CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 30 gennaio 2020
315.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 45

  Giovedì 30 gennaio 2020. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 13.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei deputati.

Sui collaboratori della Commissione.

  Il PRESIDENTE comunica che l'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi ha deliberato che la Commissione si avvalga della collaborazione a tempo parziale e limitato, dei magistrati Raffaele Cantone e Calogero Roberto Piscitello.

Audizione del Prefetto di Roma.

  Il PRESIDENTE rivolge un indirizzo di saluto al Prefetto di Roma, dottoressa Gerarda Maria Pantalone, accompagnata dal Viceprefetto Vicario, dottoressa Raffaela Moscarella e dal Capo di Gabinetto, dottoressa Vittoria Ciaramella. Ricorda agli auditi che, ai sensi dell'articolo 12, comma 5, del regolamento interno, hanno la possibilità di richiedere la secretazione della seduta o di parte di essa qualora ritengano di riferire alla Commissione fatti o circostanze che non possano essere divulgate.
  Chiede, quindi, agli auditi di voler prendere la parola per un intervento introduttivo. In seguito, potranno intervenire, in ordine di prenotazione, i senatori e i deputati per porre quesiti o svolgere considerazioni e commenti.

  La dottoressa PANTALONE svolge una relazione sulla presenza della criminalità organizzata nella città di Roma, delineandone le caratteristiche in relazione alle peculiarità del territorio capitolino e al Pag. 46contesto sociale delle periferie. L'analisi della recente evoluzione del fenomeno evidenzia la tendenza allo spostamento degli interessi criminali dal controllo del territorio alla gestione di attività economico-finanziarie basate sul riciclaggio dei capitali illeciti. L'attività svolta dalle Forze dell'ordine e dall'autorità giudiziaria si è conseguentemente orientata verso un intensificato ricorso agli strumenti e agli istituti che maggiormente si prestano a contrastare l'inquinamento del tessuto economico della capitale: le misure preventive, le interdittive antimafia, il commissariamento, il monitoraggio e il sostegno alle imprese.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere rilievi il PRESIDENTE, i deputati CANTALAMESSA (Lega), MIGLIORINO (M5S), SALAFIA (M5S), PAOLINI (Lega), NESCI (M5S) e ASCARI (M5S), nonché i senatori LANNUTTI (M5S), ENDRIZZI (M5S) e CORRADO (M5S).

  La dottoressa PANTALONE fornisce i chiarimenti richiesti.

  La seduta termina alle 14.50.