Pag. 210
  Ricorda che, per ciascuna interrogazione, il presentatore ha facoltà di illustrarla per non più di un minuto, mentre il rappresentante del Governo ha non più di tre minuti per la risposta. Successivamente, l'interrogante ha facoltà di replica, per non più di due minuti.

5-03734 Fregolent: Ritardi da parte di ANAS nelle ispezioni volte alla verifica della sicurezza dei viadotti.

  Raffaella PAITA (IV), illustra l'interrogazione in titolo in qualità di cofirmataria, presentata all'indomani di un'inchiesta giornalistica a seguito della quale sono stati resi noti dati inquietanti, e mai smentiti, riguardo alle ispezioni condotte da ANAS sui viadotti. Ritiene che la questione sia molto rilevante, anche alla luce della recente discussione sulla revoca delle concessioni autostradali, nella quale si è ipotizzato di sostituire seppur transitoriamente ANAS ai concessionari. Posto che, a suo giudizio, l'assenza di controlli da parte dei concessionari non dovrebbe portare il Governo a favorire una gestione in mano pubblica, ritiene in ogni caso che il nuovo sistema dovrebbe essere migliore e non peggiore della precedente.
  Chiede, inoltre, al rappresentante del Governo di fornire precisazioni in merito al meccanismo dell'ispezione, in particolare intendendo sapere se viene effettuata da organismi interni o esterni, e, in quest'ultimo caso, indicando le modalità di certificazione.

  Il Sottosegretario Roberto TRAVERSI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Raffaella PAITA (IV), replicando in qualità di cofirmataria, si dichiara non soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Osserva, infatti, in primo luogo che non sono stati forniti i dati relativamente al 2018, annualità presa in considerazione nell'atto di sindacato ispettivo. Per quanto riguarda invece il dato contenuto nella risposta relativo all'anno 2019, non comprende quale sia il complesso delle opere cui si fa riferimento; avendo il Sottosegretario indicato un numero di ispezioni diverso rispetto a quello risultante dall'inchiesta giornalistica, avrebbe apprezzato di essere messa nelle condizioni di capire quale fosse il dato assoluto di riferimento. Apprezza che sia stata estesa l'attività di monitoraggio in presenza di rischi per la staticità dei manufatti, che rappresenta un atto importante, benché a suo giudizio dovuto. Nel ritenere doveroso che il Governo dia una informazione dettagliata e comprensibile, soprattutto in relazione a questioni che investono la sicurezza infrastrutturale, evidenzia come non sia stato precisato neanche il meccanismo dell'ispezione, da lei specificamente richiesto nel corso dell'illustrazione.

5-03735 Gagliardi: Tempi e modalità di assegnazione dei lavori per la realizzazione della variante alla strada statale 1 Aurelia.

  Manuela GAGLIARDI (M-NI-USEI-C !-AC), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Roberto TRAVERSI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Manuela GAGLIARDI (M-NI-USEI-C !-AC), replicando, ringrazia il sottosegretario della risposta della quale si dichiara non soddisfatta. Sottolinea, infatti, che l'unica notizia positiva è che a febbraio è stato aggiudicato il primo lotto funzionale, anche se non è stata ancora avviata alcuna attività e il cantiere risulta fermo. Osserva, quindi, che permane l'esigenza di realizzazione dell'opera sottolineata nell'atto di sindacato ispettivo, come anche l'esigenza di dare adeguate risposte ai lavoratori che vivono da tempo in uno stato di incertezza. Sugli altri due lotti si registra invece un forte ritardo rispetto a quanto inizialmente programmato.
  Ritiene, quindi, che il Ministero non stia dando la giusta accelerazione alla realizzazione di un'opera a suo giudizio assai importante, che solleverebbe il tratto Pag. 211cittadino dall'ingente traffico, anche di mezzi pesanti, a cui è attualmente sottoposto. Invita, pertanto, il Sottosegretario a monitorare con particolare attenzione l'opera indicata nell'interrogazione e a sollecitare ANAS perché si pervenga rapidamente ad una sua realizzazione.

5-03736 Mazzetti: Tempi e modalità di realizzazione dell'infrastruttura stradale Grosseto-Siena.

