CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 febbraio 2020
327.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 58

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 19 febbraio 2020. — Presidenza del vicepresidente Alberto Luigi GUSMEROLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 14.30.

Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni.
Nuovo testo C. 2117 Governo, approvato dal Senato, e abb.

(Parere alle Commissioni riunite II e XII).
(Esame e conclusione – Nulla osta).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Nicola GRIMALDI (M5S), relatore, evidenzia come il disegno di legge in esame – che la VI Commissione esamina ai fini del parere da rendere alle Commissioni riunite II (Giustizia) e XII (Affari sociali) – detta misure volte a rafforzare la tutela della sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie, da un lato tramite l'inasprimento della repressione penale di alcuni specifici reati, se commessi in danno di operatori sanitari, dall'altro con specifiche misure di sensibilizzazione e disposizioni volte a migliorare la sicurezza all'interno degli ospedali.
  Rileva quindi che il testo in esame – già approvato dal Senato lo scorso 25 Pag. 59settembre 2019 e adottato dalle Commissioni di merito della Camera quale testo base, quindi da queste modificato mediante l'approvazione di diverse proposte emendative – non reca disposizioni di diretto interesse della Commissione Finanze, che erano invece contenute nella proposta di legge abbinata C. 1246 Bellucci che, all'articolo 7, prevedeva la stipula da parte delle strutture ospedaliere e territoriali di una polizza di assicurazione in favore del personale medico e sanitario per la copertura dei danni derivanti da atti di violenza nelle medesime strutture.
  Alla luce di tali considerazioni, propone che la Commissione esprima un parere di nulla osta sul nuovo testo del provvedimento.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere formulata del relatore.

  La seduta termina alle 14.35.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 19 febbraio 2020. — Presidenza del vicepresidente Alberto Luigi GUSMEROLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 14.35.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) (2018/822), recante modifica della direttiva 2011/16/UE per quanto riguarda lo scambio automatico obbligatorio di informazioni nel settore fiscale relativamente ai meccanismi transfrontalieri soggetti all'obbligo di notifica.
Atto n. 152.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato nella seduta del 12 febbraio scorso.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, ricordato che il termine per l'espressione del parere sull'Atto è fissato all'11 marzo prossimo, evidenzia che il provvedimento non è corredato del parere della Conferenza unificata e che pertanto la Commissione non potrà esprimersi fin quando tale documentazione non sarà trasmessa.
  Invita quindi i colleghi ad intervenire.
  Nessuno chiedendo di prendere la parola, rinvia il seguito dell'esame ad una prossima seduta.

  La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 19 febbraio 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 14.50.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 19 febbraio 2020.

Audizioni di rappresentanti dell'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1973, recante modifiche al decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, in materia di agevolazioni fiscali per favorire la diffusione dei veicoli alimentati ad energia elettrica.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15 alle 15.30.