CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 febbraio 2020
319.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 180

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 5 febbraio 2020. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. — Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Francesca Puglisi.

  La seduta comincia alle 14.25.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso impianti televisivi a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-03495 Cecconi: Politiche dell'Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità a tutela dei disabili elettrosensibili.

  Sara CUNIAL (MISTO), illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Francesca PUGLISI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 181

  Sara CUNIAL (MISTO), replicando, si dichiara totalmente insoddisfatta della risposta, sottolineando che quello della elettrosensibilità è un fenomeno in aumento nel Paese e ricordando che la regione Basilicata ne ha effettuato il riconoscimento attraverso l'inserimento nell'elenco delle malattie rare. Nel ribadire che tale patologia andrebbe tenuta nella dovuta considerazione sia per quanto riguarda le politiche sociali che in relazione al mondo del lavoro, richiama in proposito la recente sentenza della Corte di Appello di Torino che conferma i dati forniti dalle ricerche indipendenti. Ricorda che tali studi hanno posto in risalto anche l'insorgere di patologie diverse da quelle oncologiche insorte a seguito dell'esposizione a campi elettromagnetici. Invita, pertanto, a prestare molta attenzione alle possibili conseguenze negative legate alla diffusione della nuova tecnologia 5G.
  Segnala l'esigenza di tenere fermo il principio sancito dall'articolo 41 della Costituzione in base al quale l'iniziativa privata è libera nella misura in cui non rechi danni alla sicurezza, alla libertà e alla dignità umana.

5-03496 Carnevali: Iniziative volte a garantire la piena attuazione della legge n. 112 del 2016 su tutto il territorio nazionale.

  Elena CARNEVALI (PD), illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Francesca PUGLISI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Elena CARNEVALI (PD), dichiarandosi consapevole che la competenza primaria in relazione alla piena attuazione di quanto previsto dall'articolo 9, comma 2, della legge n. 112 del 2016 è del Ministero dell'economia, auspica che il Ministero delle politiche sociali possa effettuare una sollecitazione in tal senso. Nel condividere il richiamo contenuto nella risposta al Piano nazionale per la non autosufficienza, invita a mettere in campo azioni concrete per una piena attuazione della normativa sul «Dopo di noi», augurandosi che questo obiettivo possa essere favorito dall'impiego delle risorse finora non utilizzate per le agevolazioni alla costituzione di trust e per interventi nel settore dell'edilizia residenziale.
  In conclusione, auspica che il percorso intrapreso possa tradursi nella realizzazione di progetti di vita alternativi all'istituzionalizzazione, in modo di assicurare una compiuta cittadinanza a coloro che sono affetti da disabilità gravi.

5-03497 Bologna: Tempi per l'istituzione del Registro unico nazionale del Terzo settore.

  Fabiola BOLOGNA (M5S), illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Francesca PUGLISI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Fabiola BOLOGNA (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta, rilevando che il Registro unico nazionale del Terzo settore rappresenta uno strumento di trasparenza, a disposizione di tutti cittadini.
  Invita, pertanto, la rappresentante del Governo a garantire un approccio inclusivo, predisponendo requisiti di accesso omogenei e trasparenti, anche al fine di dare piena attuazione all'articolo 2 della Costituzione, che richiama i doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

5-03498 Locatelli: Iniziative per l'aumento degli importi della pensione di inabilità civile e dell'assegno di invalidità civile.

  Alessandra LOCATELLI (LEGA), illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Francesca PUGLISI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Pag. 182

  Alessandra LOCATELLI (LEGA), replicando, giudica fuorviante la risposta in quanto il Piano della non autosufficienza richiamato nella stessa non ha niente a che vedere con il quesito posto in tema di pensioni di inabilità civile e di assegni di invalidità. In proposito segnala che il prossimo 13 febbraio, proprio di fronte alla Camera dei deputati, si svolgerà una manifestazione per chiedere l'adeguamento di tali prestazioni.
  Nel rimarcare l'assenza di una figura specifica per i temi della disabilità all'interno dell'attuale compagine di Governo, sottolinea che agli annunci fatti finora dalla nuova maggioranza rispetto a tali problematiche non sono seguite misure concrete.

5-03499 Bellucci: Erogazione delle risorse del Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel Terzo settore.

  Maria Teresa BELLUCCI (FdI), illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Francesca PUGLISI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5) precisando che è intenzione del Governo emanare il bando per le risorse relative all'anno 2020 entro la prossima primavera, quindi in maniera anticipata rispetto a quanto avvenuto negli anni passati.

  Maria Teresa BELLUCCI (FdI), replicando, giudica vergognoso il fatto che non si sia concretizzato il rilancio del Terzo settore che, attraverso una disciplina organica, doveva essere l'obiettivo della riforma approvata negli anni passati. Rileva in proposito che, come emerso chiaramente anche dalla risposta fornita alla interrogazione della collega Bologna, non vi sono certezze rispetto ad un'imminente istituzione del Registro unico nazionale del Terzo settore, segnalando che questo fatto pone in seria difficoltà molte organizzazioni no-profit, anche in relazione all'esigenza di modificare i loro statuti.
  Passando al tema specifico oggetto della propria interrogazione, ribadisce che la mancata emanazione del bando per l'assegnazione dei fondi denota l'incapacità di individuare gli obiettivi più urgenti da perseguire. La soluzione prospettata nella risposta sembra voler mascherare tale incapacità e ha come conseguenza quella di utilizzare risorse per progetti che nell'anno passato hanno conseguito una valutazione di non eccellenza. Si augura che almeno l'impegno assunto dalla rappresentante del Governo circa l'emanazione del bando per il 2020 entro la prossima primavera possa essere mantenuto, al fine di dare un segnale di attenzione verso un settore che tutela i soggetti più fragili.

  Marialucia LOREFICE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.15.

COMITATO RISTRETTO

Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare.
C. 164 Paolo Russo, C. 1317 Bologna, C. 1666 De Filippo, C. 1907 Bellucci e C. 2272 Panizzut.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.15 alle 16.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.30 alle 16.45.

Pag. 183