CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 febbraio 2020
327.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 60

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 19 febbraio 2020. — Presidenza del presidente Luigi GALLO.

  La seduta comincia alle 14.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luigi GALLO, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti Pag. 61audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Mozambico, fatto a Maputo l'11 luglio 2007.
C. 2229 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla III Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Alessandro MELICCHIO (M5S) premette che la Commissione è chiamata ad esprimere alla Commissione Affari esteri il parere sul disegno di legge del Governo C. 2229, già approvato dal Senato, recante la ratifica e l'esecuzione dell'Accordo di cooperazione culturale, scientifica e tecnologica tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Mozambico, fatto a Maputo l'11 luglio 2007.
  Riferisce che l'Accordo – che si compone di 25 articoli, preceduti da un breve preambolo – intende fornire un quadro giuridico di riferimento per disciplinare i rapporti bilaterali nei settori della cultura, dell'istruzione, della scienza, della tecnologia, dell'insegnamento linguistico, favorendo la collaborazione e lo scambio fra istituzioni accademiche, universitarie, archivistiche e fra biblioteche.
  Quanto al disegno di legge di autorizzazione alla ratifica, ricorda che si compone di 5 articoli. Gli articoli 1 e 2 contengono, rispettivamente, l'autorizzazione alla ratifica e l'ordine di esecuzione dell'Accordo. L'articolo 3 definisce la copertura finanziaria degli oneri derivanti dall'attuazione dell'Accordo, pari a 200.000 euro per l'anno 2019, a 193.040 euro per l'anno 2020 e a 200.000 euro annui a decorrere dall'anno 2021. L'articolo 4 contiene una clausola di invarianza finanziaria per la quale dalle disposizioni dell'Accordo, ad esclusione degli articoli 3, 4, 5, 8, 9, 10, 11, 16, 17 e 21 dell'Accordo medesimo, non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Ad eventuali ulteriori oneri derivanti dall'articolo 24 dell'Accordo si farà fronte con apposito provvedimento legislativo (si tratta della soluzione di eventuali controversie e delle conseguenze delle modifiche all'Accordo). Infine l'articolo 5 prevede l'entrata in vigore della legge di autorizzazione alla ratifica per il giorno successivo a quello della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
  In conclusione, formula una proposta di parere favorevole.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Ratifica ed esecuzione del Protocollo di adesione dell'Accordo commerciale tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Colombia e il Perù, dall'altra, per tener conto dell'adesione dell'Ecuador, con Allegati, fatto a Bruxelles l'11 novembre 2016.
C. 2091 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Marco BELLA (M5S), relatore, riferisce che la Commissione è chiamata ad esprimere il parere alla Commissione affari esteri sul disegno di legge del Governo C. 2091 finalizzato a ratificare l'adesione dell'Ecuador all'Accordo commerciale tra l'Unione europea, da una parte, e la Colombia e il Perù, dall'altra (cosiddetto «accordo multipartito»).
  Ricorda preliminarmente che i negoziati per l'Accordo commerciale con Colombia e Perù, di cui si parla, sono stati aperti nel gennaio 2009. Le trattative – tra alterne vicende – si sono concluse nel 2014, con la sigla del Protocollo di adesione.
  Sottolinea che l'adesione dell'Ecuador all'Accordo rafforza le relazioni commerciali Pag. 62dell'UE con questo Paese e facilita gli scambi commerciali e gli investimenti reciproci.
  Evidenzia che l'Accordo contiene solo alcune disposizioni di interesse della VII Commissione: innanzitutto disposizioni concernenti la proprietà intellettuale, ed in particolare il diritto d'autore (agli articoli 195-257).
