CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 4 febbraio 2020
318.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 66

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 4 febbraio 2020.

Audizione dell'assessore della Regione Lazio, Massimiliano Valeriani, in relazione alle problematiche relative alla raccolta e gestione dei rifiuti nella capitale.

  L'audizione si è svolta dalle 13.05 alle 14.10.

SEDE REFERENTE

  Martedì 4 febbraio 2020. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO.

  La seduta comincia alle 15.15.

Disposizioni in favore dei familiari delle persone decedute a seguito degli eventi sismici che hanno interessato il territorio della regione Abruzzo il 6 aprile 2009 e i territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria dal 24 agosto 2016.
C. 1496 Pezzopane, C. 2020 Terzoni e C. 2093 Patassini.
(Seguito esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge n. 2093).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 23 ottobre scorso.

Pag. 67

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, come preannunciato nello scorso Ufficio di presidenza, comunica di aver disposto, ai sensi dell'articolo 77, comma 1 del Regolamento, l'abbinamento della proposta di legge C. 2093 Patassini, recante «Introduzione dell'articolo 44-bis del codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e altre disposizioni in favore delle persone lese e dei familiari delle vittime di eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall'attività dell'uomo», assegnata alla Commissione il 31 ottobre 2019, in quanto vertente su identica materia.

  La Commissione prende atto.

  Patrizia TERZONI (M5S), relatrice, integrando la relazione introduttiva, al fine di dare conto dei contenuti della proposta C. 2093 del collega Patassini, evidenzia che la più evidente differenza, rispetto ai progetti di legge della sottoscritta e della collega Pezzopane riguarda il suo ambito di applicazione.
  Non ci si limita, infatti, a prevedere un indennizzo a favore di chi abbia subito lesioni o lutti familiari per effetto di eventi sismici, ma si estende tale beneficio con riguardo a ogni evento calamitoso di origine naturale o derivante dall'attività dell'uomo.
  Questo spiega la scelta di intervenire inserendo un apposito nuovo articolo nel codice della protezione civile, che è di segno diverso rispetto alle altre proposte di legge abbinate.
  Non si discosta dalla proposta Terzoni né sull'ammontare complessivo del fondo – di 20 milioni di euro annui – né sulla cifra di 100 mila euro come importo dell'elargizione a favore delle famiglie delle vittime, anche se tale importo è individuato come limite massimo.
  Riproduce, inoltre, la previsione di una procedura di attribuzione dell'elargizione finalizzata all'adozione del decreto di attribuzione da parte della Presidenza del Consiglio dei ministri.
  Quanto all'ordine di assegnazione delle somme spettanti ai familiari delle vittime, la presente proposta di legge riproduce fedelmente i contenuti della proposta di legge C. 1496.
  Ancora in piena sintonia con l'iniziativa della collega Pezzopane, l'articolo 2 della proposta di legge in esame estende ai familiari delle vittime o dei superstiti di eventi calamitosi la disciplina in materia di diritto al collocamento obbligatorio, di cui all'articolo 1, comma 2, della legge n. 407 del 1998.
  Conclusivamente, ricorda che la Commissione ha già deliberato lo svolgimento di un programma di audizioni, che coinvolgerà sia soggetti istituzionali sia comitati di cittadini rappresentativi dei futuri destinatari di queste disposizioni.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.20.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 4 febbraio 2020. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO. – Interviene il sottosegretario per le infrastrutture ed i trasporti, Roberto Traversi.

  La seduta comincia alle 15.25.

DL 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica.
C. 2325 Governo.
Parere alle Commissioni I e V.
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 29 gennaio scorso.

Pag. 68

  Umberto BURATTI (PD), relatore, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI, dichiara di condividere la proposta di parere del relatore.

  Alessio BUTTI (FDI) osserva che il provvedimento in esame sta già esprimendo le proprie contraddizioni, come evidenziato dalle criticità all'interno delle forze di maggioranza e dalla preannunciata presentazione di numerosi emendamenti di carattere sostanziale da parte del Governo, tra i quali quello relativo al finanziamento della cassa integrazione per i lavoratori degli stabilimenti Ilva, già presentato in altre occasioni dal proprio gruppo e sistematicamente respinto.
  In ordine al tema delle concessioni autostradali, nel sottolineare l'ennesima spaccatura all'interno della maggioranza sul merito della questione, fa presente che la nuova disciplina, in caso di revoca di una concessione autostradale e nelle more di una nuova concessione, assegna la gestione della tratta all'Anas, la cui capacità organizzativa ha già in passato mostrato numerose criticità. Evidenzia con preoccupazione anche il dato economico relativo al valore delle opere realizzate che il concessionario dovrebbe ricevere, nel caso fosse revocato, stimate dalla stampa in 6-8 miliardi di euro. Comprende pertanto la celerità con la quale il Governo intende porre la questione di fiducia, non essendo opportuno avviare una discussione su un tale macigno politico.
  Preannuncia, in conclusione, il voto convintamente contrario del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore.

