CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 febbraio 2020
333.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 13

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 26 febbraio 2020. — Presidenza del presidente Giuseppe BRESCIA. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'Interno Achille Variati.

  La seduta comincia alle 14.05.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Giuseppe BRESCIA, presidente, comunica che, per il gruppo Italia Viva, cessa di far parte della Commissione il deputato Catello Vitiello e, per il medesimo gruppo, entra a farne parte il deputato Davide Bendinelli.
  Comunica inoltre che, per il gruppo Partito democratico, cessa di far parte della Commissione il deputato Matteo Mauri, il quale, in quanto componente del Governo, era sostituito dal deputato Gian Mario Fragomeli.

5-00699 Ascari: Sul rafforzamento delle strutture e della dotazione di personale della Questura di Modena.

  Il Sottosegretario di Stato per l'Interno Achille VARIATI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Maurizio CATTOI (M5S), in qualità di cofirmatario dell'interrogazione in titolo, replicando – anche a nome della prima firmataria, la deputata Ascari – ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta fornita in relazione alle preoccupazioni espresse dalla cittadinanza modenese Pag. 14in tema di sicurezza. Ricorda, infatti, che negli ultimi mesi associazioni, sindacati, comitati, cittadini comuni si sono mobilitati per sollevare alcune criticità riguardanti la città di Modena.
  A tal proposito, rammenta altresì l'impegno profuso dalla deputata Ascari, che si è attivata per chiedere di trasformare il presidio della questura locale dall'attuale fascia B alla fascia A, dotandola così una squadra mobile al completo, ben consapevole dell'importante ruolo che svolge quella questura di Modena. Fa notare come accada spesso, ad esempio, che uomini che prestano servizio presso l'ufficio immigrazione vengano distratti in altre reparti, mettendo così in difficoltà il riparto di provenienza. Evidenzia, dunque, la necessità di un rafforzamento della questura di Modena e dei suoi presidi provinciali, facendo presente che attualmente negli uffici della polizia di Stato di Modena e della provincia sono in organico 353 agenti della polizia di Stato contro i 365 previsti. Sottolinea altresì come le carenze più gravi si registrino presso i commissariati di Carpi e di Mirandola, in cui mancano, rispettivamente, 8 e 9 effettivi; infatti, fa notare che vi sono 39 e 27 agenti contro i 47 e 36 che, a regime, dovrebbero prestare servizio. Ritiene che siano molti i problemi che le forze dell'ordine sono costrette ad affrontare quotidianamente, osservando che proprio nell'Emilia-Romagna si registra un numero di denunce, in rapporto alla popolazione, di gran lunga superiore alla media nazionale.
  Fa quindi notare come, secondo l'indice della criminalità 2018, elaborato da Il Sole 24 Ore, basato sul numero di denunce ogni 100.000 abitanti, Modena ricopra la diciassettesima posizione, sul totale delle 106 province italiane, una posizione per nulla invidiabile, del quale ritiene non si possa andare fieri.
  Ritiene che la risposta del rappresentante del Governo dimostri il fattivo interesse del Ministero dell'interno e del Governo in carica per il monitoraggio del territorio modenese e per le sue istanze.
  Concludendo, ringrazia tutti gli uomini e le donne delle forze dell'ordine che, ogni giorno, svolgono il loro lavoro sul territorio con professionalità e spirito di sacrificio, rivolgendo altresì un ringraziamento al Governo per le rassicurazioni fornite in ordine alle assunzioni di forze dell'ordine assegnate alla provincia modenese.

5-00978 Fregolent: Sull'utilizzo della fascia tricolore da parte di esponenti dell'amministrazione comunale di Torino in occasione di una manifestazione No Tav.

  Il Sottosegretario di Stato per l'Interno Achille VARIATI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Silvia FREGOLENT (IV), replicando, si dichiara pienamente soddisfatta della risposta, auspicando che i richiamati episodi di uso improprio della fascia tricolore, che denotano scarso rispetto per il ruolo di rappresentanti dell'intera comunità che spetta agli amministratori locali, non abbiano a ripetersi.

5-02034 Gariglio: Sugli scontri avvenuti in occasione di una manifestazione pubblica a Torino.

  Il Sottosegretario di Stato per l'Interno Achille VARIATI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Davide GARIGLIO (PD), replicando, ringrazia il Sottosegretario per la risposta fornita, rilevando come essa sia stata sottoscritta da tutti i deputati del Partito democratico eletti in Piemonte, e si associa alle espressioni di gratitudine e apprezzamento per l'operato delle forze dell'ordine.
  Rileva, tuttavia, come probabilmente, in sede di organizzazione dell'evento e di predisposizione dei servizi di polizia, almeno in una prima fase si sia intervenuti con un certo ritardo per contrastare gli episodi di violenza riferiti nell'interrogazione, anche in ragione della presenza di taluni esponenti istituzionali.

Pag. 15

  Giuseppe BRESCIA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI

  Mercoledì 26 febbraio 2020. — Presidenza del presidente Alberto STEFANI.

  La seduta comincia alle 14.25.

DL 6/2020: Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.
Emendamenti C. 2402-A Governo.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere).

  Il Comitato inizia l'esame degli emendamenti riferiti al provvedimento.

  Alberto STEFANI, presidente, rileva come il Comitato permanente per i pareri sia chiamato a esaminare, ai fini del parere all'Assemblea, il fascicolo n. 1 degli emendamenti presentanti al disegno di legge C. 2402-A Governo, di conversione in legge del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.

  Andrea DE MARIA (PD), relatore, segnala come le proposte emendative trasmesse non presentino profili problematici per quanto riguarda il riparto di competenze legislative tra Stato e Regioni ai sensi dell'articolo 117 della Costituzione: propone pertanto di esprimere su di esse nulla osta.

  Nessuno chiedendo di intervenire, il Comitato approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.30.

Pag. 16