CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 febbraio 2020
319.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 157

RISOLUZIONI

  Mercoledì 5 febbraio 2020. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Roberto Traversi.

  La seduta comincia alle 15.

7-00395 Rosso: Circolazione dei dispositivi per la micromobilità elettrica.
7-00408 De Lorenzis: Circolazione dei dispositivi per la micromobilità elettrica.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione di un testo unificato n. 8-00063).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata, da ultimo, nella seduta del 4 febbraio.

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che è stata assegnata alla Commissione la risoluzione De Lorenzis ed altri n. 7-00408, presentata nella giornata di ieri, il cui esame è stato abbinato a quello della risoluzione Rosso ed altri 7-00395, in quanto vertente su identica materia.

  Diego DE LORENZIS (M5S) illustra la risoluzione a sua prima firma, sottoscritta anche dai colleghi Gariglio, Nobili, Stumpo e Scagliusi. In particolare, evidenzia che a seguito dell'equiparazione tra i monopattini Pag. 158elettrici e i velocipedi, introdotta con un emendamento alla legge di bilancio per il 2020, approvato al Senato, si rende necessario un intervento normativo volto a chiarire più in dettaglio i contenuti di tale equiparazione che senza dubbio ha creato una situazione di incertezza normativa e ulteriori rischi per la sicurezza degli utenti della strada.

  Elena MACCANTI (LEGA) ritiene opportuno che il rappresentante del Governo esprima il proprio orientamento su entrambe le risoluzioni all'esame della Commissione e chiarisca se il Governo sia intenzionato a presentare un emendamento che affronti la questione dell'equiparazione dei monopattini elettrici nell'ambito del decreto-legge recante proroga di termini legislativi, attualmente all'esame delle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI conferma la necessità di un intervento normativo volto a precisare con maggiore dettaglio i contenuti e gli effetti della richiamata equiparazione inserita nell'ultima legge di bilancio, che presenta alcuni profili di criticità, in quanto, a titolo esemplificativo, consente la circolazione anche su strade a scorrimento veloce e non pone limiti di età per i conducenti, nemmeno se bambini. È dunque in fase di studio l'introduzione di alcune limitazioni alla circolazione dei dispositivi per la micromobilità elettrica, con riferimento, ad esempio, all'età dei conducenti e alla possibilità di introdurre l'uso del casco e prestando attenzione a non indebolire le attività di sharing.
  Sottolinea inoltre l'opportunità che non si ritorni indietro alla fase della sperimentazione, che, avendo riguardato finora una platea molto ristretta di comuni, all'incirca 20, costituisce un'esperienza eccessivamente limitativa.
  Segnala infine che il Governo sta valutando la soluzione più adeguata a garantire la sicurezza della circolazione e suggerisce la redazione di un testo unificato delle risoluzioni in esame.

  Roberto ROSSO (FI) chiede di conoscere il parere del Governo in ordine alla risoluzione dei gruppi di opposizione, nell'ipotesi di una votazione separata delle due risoluzioni all'esame della Commissione.

  Elena MACCANTI (LEGA), nel sottolineare l'estrema delicatezza della materia della regolamentazione della micromobilità elettrica, ribadisce di ritenere dirimente conoscere la reale intenzione del Governo circa la presentazione di un emendamento al decreto-legge «milleproroghe».

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI ribadisce che il Governo sta valutando varie ipotesi, stante la necessità di un intervento normativo volto a chiarire gli ambiti di applicazione dell'equiparazione dei monopattini elettrici ai velocipedi. Ritiene inoltre che di dover esprimere un orientamento contrario sulla risoluzione a prima firma Rosso nell'attuale formulazione, in quanto prevede una sospensione dell'equiparazione ed un ritorno alla sperimentazione.

  Diego DE LORENZIS (M5S), nel sottolineare come sia ampiamente condivisa la necessità di un intervento normativo sulla materia in discussione, invita i colleghi dei gruppi di opposizione a valutare la possibilità di un testo condiviso individuando, a tal fine, la formulazione più corretta degli impegni da indirizzare al Governo.

