CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 febbraio 2020
319.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 174

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 5 febbraio 2020. — Presidenza del presidente Andrea GIACCONE. — Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Francesca Puglisi.

  La seduta comincia alle 14.

  Andrea GIACCONE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 132 del Regolamento, lo svolgimento delle interrogazioni si articola nella risposta del rappresentante del Governo e nella replica dell'interrogante, per non più di cinque minuti, per dichiarare se sia stato o no soddisfatto.

Pag. 175

5-03407 De Luca: Iniziative per la proroga della cassa integrazione guadagni straordinaria in favore dei lavoratori dello stabilimento del gruppo Jindal Treofan a Battipaglia (SA).

  La sottosegretaria Francesca PUGLISI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Piero DE LUCA (PD), ringraziando la sottosegretaria, osserva che la sua interrogazione riguarda l'ennesima situazione paradossale del nostro tessuto industriale: la chiusura di uno stabilimento appena dopo la sua acquisizione da parte di una multinazionale, la quale, evidentemente, non era guidata dall'intenzione di acquisire quote di mercato, ma da quella di sbarazzarsi di un competitor nel medesimo settore produttivo. Dai numerosi incontri istituzionali tra le parti, risulta chiaro che la Jindal non ha alcuna intenzione di ritornare sulle sue decisioni, apprestandosi, pertanto, ad avviare le procedure per il licenziamento collettivo dei dipendenti dello stabilimento di Battipaglia. Rileva, tuttavia, che in questi giorni si è avuta una concreta manifestazione di interesse per lo stabilimento da parte di un'altra azienda, che, a quanto sembra, vorrebbe riattivare lo stabilimento, assorbendone anche il personale. Auspica, quindi, che il Governo si attivi per verificare la fattibilità del progetto e conceda la proroga degli ammortizzatori sociali in essere, per sostenere il reddito dei lavoratori fino alla definitiva ripresa dell'attività.

5-03385 Caffaratto: Iniziative per la tutela dei lavoratori impiegati presso lo stabilimento Embraco a Riva di Chieri (TO).

  La sottosegretaria Francesca PUGLISI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Gualtiero CAFFARATTO (LEGA), pur ringraziando la Sottosegretaria, osserva tuttavia che la sua risposta non reca alcun elemento di novità rispetto ai fatti di cui era già a conoscenza, anche per avere assistito ai tavoli di confronto tra le parti. Il mancato avvio, dopo sei mesi dall'acquisizione, del processo di reindustrializzazione dello stabilimento da parte della società Ventures, subentrata a Embraco nel luglio del 2018, e la mancata chiarezza sulla volontà della stessa di continuare a impegnarsi, dimostra che i tempi per la risoluzione di una crisi che coinvolge non solo le quattrocento famiglie dei lavoratori, ma tutto il territorio, sono molto più lunghi di quelli coperti dagli ammortizzatori sociali, che scadranno nel prossimo luglio. Pertanto, pur apprezzando che la Sottosegretaria, nella sua risposta, abbia escluso la revoca della cassa integrazione attualmente in godimento prima del mese di luglio, auspica che il Governo si impegni nella ricerca delle soluzioni migliori, per offrire ai lavoratori interessati una nuova possibilità di impiego.

  Andrea GIACCONE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 5 febbraio 2020.

Audizioni nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 522 Ciprini, C. 615 Gribaudo, C. 1320 Boldrini, C. 1345 Benedetti, C. 1675 Gelmini, C. 1732 Vizzini e C. 1925 CNEL, recanti modifiche all'articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, in materia di rapporto sulla situazione del personale.
Audizione di rappresentanti dell'Associazione imprenditrici e donne dirigenti di azienda (AIDDA) e dell'associazione ValoreD.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.35 alle 15.10.

Pag. 176

Audizione di Sabrina Colombo, professore associato di sociologia economica presso l'Università degli studi «La Statale» di Milano, Camilla Gaiaschi, ricercatrice del Centro Genders presso l'Università degli studi «La Statale» di Milano, Chiara Saraceno, già professore ordinario di sociologia della famiglia presso l'Università degli studi di Torino, e Paola Taufer, presidente della Commissione pari opportunità di Trento.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.10 alle 16.15.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 5 febbraio 2020.

Audizione di rappresentanti di Federico Iadicicco, presidente dell'associazione nazionale industria e terziario (ANPIT), nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 707 Polverini, recante norme in materia di rappresentanza sindacale nei luoghi di lavoro, di rappresentatività delle organizzazioni sindacali e di efficacia dei contratti collettivi di lavoro, nonché delega al Governo per l'introduzione di disposizioni sulla collaborazione dei lavoratori alla gestione delle aziende, in attuazione dell'articolo 46 della Costituzione, e C. 788 Gribaudo, recante norme sull'accertamento della rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro privati.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16.20 alle 17.

Pag. 177