CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 11 febbraio 2020
322.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione
COMUNICATO
Pag. 63

AUDIZIONI

  Martedì 11 febbraio 2020. – Presidenza del presidente Eugenio ZOFFILI. – Interviene il Ministro della salute, Roberto Speranza.

  La seduta comincia alle 14.35.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Eugenio ZOFFILI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e successivamente la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati.

Audizione del Ministro della salute, Roberto Speranza, sulle misure di sicurezza, sotto il profilo sanitario, adottate alle frontiere esterne dello Spazio Schengen, con particolare riferimento alla diffusione del coronavirus.
(Svolgimento e conclusione).

  Eugenio ZOFFILI, presidente, introduce l'audizione.

  Roberto SPERANZA, Ministro della salute, svolge una relazione sui temi oggetto della sua audizione.

  Intervengono, per porre domande, formulare osservazioni e richiedere chiarimenti, i deputati Eugenio ZOFFILI, presidente, i deputati Piero DE LUCA (PD) e Francesca GALIZIA (M5S), i senatori Cristiano ZULIANI (L-SP-PSd'Az), Massimo RUSPANDINI (FdI), Tony Chike IWOBI (L-SP-PSd'Az).

  Roberto SPERANZA, Ministro della salute, replica alle considerazioni e ai quesiti posti.

Pag. 64

  Eugenio ZOFFILI, presidente, ringrazia il Ministro Speranza e dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.40.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Martedì 11 febbraio 2020. – Presidenza del presidente Eugenio ZOFFILI.

  La seduta comincia alle 15.45.

Indagine conoscitiva «Gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento all'attualità dell'accordo di Schengen, nonché al controllo e alla prevenzione delle attività transnazionali legate al traffico di migranti e alla tratta di persone».
Comunicazioni del Presidente sullo stato di avanzamento dell'indagine.

  Eugenio ZOFFILI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori di questa fase della seduta odierna sarà assicurata anche mediante l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Comunica che il termine dell'indagine, il cui termine di durata era inizialmente previsto per il 31 dicembre 2019, avendo acquisito la previa intesa dei Presidenti delle Camere, è stato prorogato al 31 dicembre 2020.
  Comunica, inoltre, che sono pervenute le risposte del Ministro dell'interno alle domande formulate nel corso dell'audizione del 6 novembre scorso e propone che tali risposte, già inoltrate per mail ai componenti il Comitato, siano pubblicate in calce al resoconto stenografico della seduta odierna, essendo parte integrante dell'indagine conoscitiva in corso.

  (La Commissione prende atto).

  La seduta termina alle 15.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è svolto dalle 15.55 alle 16.