CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 febbraio 2020
333.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta per le autorizzazioni
COMUNICATO
Pag. 4

GIUNTA PLENARIA

  Mercoledì 26 febbraio 2020. – Presidenza del presidente Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE.

  La seduta comincia alle 9.35.

AUTORIZZAZIONI AD ACTA

Domanda di autorizzazione all'utilizzazione di conversazioni e comunicazioni telefoniche e ambientali nei confronti di Antonio Marotta, deputato all'epoca dei fatti (Doc. IV, n. 6).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Giunta riprende l'esame della richiesta in titolo, rinviato da ultimo il 12 febbraio 2020.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, ricorda che l'ordine del giorno reca il seguito dell'esame della richiesta di autorizzazione all'utilizzazione di conversazioni e comunicazioni telefoniche e ambientali nei confronti di Antonio Marotta, deputato all'epoca dei fatti, nell'ambito del procedimento penale n. 44630/16 RGPM – n. 21162/19 RG GIP, pervenuta alla Camera il 15 gennaio scorso dalla Sezione dei Giudici per le indagini preliminari e per l'udienza preliminare del Tribunale di Roma.
  Come convenuto all'unanimità nella scorsa seduta della Giunta del 12 febbraio, è stata richiesta al Presidente della Camera la proroga di trenta giorni per poter concludere l'esame della richiesta in titolo; il termine entro cui la Giunta è chiamata a deliberare scadrà il prossimo 14 marzo.
  Parimenti è stato richiesto all'autorità giudiziaria procedente di trasmettere, prioritariamente, copia della documentazione relativa alle attività investigative intercorse dal mese di giugno 2014 al marzo 2015. Il materiale non è ancora pervenuto ma, in base a quanto appreso tramite contatti informali, a breve dovrebbe pervenire copia integrale del fascicolo, attualmente in corso di digitalizzazione.

  Carlo SARRO (FI), relatore, rappresenta l'esigenza di avviare opportune iniziative istituzionali per invitare i responsabili degli uffici giudiziari ad una sollecita ed efficace collaborazione con la Giunta.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, non essendovi ulteriori Pag. 5interventi, rinvia il seguito dell'esame ad una prossima seduta.

Sui lavori della Giunta.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE, presidente, comunica, con riferimento alla richiesta di deliberazione d'insindacabilità pervenuta dal tribunale di Milano riguardante l'onorevole Emanuele Fiano (Doc. IV-ter, n. 14), che l'autorità giudiziaria ha fatto pervenire copia del fascicolo integrale degli atti del procedimento penale pendente presso quel tribunale.
  Segnala tuttavia che tale documentazione non appare contenere elementi utili per individuare i diversi procedimenti penali iniziati nei confronti degli altri soggetti raggiunti dalla querela a suo tempo sporta per i medesimi fatti; a tale proposito si riserva di avviare nuovamente opportuni contatti con l'autorità giudiziaria.

  La seduta termina alle 9.45.