CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 30 gennaio 2020
315.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 15

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 30 gennaio 2020. — Presidenza del vicepresidente Alberto Luigi GUSMEROLI. — Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Maria Cecilia Guerra.

  La seduta comincia alle 13.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Avverte inoltre che l'interrogazione Currò n. 5-03461 è stata sottoscritta dal deputato Grimaldi.

5-03457 Giacomoni: Chiarimenti relativi alla chiusura giornaliera dei registratori di cassa degli esercenti commerciali.

  Sandra SAVINO (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 16

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Sandra SAVINO (FI) ringrazia la rappresentante del Governo per la risposta fornita, che ha natura prevalentemente tecnica e che si riserva di approfondire, anche con riferimento alla segnalata criticità del sistema nella fascia oraria dalle 3.00 alle 5.00 del mattino. Ove a seguito di una lettura più analitica vi fossero profili ancora da approfondire, si riserva di affrontare nuovamente la questione.

5-03458 Osnato: Operazioni di investimento da parte di Cassa depositi e prestiti relative all’ex teatro comunale di Firenze.

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Andrea DELMASTRO DELLE VEDOVE (FDI) ringrazia la rappresentante del Governo per la risposta precisa e dettagliata, sebbene la persona del signor Maestrelli – che dalla replica della sottosegretaria sembrerebbe una figura di scarso rilievo – non risulta affatto marginale ma, proprio come descritto nell'interrogazione, appare al centro di un maxi affare, che approda ad una risoluzione consensuale a seguito di una tempesta di procedimenti penali. La risposta puntuale purtroppo conferma il quadro delineato dall'atto di sindacato ispettivo: in Italia si risolvono consensualmente rapporti con Cassa depositi e prestiti perché la magistratura falcidia tutti gli attori economici con procedimenti penali per reati di particolare gravità – quali antiriciclaggio e appropriazione indebita – che certamente non dovrebbero coinvolgere chi ha rapporti contrattuali con la pubblica amministrazione.

5-03459 Rotta: Chiarimenti relativi all'esenzione dell'imposta sul valore aggiunto sulle prestazioni didattiche.

  Alessia ROTTA (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Alessia ROTTA (PD), ringraziando la sottosegretaria per la risposta fornita, si riserva di confrontare le indicazioni fornite con le richieste di chiarimento a lei rivolte dai soggetti interessati, affinché possano verificare la propria conformità con i criteri indicati, ai fini dell'esenzione dall'imposta sul valore aggiunto.

5-03460 Centemero: Regolarità delle operazioni di estrazioni di biglietti vincenti della Lotteria Italia 2019.

  Matteo Luigi BIANCHI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Matteo Luigi BIANCHI (LEGA) dichiara di non ritenersi soddisfatto della risposta fornita, poiché si sarebbe aspettato lo svolgimento di ulteriori verifiche da parte dell'amministrazione finanziaria. Si dichiara nello stesso tempo contento del fatto che, a seguito della richiamata vicenda, due comuni della provincia di Varese, dalla quale proviene, diverranno meta privilegiata di tutti i giocatori della lotteria italiani.

Pag. 17

5-03461 Currò: Applicazione della normativa per le agevolazioni fiscali sugli interventi di ristrutturazione edilizia.

  Nicola GRIMALDI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Nicola GRIMALDI (M5S) ringrazia la rappresentante del Governo per la risposta fornita, dichiarandosi soddisfatto.

Sui lavori della Commissione.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, intende rammentare che lo scorso 16 gennaio il gruppo della Lega ha presentato una interrogazione a risposta immediata riguardante l'entrata in vigore della cosiddetta mini flat tax, della quale il Sottosegretario Villarosa aveva in quell'occasione chiesto un rinvio, impegnandosi a fornire una risposta nella prima seduta utile di interrogazioni a risposta immediata. Si tratta di una questione di particolare importanza e delicatezza, che chiama in causa anche il rispetto dello Statuto del contribuente, e chiede pertanto alla rappresentante del Governo se è in grado di fornire una risposta nella seduta odierna, al fine di concludere l’iter dell'interrogazione.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA giudica irrituale la richiesta avanzata dal presidente Gusmeroli, poiché l'interrogazione non risulta iscritta all'ordine del giorno della seduta odierna. Sarebbe stata certamente disponibile, in tal caso, a fornire una risposta. Potrebbe invece in questa sede esprimere unicamente una valutazione di carattere personale, cosa che non ritiene appropriata.

