CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 febbraio 2020
333.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 83

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 26 febbraio 2020. — Presidenza del vicepresidente Alberto Luigi GUSMEROLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 14.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, comunica che il deputato Stefano Benigni cessa di far parte della Commissione.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-03670 Fragomeli: Applicazione della normativa sulle agevolazioni fiscali per gli interventi di recupero o restauro delle facciate esterne degli edifici.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), nell'apprezzare l'impegno del Governo e dell'Agenzia delle Entrate a coordinarsi con le amministrazioni locali per definire in modo certo l'equipollenza delle zone A e B a quelle attualmente classificate con sigle differenti, ritiene necessario un ulteriore approfondimento. Sottolinea infatti la difficile situazione determinatasi in Lombardia, dove attualmente i funzionari degli uffici tecnici comunali non sono in grado di fornire le certificazioni necessarie per l'ottenimento dell'agevolazione. Preannuncia pertanto che tornerà a sollecitare il Governo sul tema affinché anche i cittadini lombardi possano usufruire correttamente del cosiddetto bonus facciate.

5-03671 Giacomoni: Iniziative per la sospensione dei versamenti e adempimenti tributari per contribuenti e professionisti interessati da misure di quarantena contro il Coronavirus.

  Sestino GIACOMONI (FI) illustra l'interrogazione in titolo, evidenziando come il gruppo di Forza Italia sin dall'inizio dell'emergenza legata al COVID-19 abbia collaborato diligentemente e in modo fattivo con il Governo.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA, ringraziando le opposizioni per il sostegno dato al Governo nella fase emergenziale in corso e preannunciando la predisposizione di appositi provvedimenti volti a sostenere le imprese e i cittadini dei territori colpiti dall'emergenza legata al COVID-19, risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Sestino GIACOMONI (FI), nel ringraziare il Sottosegretario per la risposta alla sua interrogazione, auspica che nelle prossime settimane i lavori della Commissione si concentrino sulla necessità di semplificare il sistema fiscale e di ridurre le tasse, poiché l'attuale fase di emergenza causerà verosimilmente un grave recesso dell'economia e la conseguente chiusura di numerose attività produttive.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, accogliendo l'invito formulato dal deputato Giacomoni, auspica che il Governo intervenga al più presto per prevenire le gravi conseguenze di natura economica legate all'emergenza sanitaria in corso.

5-03672 Ruocco: Modalità applicative dei crediti d'imposta per l'acquisto di imballaggi e prodotti da riciclo e da riuso.

  Carla RUOCCO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 84

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Carla RUOCCO (M5S) prende atto della risposta del rappresentante del Governo ed auspica che i decreti attuativi di cui agli articoli 26-bis e 26-ter del decreto-legge n. 34 del 2019 possano essere emanati al più presto.

5-03673 Osnato: Semplificazioni in materia di dichiarazioni di intento relative all'applicazione dell'imposta sul valore aggiunto.

  Alessio BUTTI (FdI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Alessio BUTTI (FdI), pur ringraziando il Sottosegretario per la risposta fornita, ritiene che da essa non emerga una soluzione concreta al problema evidenziato. In proposito, fa presente che la difficoltà interpretativa relativa all'articolo 12-septies del decreto-legge n. 34 del 2019 penalizza molto significativamente la categoria degli operatori doganali, e può essere risolta o tramite l'emanazione di un provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle entrate che chiarisca come deve essere interpretata la norma, oppure attraverso una modifica della legge n. 213 del 2000, intervenendo sulla disciplina della responsabilità degli operatori doganali, sui quali attualmente si scarica ogni responsabilità, a suo avviso iniquamente, nel caso vi siano problemi relativi alla dichiarazione di intento.
  Concludendo, auspica che il Governo voglia farsi carico della questione sollevata dall'interrogazione in esame, anche procedendo quanto prima ad un incontro con le parti interessate.

5-03674 Centemero: Modalità di ottenimento del documento unico di regolarità fiscale (DURF).