  Erica MAZZETTI (FI), illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando la forte inadeguatezza del sistema infrastrutturale di trasporto in Toscana, del tutto insufficiente a garantire efficaci collegamenti dal punto di vista sia regionale, sia nazionale che europeo.
  Evidenzia, in particolare, l'importanza del tratto oggetto dell'interrogazione per il Sud della Toscana e per le tre province coinvolte. Fa presente, inoltre, che l'assessore toscano alle infrastrutture e alla mobilità ha annunciato pochi giorni fa che entro il 2022 verranno avviati i lavori del tratto aretino, senza però dare alcuna ulteriore precisazione e a questo riguardo chiede al Governo di specificare le modalità di realizzazione dell'intervento, il cui annuncio auspica non sia motivato soltanto dalle imminenti elezioni regionali in Toscana e amministrative nel comune di Arezzo.

  Il Sottosegretario Roberto TRAVERSI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Erica MAZZETTI (FI), replicando, ringrazia il sottosegretario della risposta che tuttavia non fornisce dati certi rispetto agli interrogativi posti nell'atto di sindacato ispettivo, in cui si chiedeva di indicare con precisione i tempi di realizzazione dei lotti 4 e 9 e di completamento della intera infrastruttura. Osserva che, con riguardo al lotto 9, non c’è ancora il progetto esecutivo e non è stato quindi perfezionata la procedura di appalto, a suo giudizio complicata anche dalle regole previste nel vigente codice degli appalti, risultando quindi inverosimile la data di consegna dei lavori indicata nella risposta. Rileva, in ultimo, che, anche a fronte di una specifica richiesta, nulla è stato detto dal rappresentante del Governo con riguardo alla realizzazione dei lavori del tratto aretino.

5-03737 Pezzopane: Messa in sicurezza della strada statale Tiburtina.

  Stefania PEZZOPANE (PD), illustra l'interrogazione in titolo, motivata dalla frequenza degli incidenti stradali, molti dei quali mortali, che si sono registrati negli anni sulla strada Tiburtina, di collegamento tra Abruzzo e Lazio, sottoposta ad una imponente mole di traffico, anche di mezzi pesanti. Osserva che tale arteria presenta numerose criticità dovute ad alcuni fattori tra cui una scarsa illuminazione, l'assenza di rotatorie e la ridotta capienza delle carreggiate, inferiore agli indici indicati nel codice della strada. Ricorda che più volte sindaci, amministratori locali, associazioni dei cittadini e familiari delle vittime hanno sollecitato invano ANAS affinché provvedesse alla sua messa in sicurezza, rispetto alla quale invita il Governo ad assumere le opportune iniziative.

  Il Sottosegretario Roberto TRAVERSI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Stefania PEZZOPANE (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta, dalla quale emerge a suo giudizio la superficialità delle giustificazioni apportate da ANAS. Fa presente che per anni non sono stati effettuati interventi sulla strada statale in oggetto e che sono stati innalzati i limiti di velocità proprio mentre l'arteria diventava irrinunciabile anche per il traffico pesante. Apprezzando, quindi, le puntuali precisazioni apportate dal rappresentante del Governo nella risposta, lo invita a sottoporre nuovamente la questione ad ANAS affinché affronti le problematiche della strada statale Tiburtina in modo più adeguato e più rapido di quanto avvenuto Pag. 212in passato, anche al fine di arginarne la forte incidentalità.

5-03738 Lucchini: Realizzazione di un invaso nella ex cava di Calcinato (BS) per la raccolta delle acque del lago Idro.

  Elena LUCCHINI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Roberto TRAVERSI, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Elena LUCCHINI (LEGA), replicando, ringrazia il sottosegretario della risposta, a suo giudizio non esauriente e della quale si dichiara insoddisfatta. Ribadisce la scarsità delle risorse idriche nei territori indicati nell'interrogazione, causata dal ripetersi di periodi di siccità, che colpiscono soprattutto il settore dell'irrigazione delle colture. Prende pertanto atto che, pur essendo stata inviata la progettazione per l'invaso dell'ex cava di Calcinato, il Governo non ha ancora ritenuto di svolgere le opportune valutazioni ai fini di una sua realizzazione.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.50.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 4 marzo 2020. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Roberto Morassut.

  La seduta comincia alle 14.50.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2102, recante modifica della direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, ai sensi dell'articolo 1, comma 1, della legge 4 ottobre 2019, n. 117.
Atto 146.

(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto rinviato nella seduta del 26 febbraio scorso.

  Alberto ZOLEZZI (M5S), relatore, formula una proposta di parere favorevole, con osservazioni (vedi allegato 6).

  Il Sottosegretario Roberto MORASSUT concorda con la proposta di parere del relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere presentata del relatore (vedi allegato 6).

  La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 4 marzo 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.10.

Pag. 213