  Elena LUCCHINI (LEGA) ritiene opportuno evidenziare preliminarmente che alcune disposizioni contenute nel decreto-legge in esame erano già state proposte dal proprio gruppo sotto forma di emendamenti nel corso dell'esame sia della legge di bilancio sia del decreto-legge sisma, e sistematicamente respinte dalla maggioranza. Si riferisce all'assunzione di personale impiegato nel territorio di Matera, alle detrazioni di imposta per la sistemazione a verde di alcune aree, alla proroga di termini per la richiesta di danni relativi ad eventi sismici in Abruzzo ed in Emilia-Romagna. Riguardo a quest'ultima disposizione, osserva come la medesima proroga, proposta dal proprio gruppo prima nel decreto-legge sisma e poi nel corso dell'esame della legge di bilancio, sia stata allora respinta e poi ripresentata dal Governo nel corso dell'esame del decreto-legge proroga termini, in prossimità delle consultazioni elettorali in quella regione.
  Con riguardo alle concessioni autostradali, evidenzia l'opportunità che la maggioranza faccia chiarezza, registrandosi al suo interno posizioni discordanti e spesso contrapposte. Esprime preoccupazioni riguardo alla ricaduta che una eventuale revoca potrebbe avere sui conti pubblici, dovendosi compensare il concessionario revocato di svariati miliardi in relazione agli investimenti da ammortizzare. Sottolinea, inoltre, con preoccupazione il tema della sicurezza delle infrastrutture, dal momento che ANAS ha già dimostrato in passato numerose criticità nella gestione e manutenzione anche di pochi chilometri di strada. Osserva, inoltre, che non sono chiare le sorti del personale della società Autostrade per l'Italia, nel caso venisse operata la revoca della concessione e a tale riguardo fa presente che il proprio gruppo ha presentato un emendamento che ne prevede l'assorbimento da parte di Anas. In ultimo, rileva come anche i finanziatori e i privati creditori avrebbero danni ingenti conseguenti alla revoca. Ritiene altresì opportuno che venga chiesto un preventivo parere alla Commissione europea sulla procedura di revoca, al fine di evitare di incorrere in infrazione comunitaria.
  Giudica la situazione assai complessa e non ritiene che il clima di incertezza generale che si è generato costituisca la strada migliore da perseguire per pervenire ad un risultato positivo e preannuncia, Pag. 69pertanto, il parere contrario del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore.

  Erica MAZZETTI (FI) preannuncia il parere contrario del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore, dal momento che le scelte politiche operate dal Governo e dalla maggioranza non corrispondono al programma di Forza Italia né alla sua idea di Paese. Numerose criticità sono state rappresentate dai colleghi del proprio gruppo anche nel corso dell'esame sia nelle Commissioni di merito che nelle Commissioni convocate in sede consultiva.
  Riguardo al tema della revoca delle concessioni, prevede che le ricadute negative saranno ingenti non solo per la società Autostrade per l'Italia ma anche per le piccole imprese che lavorano per la manutenzione delle strade, che hanno già posto all'attenzione alcuni dei problemi che si potrebbero verificare in conseguenza alla revoca, in primis quello relativo alla affidabilità bancaria che è pregiudicata dalla ventilata revoca della concessione.
  Fa presente che il proprio gruppo ha presentato emendamenti al provvedimento, dichiarati inammissibili, in materia di sisma bonus ed eco bonus in cui si chiedeva l'abolizione dello sconto in fattura, per evitare una impropria anticipazione da parte delle imprese – ferma restando la soglia minima di 200.000 euro già approvata, su impulso del proprio gruppo, nella legge di bilancio – che avrebbero costituito un elemento importante per la ripartenza del Paese.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole presentata dal relatore (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 15.45.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Martedì 4 febbraio 2019. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO.

  La seduta comincia alle 15.45.

Sugli esiti della Conferenza COP25 e sulla Conferenza dell'Unione Interparlamentare svoltesi a Madrid nel mese di dicembre 2019.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, fa presente che, è stata predisposta una prima versione della relazione scritta, già trasmessa ai deputati che hanno partecipato alla missione, invitando i colleghi a formulare eventuali richieste di modifica o integrazione.
  Il testo definitivo della relazione è allegata al resoconto della seduta odierna (vedi allegato 2).

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 15.50.

Pag. 70