  Precisa che il Protocollo di adesione dell'Ecuador all'Accordo commerciale con l'UE si compone di 29 articoli, suddivisi in 11 sezioni, e XX allegati. Esso reca specifiche modifiche alle disposizioni dell'Accordo multipartito tra l'UE, la Colombia e il Perù, in conformità all'aggiunta della Repubblica dell'Ecuador tra i firmatari dell'Accordo.
  Ricorda che il disegno di legge di ratifica contiene, come al solito, l'autorizzazione alla ratifica e l'ordine di esecuzione. Stabilisce inoltre che dall'attuazione della legge di ratifica non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.
  In conclusione, formula una proposta di parere favorevole.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione sul partenariato e sullo sviluppo tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica islamica di Afghanistan, dall'altra, fatto a Monaco il 18 febbraio 2017.
C. 2230 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla III Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), relatrice, ricorda che la Commissione è chiamata ad esprimere alla Commissione Affari esteri il parere sul disegno di legge del Governo C. 2230, già approvato dal Senato, recante la ratifica e l'esecuzione dell'Accordo di cooperazione sul partenariato e sullo sviluppo tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica islamica di Afghanistan, dall'altra, fatto a Monaco il 18 febbraio 2017.
  L'Accordo si compone di sessanta articoli, suddivisi in nove titoli.
  Limitandosi a riferire brevemente sui contenuti dell'Accordo rientranti nella competenza della VII Commissione, evidenzia che, nell'ambito della cooperazione in materia di scambi ed investimenti di cui al Titolo IV, si concorda che le Parti riconoscono tra l'altro la tutela di diritti di proprietà intellettuale (articoli 22 e 23). Nell'ambito della cooperazione settoriale (Titolo VI), le Parti concordano nel promuovere la cooperazione nei settori dell'istruzione, della ricerca, della gioventù e della formazione professionale, attraverso opere di sensibilizzazione sulle opportunità di istruzione nell'Unione europea e in Afghanistan, anche intensificando la mobilità dei ricercatori (articolo 38). È previsto inoltre l'impegno delle Parti a promuovere la cooperazione in campo culturale per migliorare la comprensione reciproca e la conoscenza delle rispettive culture, favorendo uno scambio di opinioni in merito ai vari aspetti delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione ed agevolando gli scambi e i dialoghi tra le istituzioni e gli operatori pertinenti in materia di politica audiovisiva e dei media (articoli da 45 a 47). Le disposizioni di cui al Titolo VII riconoscono, tra l'altro, la necessità di condurre iniziative di cooperazione regionale anche per stimolare la crescita economica, la stabilità politica della regione, e instaurare un clima di fiducia attraverso programmi di formazione, laboratori e seminari, scambi di esperti, studi o altre azioni concordate (articolo 48). Viene stabilita l'istituzione di un comitato misto composto da rappresentanti delle due Parti al fine di garantire un buon funzionamento e la piena attuazione dell'accordo, con il compito di fissare le priorità, formulare proposte d'interesse comune per promuovere gli obietti dell'accordo e di comporre eventuali controversie. Pag. 63
  Specifica che è previsto che l'Accordo sia valido per un periodo iniziale di dieci anni e sia automaticamente prorogato per periodi consecutivi di cinque anni, a meno che una delle Parti notifichi per iscritto sei mesi prima della scadenza della sua validità, la propria intenzione di non prorogarlo.
  Riferisce che il disegno di legge di autorizzazione alla ratifica dell'Accordo si compone dell'autorizzazione alla ratifica e dell'ordine di esecuzione. È stabilito che dall'attuazione della legge di ratifica non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.
  In conclusione, formula una proposta di parere favorevole.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 14.35.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 19 febbraio 2020. — Presidenza del presidente Luigi GALLO. — Interviene la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e per il turismo Lorenza Bonaccorsi.