  Leonardo TARANTINO (Lega) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Leonardo TARANTINO (Lega), nel ringraziare il Sottosegretario per la risposta puntuale all'interrogazione in esame, prende atto del fatto che gli adempimenti richiesti in tema di ritenute e compensazioni in appalti e subappalti restano ancora difficoltosi e penalizzanti per i contribuenti. Evidenzia come modalità attuative meno pressanti, in particolare sotto il profilo dei termini concessi al contribuente, avrebbero consentito una migliore e più efficace attuazione delle disposizioni.

5-03675 Sangregorio: Invio telematico dei corrispettivi giornalieri all'Agenzia delle entrate da parte degli esercenti le attività ricettive e di ristorazione.

  Renate GEBHARD (MISTO-MIN.LING.) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Renate GEBHARD (MISTO-MIN.LING.) ringrazia il sottosegretario per la risposta precisa ed i chiarimenti forniti.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

Pag. 85

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 26 febbraio 2020. — Presidenza del vicepresidente Alberto Luigi GUSMEROLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 14.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-03565 Baldelli: Chiarimenti in merito al pagamento cumulativo della tassa automobilistica da parte delle imprese di noleggio.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Simone BALDELLI (FI) evidenzia come, malgrado la sua lunghezza, dalla risposta fornita dal Sottosegretario non emerga alcuna soluzione concreta, ma solo la speranza che il decreto-legge in materia di proroga di termini possa semplificare una situazione che non può che essere definita un vero e proprio pasticcio.
  Sottolinea, inoltre, che la giustificazione addotta a sostegno del principio della territorialità del tributo – ovvero l'esigenza di attribuire maggiori risorse alle amministrazioni locali presso le quali circolano più vetture, da destinare a finalità di risanamento ambientale – non ha alcun fondamento, poiché le uniche iniziative ambientali messe in atto dalle medesime amministrazioni riguardano inutili blocchi della circolazione, misure peraltro non onerose.
  Si è così pervenuti ad un vero e proprio cortocircuito burocratico ed economico che ricade esclusivamente, introducendo complicazioni per il pagamento del tributo, sugli utenti finale del noleggio a lungo termine e che rischia di penalizzare ancor più pesantemente un settore che, anche a causa delle ricadute sul comparto del turismo dell'emergenza legata al COVID-19, attraversa in questo momento gravi difficoltà.

5-01177 Nardi: Iniziative per il rispetto della rappresentatività di genere nel Comitato di indirizzo della Fondazione Cassa di risparmio di Carrara.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Martina NARDI (PD), nel ringraziare il Sottosegretario per la risposta alla sua interrogazione, evidenzia che la stessa è stata presentata più di un anno fa e che la situazione in essa descritta è ormai quasi del tutto risolta. Tuttavia, rimarca con dispiacere il fatto che non dovrebbero essere necessari un esposto e un'interrogazione parlamentare per sanare una violazione lapalissiana delle norme sulla parità di genere, che ha visto l'elezione di sole tre donne – su undici componenti – nel Comitato di indirizzo della Fondazione Cassa di risparmio di Carrara, in palese violazione della previsione del regolamento della stessa Fondazione secondo cui occorre assicurare l'adeguata rappresentatività dei generi nella misura minima del 30 per cento. Concludendo, ritiene che se il Governo fosse stato più solerte nel rispondere alla sua interrogazione, probabilmente la situazione denunciata si sarebbe risolta prima e in modo migliore. Auspica che la vicenda possa essere d'insegnamento per il futuro.

5-03633 Ubaldo Pagano: Aggiornamento delle procedure per la richiesta delle agevolazioni fiscali sugli investimenti da parte delle imprese del Mezzogiorno.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo Pag. 86nei termini riportati in allegato (vedi allegato 9).

  Ubaldo PAGANO (PD), nel ringraziare il Sottosegretario per la articolata risposta fornita, auspica che la problematica evidenziata nella sua interrogazione possa trovare soluzione nel più breve tempo possibile; ciò anche in considerazione del fatto che appare a tal fine sufficiente procedere ad un mero aggiornamento del sistema informatico, ordinariamente realizzabile in poche ore.

5-03644 Fragomeli: Regime fiscale delle somme corrisposte dalla previdenza svizzera a pensionati residenti in Italia.

  Il sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 10).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che offre opportuni chiarimenti interpretativi, anche in vista di possibili modifiche normative.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 26 febbraio 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.05 alle 15.20.

Pag. 87