CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 29 gennaio 2020
314.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XII)
COMUNICATO
Pag. 6

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 29 gennaio 2020.

Audizione, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 704 Novelli, C. 909 Rostan, C. 1042 Minardo, C. 1067 Piastra, C. 1070 Bruno Bossio, C. 1226 Carnevali, C. 1246 Bellucci, C. 1590 Lacarra, C. 2004 Paolo Russo e C. 2117 Governo, approvato dal Senato, recanti disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni, di rappresentanti della Croce rossa italiana, dell'Associazione Nessuno tocchi Ippocrate, della Federazione italiana degli operatori dei dipartimenti e dei servizi delle dipendenze (FeDerSerD), della Commissione sulla violenza nei confronti degli operatori sanitari dell'Ordine provinciale dei medici chirurghi ed odontoiatri di Roma, di Federfarma e di Ernesto Esposito, direttore generale del Dipartimento politiche della persona della regione Basilicata.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.10 alle 15.05.

Pag. 7

Audizione, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 704 Novelli, C. 909 Rostan, C. 1042 Minardo, C. 1067 Piastra, C. 1070 Bruno Bossio, C. 1226 Carnevali, C. 1246 Bellucci, C. 1590 Lacarra, C. 2004 Paolo Russo e C. 2117 Governo, approvato dal Senato, recanti disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni, di rappresentanti di CGIL, CISL e UIL.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.45 alle 16.05.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 29 gennaio 2020. — Presidenza della presidente della XII Commissione, Marialucia LOREFICE. – Intervengono i sottosegretari di Stato per la salute, Sandra Zampa, e per la giustizia, Andrea Giorgis.

  La seduta comincia alle 20.20.

Disposizioni in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell'esercizio delle loro funzioni.
C. 704 Novelli, C. 909 Rostan, C. 1042 Minardo, C. 1067 Piastra, C. 1070 Bruno Bossio, C. 1226 Carnevali, C. 1246 Bellucci, C. 1590 Lacarra, C. 2004 Paolo Russo e C. 2117 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 7 novembre 2019.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che nella seduta pomeridiana si sono concluse le audizioni informali sui suddetti progetti di legge all'esame delle due Commissioni.
  Chiede, quindi, se vi siano deputati che intendono intervenire.

  Michele BORDO (PD), relatore per la II Commissione, ricorda preliminarmente che la maggior parte dei soggetti auditi ha ritenuto il testo approvato dal Senato come un importante passo in avanti, pur se non sufficiente, in tema di tutela della sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie e socio sanitarie. Nel ricordare inoltre che nel corso delle audizioni sono state avanzate proposte significative di modifica, da tenere nella dovuta considerazione, ritiene che si debba adottare come testo base il disegno di legge del Governo C. 2117, già approvato dal Senato, con l'intento di migliorarlo attraverso l'attività emendativa al fine di fornire risposte efficaci alle esigenze di sicurezza degli operatori del settore. Ritiene peraltro che tale soluzione consenta di accelerare i tempi dell'esame, anche in linea con le sollecitazioni pervenute.

  Angela IANARO (M5S), relatrice per la XII Commissione, si dichiara d'accordo con le considerazioni svolte dal collega Bordo, relatore per la II Commissione, rilevando che le audizioni svolte hanno consentito di effettuare un approfondimento anche dal punto di vista giuridico e, allo stesso tempo, hanno confermato l'esigenza di un intervento normativo in tempi rapidi. Si associa, pertanto, alla richiesta di adottare come testo base il disegno di legge del Governo, approvato dal Senato.

  Roberto NOVELLI (FI) concorda, a nome del gruppo di Forza Italia, sulla necessità di svolgere un approfondimento che porti all'approvazione di un testo quanto più possibile condiviso, che tenga conto anche di quanto emerso nel corso delle audizioni svolte. Al fine di accelerare l’iter del provvedimento, si dichiara d'accordo sulla proposta di adottare come testo base quello approvato dal Senato, nonostante il suo gruppo abbia presentato per primo una proposta di legge sull'argomento. Rileva che nel prosieguo della discussione sarà necessario chiarire alcuni aspetti sottolineati dagli auditi, in particolare per quanto riguarda la possibile attribuzione della qualifica di pubblico ufficiale, che potrebbe comportare oneri Pag. 8forse eccessivi a carico del personale sanitario.

  Maria Teresa BELLUCCI (FDI), a nome del gruppo di Fratelli d'Italia, sottolinea come dalle audizioni sia emersa l'esigenza di intervenire in modo tempestivo, adottando al tempo stesso un provvedimento completo, recante disposizioni realmente efficaci, non essendo sufficiente prevedere un semplice inasprimento delle pene. Invita, pertanto, ad utilizzare in maniera efficiente il tempo a disposizione delle Commissioni per raccogliere le sollecitazioni pervenute dagli operatori del settore.
  Condivide, quindi, la proposta formulata dai relatori, di adottare come testo base quello licenziato dal Senato, rispetto al quale sarà necessario apportare correzioni e integrazioni.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni deliberano all'unanimità di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame il disegno di legge C. 2117, approvato dal Senato.

  Marialucia LOREFICE, presidente, propone, d'intesa con la presidente Businarolo, di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 di venerdì 7 febbraio 2020.

  Le Commissioni concordano.

  Marialucia LOREFICE, presidente, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento in titolo ad altra seduta.

  La seduta termina alle 20.35.