CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 13 febbraio 2020
324.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 29

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 13 febbraio 2020.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 15.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 13 febbraio 2020. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giulio Calvisi.

  La seduta comincia alle 15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è assicurata anche tramite la trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-03580 Tripodi: Sul Polo di Mantenimento delle Armi leggere (PMAL) di Terni.

  Raffaele NEVI (FI), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione.

  Il sottosegretario Giulio CALVISI vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 1) sottolineando che la visita effettuata dal Ministro Guerini al Polo di Mantenimento nello scorso mese di ottobre rappresenta un segnale dell'attenzione con cui la Difesa segue le problematiche evidenziate nell'atto di sindacato ispettivo. Fa presente, inoltre, che le nuove assunzioni di personale tecnico civile che verranno effettuate a seguito dello sblocco del turn-over riguarderanno principalmente gli Arsenali militari e il PALM di Terni.

Pag. 30

  Raffaele NEVI (FI) osserva come la risposta consolidi le preoccupazioni espresse nell'interrogazione, poiché le unità assunte sono assolutamente insufficienti a colmare la carenza organica, tanto più in considerazione dell'elevato numero di pensionamenti previsti per gli anni futuri. Auspica, quindi, che si vogliano individuare soluzioni opportune per garantire sia il funzionamento del Polo, sia gli elevati standard di efficienza e qualità che esso assicura. Si dichiara, dunque, insoddisfatto per la risposta, che non lo tranquillizza.

5-03584 D'Uva: Sul personale in dotazione alla Marina militare.

  Francesco D'UVA (M5S) illustra la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Giulio CALVISI vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Francesco D'UVA (M5S) ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta, la quale conferma come la Difesa abbia consapevolezza del problema della carenza di personale nella Marina militare e degli interventi da mettere in campo per risolverlo. Ricorda come l'organico della nostra Marina sia tra i meno numerosi in raffronto a quelle degli altri Paesi e auspica che sia presto avviato dal Parlamento l'esame delle iniziative legislative volte a rivedere i limiti fissati nella legge n. 244 del 2012.

5-03581 Galantino: Sul personale arruolato ai sensi della legge n. 958 del 1986.

  Davide GALANTINO (FdI) illustra la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Giulio CALVISI vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 3),

  Davide GALANTINO (FdI) nonostante la risposta sia puntuale e esaustiva, si dichiara parzialmente insoddisfatto, poiché ritiene necessario garantire a tutto il personale arruolato ai sensi della legge n. 958 del 1986 la possibilità di partecipare al concorso straordinario del 2018 per il reclutamento nei ruoli dei marescialli. Ritiene che, in caso di dubbio, si debba optare per un'interpretazione della norma che tuteli la parte più debole, in questo caso i concorrenti, e auspica che il Governo voglia in futuro apportare le necessarie correzioni.

5-03582 Pagani: Sulla normativa dei bossoli di guerra.

  Alberto PAGANI (PD) illustra la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Giulio CALVISI vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Alberto PAGANI (PD) ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta ineccepibile che, tuttavia, non lascia completamente soddisfatti, poiché non reca alcuna valutazione sull'opportunità di promuovere le iniziative legislative volte a risolvere le problematiche tecniche evidenziate nell'atto di sindacato ispettivo.

5-03583 Ferrari: Sulla presenza italiana nello stretto di Hormuz.

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA) illustra la sua interrogazione.

  Il sottosegretario Giulio CALVISI vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 5).

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA) esprime insoddisfazione per la risposta che, pur sottolineando la natura strategica della transitabilità in sicurezza dello stretto di Hormuz, non svolge alcuna considerazione sull'opportunità di evitare di accodarsi alle iniziative promosse da altri Paesi europei, duplicando di fatto le missioni Pag. 31militari già attive in quell'area. Conclude ribadendo che sarebbe più utile concentrare le energie su specifici obiettivi, senza parcellizzare eccessivamente l'impegno dei nostri soldati all'estero.

  Gianluca RIZZO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.35.

Pag. 32