CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 13 febbraio 2020
324.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 38

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 13 febbraio 2020.

Audizioni di rappresentanti dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI), nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 1973, recante modifiche al decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, in materia di agevolazioni fiscali per favorire la diffusione dei veicoli alimentati ad energia elettrica.

  L'audizione informale si è svolta dalle 12.10 alle 12.40.

Pag. 39

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 13 febbraio 2020. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Pier Paolo Baretta.

  La seduta comincia alle 13.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Carla RUOCCO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Avverte, inoltre, che l'interrogazione Currò n. 5-03577 è stata sottoscritta dal deputato Grimaldi.

5-03574 Cattaneo: Applicazione dell'IVA sulle prestazioni didattiche per il conseguimento della patente di guida di tipo A.

  Alessandro CATTANEO (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Alessandro CATTANEO (FI) ringrazia il sottosegretario Baretta per il chiarimento fornito, che era doveroso, ad avviso degli interroganti, in quanto sollecitato da più parti, nell'ambito di un settore già fortemente penalizzato.

5-03575 Fragomeli: Estensione dell'ambito di applicazione del regime forfettario di tassazione.

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD) ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta. Osserva tuttavia che la ratio dell'interrogazione non era tanto conoscere la differente natura dei redditi da pensione e professionali, della quale è consapevole, quanto piuttosto verificare la possibilità di una maggiore flessibilità del regime forfetario, attraverso l'innalzamento da 30 a 40 mila euro – pur sempre nel limite dei 95 mila euro di reddito complessivi – del tetto dei redditi da pensione percepiti dal contribuente. I maggiori oneri per lo Stato verrebbero in tal caso compensati dall'abbassamento dei redditi professionali a 55.000 euro. Si tratta di una proposta che consentirebbe di sostenere i pensionati che vogliono aprire una partita Iva, esigenza emersa nel dibattito politico delle ultime settimane. Il Governo sembra invece orientato a mantenere fermo il limite dei 30 mila euro per i redditi da pensione, misura che il suo partito ha votato e tutt'ora condivide; si poteva tuttavia valutare l'introduzione di una maggiore flessibilità nell'applicazione della norma, riguardo alla quale avrebbe ritenuto utile acquisire dal Governo una quantificazione dei relativi oneri.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA evidenzia come l'ipotesi proposta appaia tecnicamente non realizzabile; nel ribadire che le valutazioni di ordine politico restano impregiudicate, sottolinea come il question time non sia la sede appropriata per esprimersi al riguardo.

5-03576 Centemero: Applicazione di un regime fiscale speciale per l'investimento nei Fondi d'investimento europei a lungo termine (ELTIF).

  Giulio CENTEMERO (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giulio CENTEMERO (LEGA) ringrazia il sottosegretario ed esprime apprezzamento per il fatto che sia in corso una Pag. 40interlocuzione con la Commissione europea, che auspica possa andare a buon fine.
  Reputa altresì necessario svolgere una riflessione più ampia, che tenga conto degli effetti della Brexit: l'impostazione prevalente, di stampo britannico, dei mercati di capitale – private equity per le piccole e medie imprese e Borsa per le grandi aziende – sta ora cedendo il passo, in Paesi quali Italia, Francia e Germania, alla ricerca di capitali nei listini della Borsa da parte di una enorme platea di piccole e medie imprese. Auspica, in tale quadro, che il Governo tenga al corrente il Parlamento dell'effettiva attivazione degli Eltif. Si tratta infatti di un importante strumento finanziario, per molti versi simile ai Piani individuali di risparmio; il pubblico è tuttavia quello del private banking, abituato a rischiare e ad investire somme cospicue, che potrebbero riversarsi sull'economia reale e sulle piccole e medie imprese.
  Sottolinea, infine, la necessità di una revisione della disciplina europea sugli aiuti di Stato; ciò anche al fine, tenuto conto della difficile congiuntura economico-finanziaria e della difficoltà di attrarre investitori esteri, di consentire in misura maggiore gli investimenti a livello nazionale.

5-03577 Currò: Cumulo delle agevolazioni fiscali per PMI e Start-up.

  Nicola GRIMALDI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Nicola GRIMALDI (M5S) ringrazia il sottosegretario Baretta e si dichiara soddisfatto della risposta ricevuta.

5-03578 Osnato: Chiarimenti sull'applicazione delle disposizioni in materia di contratti di locazione immobiliari.

  Marco OSNATO (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Marco OSNATO (FDI) ringraziando il Sottosegretario Baretta per la consueta precisione, dichiara tuttavia la sua insoddisfazione, giacché ravvisa nella parte finale della risposta una sorta di «inno alla rassegnazione» della politica, che attende ancora il primo pronunciamento della Cassazione, quando già si sono espressi altri organi giurisdizionali, senza prendere atto che tale situazione richiederebbe invece una valutazione prettamente politica. Si chiede se per il Governo l'obiettivo della cedolare secca sia incentivare il mercato immobiliare nazionale, che è in forte sofferenza, oppure – come si evince dalla risposta del Sottosegretario – quello di ricorrere a qualsiasi mezzo pur di portare qualche euro in più nelle casse dell'erario. Purtroppo si tratta di una impostazione già praticata da precedenti Governi, che non hanno voluto cogliere il vero spirito della misura, pensata per sostenere un settore, quale quello del mercato immobiliare, che un tempo è stato un volano importante per il Paese ma oggi si trova in grande sofferenza.
  In conclusione invita il Governo e i colleghi della maggioranza a non attendere – come usa fare in particolare una certa parte politica – che i giudici si sostituiscano alla politica ma piuttosto ad adottare misure concrete di intervento, per un settore in particolare difficoltà.

  Carla RUOCCO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.35.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 13 febbraio 2020. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze, Pier Paolo Baretta.

  La seduta comincia alle 13.35.

Pag. 41

Sulla pubblicità dei lavori.

  Carla RUOCCO, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-03076 Carelli: Definizione delle controversie aventi ad oggetto atti impositivi.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Emilio CARELLI (M5S) ringrazia il rappresentante del Governo per l'esauriente risposta fornita, che conferma la validità della richiamata circolare dell'Agenzia delle entrate, in conformità con le disposizioni del decreto-legge n. 119 del 2018.

5-03501 Cassese: Tassazione immobiliare dei terreni agricoli edificabili.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Gianpaolo CASSESE (M5S) ringrazia il Sottosegretario per l'esauriente e tempestiva risposta, riguardante un tema assai delicato, come quello dei terreni edificabili, ma privi di piani attuativi, che determina per i contribuenti un carico fiscale insostenibile. A questo si somma il fatto che il valore venale attribuito a tali terreni sia assai spesso frutto di una eccessiva discrezionalità da parte dei Comuni, con la conseguenza che i cittadini sono chiamati a pagare cifre esorbitanti su terre in realtà prive di valore, di fatto non edificabili.
  Trattandosi di una situazione complessa, che investe più livelli – da quello amministrativo a quello fiscale a quello urbanistico – e che ha prodotto un gran numero di contenziosi, non ritiene sia facile individuare una soluzione; tuttavia riconosce che l'accoglimento da parte del Governo del suo ordine del giorno in materia presentato al disegno di legge di bilancio abbia rappresentato un segnale positivo.
  Ricorda infine di aver presentato una proposta di legge volta ad istituire presso il Ministero dell'Economia una Commissione di studio per le aree edificabili, al fine di stabilire criteri omogenei sul territorio nazionale che i Comuni dovranno applicare nella determinazione del valore venale dei terreni agricoli, ai fini della relativa tassazione.

  Carla RUOCCO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.50.

Pag. 42