CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 febbraio 2020
333.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 123

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 26 febbraio 2020.

Audizione di rappresentanti di Rete ferroviaria italiana (RFI) Spa sulla sicurezza ferroviaria.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9 alle 10.30.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 26 febbraio 2020. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Roberto Traversi.

  La seduta comincia alle 14.05.

Pag. 124

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-03676 Baldelli: Pubblicità delle relazioni degli enti locali sull'utilizzo dei proventi delle sanzioni del codice della strada.

  Simone BALDELLI (FI) illustra l'interrogazione in titolo, ricordando che la Commissione ha approvato all'unanimità una risoluzione su tale questione e che contrariamente a quanto il Governo si era impegnato a fare non è stata inviata alla Commissione alcuna comunicazione circa l'imminente emanazione del decreto attuativo.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Simone BALDELLI (FI), replicando, prende atto della risposta, auspicando che le relazioni degli enti locali siano rese tempestivamente ostensibili anche al fine di interrompere un alone di mistero intorno a tale adempimento di legge. Con riferimento alle sanzioni, se – come emerge dalla risposta odierna – il governo le giudica congrue, queste devono essere applicate tenendo conto però del disallineamento temporale di alcuni termini previsti.
  Stigmatizza la mancata emanazione di un provvedimento che affronti la questione degli autovelox, che ormai rappresentano un illegittimo modo di fare cassa per gli enti locali, circostanza che evidentemente rappresenta la vera ragione per la quale il governo non ha ancora provveduto. Preannuncia che su tale ultima questione continuerà a monitorare l'evolversi della vicenda a tutela dei diritti di tutti gli utenti della strada.

5-03677 Tasso: Stato dei lavori degli interventi per la sicurezza sulla strada statale 89 Garganica.

  Antonio TASSO (MISTO-MAIE) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Antonio TASSO (MISTO-MAIE), replicando, si dichiara per ora soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, auspicando che i lavori di ammodernamento della strada statale 89 possano effettivamente essere realizzati al fine di garantirne la sicurezza.

5-03678 Rotelli: Attuazione delle disposizioni in materia di rilascio del documento unico (DU).

  Mauro ROTELLI (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Mauro ROTELLI (FDI), replicando, si dichiara del tutto insoddisfatto della risposta, dalla quale si evince chiaramente che la prima fase di applicazione del documento unico è certamente complicata e sta arrecando evidenti danni agli utenti, costretti a farraginosi adempimenti, peraltro segnalati dagli operatori del settore. Al riguardo ritiene che sarebbe stato più opportuno prevedere un periodo di sperimentazione più lungo al fine di mettere a punto la nuova procedura telematica senza ulteriori gravi oneri a carico dei cittadini.

5-03679 Maccanti: Riduzione del servizio di trasporto ferroviario per esigenze di controlli sanitari legati alla diffusione del COVID-19.

  Elena MACCANTI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 125

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Elena MACCANTI (LEGA), replicando, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del governo, evidenziando come quella in atto oltre ad essere un'emergenza sanitaria stia diventando anche un'emergenza economica. Segnala come il gruppo della Lega abbia proposto una serie di iniziative urgenti al fine di affrontare tempestivamente le attuali criticità che riguardano anche l'approvvigionamento dei dispositivi di protezione individuali per gli operatori del trasporto al fine di innalzare la sicurezza dei cittadini utenti.

5-03680 Barbuto: Previsione di misure omogenee a fronte dell'emergenza sanitaria da COVID-19 per garantire la regolarità e la sicurezza del trasporto pubblico e privato.

  Elisabetta Maria BARBUTO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Elisabetta Maria BARBUTO (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal Governo.

5-03681 Andrea Romano: Misure di protezione dal COVID-19 per i soggetti coinvolti nella filiera logistico-portuale.

  Andrea ROMANO (PD) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Andrea ROMANO (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal Governo.

  Alessandro MORELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 26 febbraio 2020. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Roberto Traversi.

  La seduta comincia alle 14.40.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2017/2109, del 15 novembre 2017, che modifica la direttiva 98/41/CE, relativa alla registrazione delle persone a bordo delle navi da passeggeri che effettuano viaggi da e verso i porti degli Stati membri della Comunità, e la direttiva 2010/65/UE, relativa alle formalità di dichiarazione delle navi in arrivo e/o in partenza da porti degli Stati membri, ai sensi dell'articolo 18 della legge 4 ottobre 2019, n. 117.
Atto n. 148.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 12 febbraio 2020.

  Angela RAFFA (M5S), relatrice, informa la Commissione circa la necessità di poter disporre di altro tempo al fine di completare l'istruttoria del provvedimento in esame e di acquisire elementi informativi, anche in ordine ad una questione attinente alla tutela della privacy.

  Alessandro MORELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 26 febbraio 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 15.05.

Pag. 126