  La seduta, sospesa alle 15.15, è ripresa alle 16.35.

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che è stato presentato un testo unificato delle risoluzioni Rosso 7-00395 e De Lorenzis 7-00408, del quale è primo firmatario.

  Diego DE LORENZIS (M5S) illustra il testo unificato delle risoluzioni in esame, che prevede nella parte dispositiva un esplicito richiamo alla necessità di un Pag. 159intervento volto a prevedere, per quanto concerne i monopattini elettrici, un'età minima per i conducenti, l'utilizzo circoscritto alle strade urbane e, al di fuori di queste, alle piste ciclabili, dotazioni minime per la circolazione in sicurezza in caso di scarsa visibilità, nonché a far sì che i comuni, nell'ambito delle iniziative di sharing, individuino soluzioni per assicurare che la sosta dei mezzi, così come per i velocipedi, avvenga nel rispetto della sicurezza di tutti gli utenti della strada.

  Mauro ROTELLI (FdI), con riferimento alla questione della sosta dei monopattini elettrici, evidenzia l'opportunità di specificare che la finalità sottostante la nuova formulazione dell'impegno al Governo è quella di tutelare maggiormente gli utenti deboli, nella fattispecie i pedoni, ai quali deve essere garantita la piena fruibilità dei marciapiedi.

  Diego DE LORENZIS (M5S), al fine di venire incontro alla richiesta formulata dal collega Rotelli, propone di prevedere nel secondo impegno del testo unificato che sia assicurato il rispetto del diritto alla circolazione di tutti gli utenti della strada.

  La Commissione approva all'unanimità il testo unificato delle risoluzioni Rosso 7-00395 e De Lorenzis 7-00408, che assume il numero 8-00063 (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 16.40.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 5 febbraio 2020. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Roberto Traversi.

  La seduta comincia alle 15.15.

5-02124 Paita: Gravi ritardi nell'emanazione del decreto di attuazione per l'introduzione dell'obbligo di installazione dei dispositivi antiabbandono dei bambini.

  Il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Raffaella PAITA (IV), evidenziando come lo svolgimento dell'interrogazione a sua prima firma avvenga a molta distanza rispetto alla data della sua presentazione, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, preannunciando che il suo gruppo continuerà a monitorare la fase di applicazione del decreto attuativo al fine di verificare che non si verifichino ulteriori problematiche nella fase di erogazione degli incentivi.

5-02902 Patelli: Lavori di elettrificazione della linea ferroviaria Biella-Santhià.
5-03473 Silvestroni: Lavori di elettrificazione della linea ferroviaria Biella-Santhià.

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla medesima materia, saranno svolte congiuntamente.

  Il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Cristina PATELLI (LEGA), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, dal momento che il progetto di elettrificazione è in cantiere da molti anni. Auspica pertanto che venga rispettata la tempistica preannunciata dal Governo e che si completino rapidamente i previsti lavori.

  Mauro ROTELLI (FdI), replicando in qualità di cofirmatario, prende atto della Pag. 160risposta auspicando il rapido completamento dei lavori di elettrificazione della tratta Santhià-Biella da tempo attesi dagli utenti della linea ferroviaria.

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che la deputata Cardinale ha richiesto che la sua interrogazione 5-03101, in materia di iniziative urgenti per garantire la continuità territoriale con la regione Sicilia, sia trasformata in interrogazione a risposta scritta.

5-03140 Martinciglio: Iniziative urgenti per garantire la continuità territoriale con la regione Sicilia.

  Il Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Vita MARTINCIGLIO (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, apprezzando gli interventi annunciati volti a garantire la continuità territoriale con la regione Sicilia e una politica di contenimento dei prezzi dei voli per gli utenti siciliani.

  Alessandro MORELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.40 alle 16.55.

Pag. 161