CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 18 febbraio 2020
326.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 14

  Martedì 18 febbraio 2020. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 20.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei Deputati.

Comunicazioni del Presidente.

  Il PRESIDENTE comunica che nelle prossime ore verranno trasmessi gli interpelli previsti dalla delibera del 10 luglio 2019, volti ad acquisire l'assenso alla declassificazione e alla pubblicazione di alcuni atti riguardanti la XIII Legislatura. Stante l'urgenza del provvedere secondo i principi di economicità ed efficienza che devono informare il procedimento di declassificazione, si dà seguito all'intento, già concordato in Ufficio di Presidenza, di attribuire al silenzio degli interpellati il significato di un eventuale assenso alla richiesta loro prospettata. Il termine entro cui esprimere il proprio avviso sul mantenimento o la mutazione del regime di ciascun atto sarà, per tutti gli interpellati, quello dei trenta giorni. Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

Audizione del dottor Roberto Di Legami.

  Il PRESIDENTE rivolge un indirizzo di saluto al dottor Roberto Di Legami, dirigente superiore della Polizia di Stato attualmente in servizio presso l'Ufficio centrale interforze per la sicurezza personale.

  Il PRESIDENTE ricorda all'audito che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, ha la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di Pag. 15parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.

  Il senatore GIARRUSSO (M5S), avendo coordinato l'audizione già svolta dal dottor Di Legami nel II Comitato, chiede di poter procedere alla formulazione di domande puntuali per indirizzare efficacemente l'esposizione dell'audito. La Commissione conviene su questa modalità di svolgimento dell'audizione. Il dottor DI LEGAMI riferisce quindi alcuni particolari relativi ad una testimonianza oculare da lui raccolta nei mesi successivi alla strage di Capaci del 23 maggio 1992, resa dall'ingegner Francesco Naselli Flores e concernente persone e cose osservate sul luogo della strage il giorno prima della deflagrazione.

  Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, i senatori GIARRUSSO (M5S), ENDRIZZI (M5S) e Marco PELLEGRINI (M5S) nonché il deputato PAOLINI (Lega).

  Il dottor DI LEGAMI fornisce i chiarimenti richiesti.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa l'audizione.

Audizione del dottor Gianfranco Donadio, consulente della Commissione.

  Il PRESIDENTE rivolge un indirizzo di saluto al dottor Gianfranco Donadio, consulente della Commissione.
  Il PRESIDENTE ricorda all'audito che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del Regolamento interno, ha la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritenga di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate. Chiede, quindi, all'audito di voler prendere la parola per un intervento introduttivo.

  Il dottor DONADIO svolge una relazione sullo sviluppo del lavoro istruttorio svolto dal II Comitato, con particolare riferimento alle acquisizioni testimoniali e documentali eseguite nel sopralluogo effettuato a Firenze il 13 dicembre 2019, relative a fatti e circostanze connessi alla strage di Via dei Georgofili del 27 maggio 1993.

  Intervengono, per porre quesiti e svolgere considerazioni e commenti, i senatori GIARRUSSO (M5S), ENDRIZZI (M5S) e Marco PELLEGRINI (M5S) nonché i deputati Piera AIELLO (M5S), PAOLINI (Lega), FERRO (FDI) e ASCARI (M5S).

  Il dottor DONADIO fornisce i chiarimenti richiesti e preannuncia, d'intesa con il coordinatore del II Comitato senatore Giarrusso, il prossimo deposito di uno schema di relazione parziale che porterà a frutto e sistema alcuni dei rilievi emersi e evidenziati nel corso della seduta odierna.

  Il PRESIDENTE ringrazia l'audito e dichiara conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 22.10.