  La seduta comincia alle 14.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luigi GALLO, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-000319 Casa: Per l'istituzione di un premio letterario alla memoria di Andrea Camilleri.
(Seguito della discussione e approvazione).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 12 febbraio scorso

  Giuseppe BASINI (LEGA), riferendo di aver molto apprezzato la serie televisiva ispirata ai romanzi di Andrea Camilleri, dichiara di non poter fare a meno di condividere la risoluzione in esame.

  Antonio PALMIERI (FI), concordando con il deputato Basini, esprime il parere favorevole di Forza Italia sulla risoluzione, che è già essa stessa un modo di onorare un grande scrittore contemporaneo.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD) preannuncia il voto favorevole del gruppo del Partito democratico su un'iniziativa che avrà certamente ricadute positive anche sul mondo della scuola.

  Paola FRASSINETTI (FdI) preannuncia il voto favorevole del gruppo di Fratelli d'Italia.

  Paolo LATTANZIO (M5S), preannunciando il voto favorevole del Movimento 5 Stelle, ricorda che la produzione letteraria di Andrea Camilleri ha tra i suoi pregi anche quello di aver valorizzato il Sud d'Italia nella narrazione, ponendo al centro dei romanzi l'attenzione per i temi culturali legati al territorio.

  Michele ANZALDI (IV), preannunciando il voto favorevole del suo gruppo, esprime apprezzamento per il contributo dato da Camilleri per richiamare l'interesse delle persone sui luoghi e sui costumi siciliani e per il fatto che lo scrittore è riuscito anche nell'intento di diffondere la conoscenza di numerose espressioni dialettali.

  La sottosegretaria Lorenza BONACCORSI esprime il parere favorevole del Governo sulla risoluzione.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la risoluzione.

  La seduta termina alle 14.40.

Pag. 64

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 19 febbraio 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 15.05.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 19 febbraio 2020. — Presidenza del presidente Luigi GALLO. — Interviene la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e per il turismo Lorenza Bonaccorsi.

  La seduta comincia alle 15.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luigi GALLO presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-02529 Fassina: Sul cambio di destinazione d'uso per palazzo Canevari a Roma.

  La sottosegretaria Lorenza BONACCORSI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Stefano FASSINA (LEU), replicando, accoglie positivamente l'impegno del Ministero per la valorizzazione di palazzo Canevari, confidando che tale impegno si traduca effettivamente nella realizzazione di un museo. Ricordando che la Cassa depositi e prestiti, attuale proprietaria dell'immobile, ha manifestato l'intenzione di adibire ad uffici del Fondo nazionale innovazione, a seguito di opportuni interventi di restauro, solo alcuni spazi, auspica che le restanti sale possano essere destinate ad ospitare il Museo geologico nazionale e che il Ministero possa farsi parte attiva presso le sedi opportune in tal senso.

5-02650 Pentangelo: Sull'inserimento del territorio di Gragnano nella «Buffer Zone» del progetto «Grande Pompei».

  La sottosegretaria Lorenza BONACCORSI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Antonio PENTANGELO (FI), replicando, dichiara di ritenere formalmente giusto e condivisibile il contenuto della risposta, ma lamenta tuttavia l'assenza di una comunicazione di risposta all'amministrazione di Gragnano in merito alla richiesta di inserire la città nella «Buffer Zone» del «Grande progetto Pompei», oggetto di una specifica delibera del Consiglio comunale. Appellandosi alla sensibilità della sottosegretaria, le chiede di adoperarsi affinché il Ministero prenda in considerazione tale richiesta, ricordando la grande importanza non solo culturale di Gragnano, la cui valorizzazione ridarebbe slancio ad un territorio che ha tutti i presupposti storici, culturali e sociali per essere incluso nella cosiddetta «Buffer Zone».

5-02933 Gallo: Sulla conservazione della Reggia di Portici e del suo Parco superiore.

  La sottosegretaria Lorenza BONACCORSI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Luigi GALLO (M5S), replicando, prende atto che la risposta conferma l'esistenza di un problema di frammentazione delle competenze nella gestione delle opere di restauro e conservazione del sito archeologico di Portici, che non consente una programmazione organica delle opere di riqualificazione. Invita quindi il Governo a considerare l'occasione della definizione del piano di sviluppo della «Buffer Zone» come opportunità per individuare una forma di organizzazione unitaria che Pag. 65possa assicurare il coordinamento dei lavori svolti in tale ambito.

5-03041 Ferri: Sulla salvaguardia della Villa Massoni di Massa.

  La sottosegretaria Lorenza BONACCORSI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Cosimo Maria FERRI (IV), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto.

  Luigi GALLO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.25.

Pag. 66