  Laura CAVANDOLI (LEGA) rileva come, abitualmente, nei casi in cui il Governo abbia chiesto il rinvio dello svolgimento di una interrogazione a risposta immediata, si sia proceduto alla sua trasformazione in interrogazione a risposta in Commissione. Nel caso in discussione – che affronta una questione particolarmente urgente, poiché occorre chiarire ad alcune categorie di contribuenti se si applicherà loro o meno il regime forfettario di tassazione – il Governo si era effettivamente impegnato a rispondere nella prima seduta utile di question time. Chiede quindi i motivi per i quali non sia oggi prevista una risposta da parte della rappresentante del Governo.

  La sottosegretaria Maria Cecilia GUERRA ritiene certamente opportuno che sia data risposta alle questioni evidenziate ma, come già precisato, non può in alcun modo intervenire a titolo personale. In qualità di rappresentante del Governo può unicamente fornire una risposta che sia stata concordata a livello governativo. Si rammarica della situazione determinatasi, ma non essendo la richiamata interrogazione all'ordine del giorno della seduta odierna, non ha la possibilità di accogliere la richiesta formulata.

  Nicola GRIMALDI (M5S) evidenzia come sarebbe stato più corretto da parte della presidenza concludere la seduta di question time prima di investire il Governo della questione relativa alla citata interrogazione, che non essendo inserita all'ordine del giorno della seduta odierna – né come interrogazione a risposta immediata né come interrogazione a risposta in Commissione – non poteva essere affrontata in questa sede.

  Luca PASTORINO (LEU) condivide le valutazioni del collega Grimaldi, ritenendo fuori luogo che, nel corso della seduta, il vice presidente sia intervenuto su una interrogazione che non era calendarizzata tra i question time. Evidenzia peraltro come né la sottosegretaria Guerra né il sottosegretario Villarosa abbiano mai dichiarato Pag. 18di non voler rispondere alla richiamata interrogazione, che riceverà certamente una risposta; ricorda peraltro che lo stesso gruppo della Lega, nella giornata di martedì, aveva ipotizzato il rinvio della odierna seduta di interrogazioni a risposta immediata, tornando poi, nella riunione di ieri dell'ufficio di presidenza, sui propri passi. Ribadisce quindi l'opportunità che, durante lo svolgimento dei lavori della Commissione, il presidente si attenga al proprio ruolo, nel rispetto dei compiti istituzionali a lui attribuiti. Meglio sarebbe stato se avesse lasciato ai suoi colleghi di gruppo l'iniziativa dell'intervento.

  Paolo PATERNOSTER (LEGA) intende stigmatizzare quanto accaduto nella seduta di question time appena conclusa, ritenendo indegno di un paese civile che il Governo, dopo essersi impegnato nella giornata di ieri, per voce del sottosegretario Villarosa, a fornire una risposta, ad oggi non lo abbia ancora fatto. Si tratta di una questione particolarmente urgente e delicata, che coinvolge centinaia di persone che attendono di conoscere il regime fiscale relativo all'anno in corso che si applicherà loro, per pagare onestamente quanto dovuto, e che ora si sentono prese in giro.

  La seduta termina alle 14.15.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 30 gennaio 2020. — Presidenza del vicepresidente Alberto Luigi GUSMEROLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Pier Paolo Baretta.

  La seduta comincia alle 14.15.

Norme riguardanti il trasferimento al patrimonio disponibile e la successiva cessione a privati di aree demaniali nel comune di Chioggia.
C. 2152, approvata dalla 6a Commissione permanente del Senato, e C. 2041 Fogliani.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato nella seduta dell'11 dicembre scorso.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che sul provvedimento sono pervenuti i pareri delle Commissioni Affari costituzionali, Bilancio e della Commissione parlamentare per le questioni regionali, che sono a disposizione dei colleghi.
  In particolare, la Commissione Bilancio ha espresso parere favorevole con una condizione, ai sensi dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione, con riferimento alle norme di copertura finanziaria del provvedimento. La Commissione dovrà quindi recepire, con una proposta emendativa, tale condizione.
  Intervenendo in sostituzione del relatore Maniero, deposita a suo nome la proposta emendativa 1.1, della quale raccomanda l'approvazione.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA esprime parere favorevole sull'emendamento 1.1. del Relatore.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva l'emendamento 1.1. del Relatore (vedi allegato 6).

  La Commissione delibera quindi di conferire il mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.20.

Pag. 19