CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 28 gennaio 2020
313.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 90

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 28 gennaio 2020.

Audizione dell'avvocato Leo Autelitano, nell'ambito dell'esame della proposta di nomina a presidente dell'Ente parco nazionale dell'Aspromonte (nomina n. 42).

  L'audizione si è svolta dalle 13.50 alle 14.40.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 28 gennaio 2020. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO.

  La seduta comincia alle 14.45.

Proposta di nomina dell'avvocato Leo Autelitano a presidente dell'Ente parco nazionale dell'Aspromonte.
Nomina n. 42.

(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina rinviato nella seduta del 16 gennaio scorso.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, evidenzia come, nel corso dell'audizione del candidato presidente dell'ente parco nazionale dell'Aspromonte testé svoltasi, sia stata ripetutamente avanzata dai gruppi di opposizione la proposta di rinvio della votazione sulla proposta di nomina, al fine di farla precedere dall'audizione della neoeletta presidente della regione Calabria, onorevole Santelli. Nel ricordare che tale questione è oggetto anche di due lettere inviate alla presidenza nei giorni scorsi, ritiene opportuno che si Pag. 91svolga un breve dibattito volto ad acquisire l'orientamento della Commissione in ordine al prosieguo dell'esame.

  Chiara BRAGA (PD) chiede alla presidenza se intenda consentire in data odierna l'esame del punto all'ordine del giorno dei lavori della Commissione.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, precisa che in data odierna scade il termine e pertanto ha convocato la Commissione al fine di consentire l'espressione tempestiva del parere. A fronte di una richiesta di proroga, ritiene opportuno affrontare il tema in sede di ufficio di presidenza. Se, a seguito del confronto in quella sede, o, eventualmente, a seguito di una votazione in sede plenaria, si decidesse di non prorogare il termine, si riserva di convocare la seduta nel corso della giornata per procedere all'espressione del parere.

  Paolo TRANCASSINI (FDI) giudicando opportuna la convocazione di una riunione dell'ufficio di presidenza, non può non stigmatizzare il comportamento delle forze di maggioranza che di fatto non hanno consentito al candidato presidente dell'Ente parco dell'Aspromonte di rispondere alle domande da lui poste nel corso dell'audizione, che pertanto non ritiene essere stata correttamente conclusa.

  Michele CASINO (FI) si appella alla sensibilità di chi, nella Commissione, è chiamato a dare una risposta ragionata e ponderata rispetto all'elezione del presidente dell'Ente parco dell'Aspromonte. Osserva, infatti, che lo slittamento del voto di qualche giorno, sufficiente a permettere alla neoeletta governatrice della regione di esprimersi al riguardo, non pregiudica l'attività di un ente privo del presidente già da tempo. Nella convinzione che la maggioranza recepisca tale richiesta, auspica che non si pervenga ad una votazione in data odierna e in caso contrario richiama la maggioranza all'uso della ragione piuttosto che a quello della forza.

  Erica MAZZETTI (FI) condivide l'opportunità che si svolga una riunione dell'ufficio di presidenza per decidere le modalità di prosieguo dei lavori della Commissione. Osserva, inoltre, che nel corso dell'audizione è stato depositato dal candidato presidente un corposo documento che a suo giudizio è opportuno approfondire prima di procedere al voto.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta che verrà convocata sulla base degli esiti dell'ufficio di presidenza.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 28 gennaio 2020.

  L'Ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 28 gennaio 2020. — Presidenza del presidente Alessandro Manuel BENVENUTO.

  La seduta comincia alle 19.20.

Proposta di nomina dell'avvocato Leo Autelitano a presidente dell'Ente parco nazionale dell'Aspromonte.
Nomina n. 42.
(Seguito esame e conclusione – parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina rinviato nella seduta odierna.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, ricorda che in data odierna la Commissione ha svolto l'audizione informale del soggetto designato, ai sensi del parere della giunta per il Regolamento del 26 giugno 2013 e che sulla proposta di Pag. 92nomina il relatore, onorevole D'Ippolito, ha espresso parere favorevole.

  Vincenza LABRIOLA (FI) preannuncia che il proprio gruppo non parteciperà alla votazione del presidente dell'ente Parco dell'Aspromonte, considerandola una forzatura. Ricorda, infatti, come le forze di maggioranza non abbiano consentito lo scorso 16 gennaio che si votasse la proposta di buon senso avanzata dai gruppi di opposizione di invitare preliminarmente in audizione la neo eletta presidente della regione Calabria, solo perché in quella seduta i numeri giocavano a loro sfavore. Esprime sorpresa anche rispetto alle modalità di svolgimento dell'audizione del candidato presidente, che ha consegnato una relazione che non è stato possibile leggere, in quanto la seduta è stata bruscamente interrotta.
  Ricorda inoltre che sono stati espressi dubbi anche da parte di alcuni colleghi di maggioranza, non ostili ad una eventuale proroga. Fa presente che il Presidente Fico, pur destinatario di una richiesta da parte del proprio gruppo in ordine al rinvio della votazione del presidente dell'ente Parco dell'Aspromonte, non ha ritenuto di esprimersi. Ritiene che questo comportamento generi una crepa profonda nel rapporto tra maggioranza e opposizione, la cui prima conseguenza è l'abbandono da parte del suo gruppo dei lavori della Commissione.
  Sottolinea, inoltre, l'assenza del rappresentante del Governo malgrado la delicatezza della situazione. Senza voler esprimere giudizi sulla persona, osserva che il candidato proposto presenta anche esperienze di carattere politico e invita pertanto la maggioranza a venire incontro alla richiesta delle opposizioni, anche per non tradire lo spirito di condivisione con la quale la Commissione ha sempre operato sui temi ambientali.
  Giudica imbarazzante che il governatore uscente della regione Calabria abbia proceduto ad una nomina nell'imminenza della fine del suo incarico e che non si dia la possibilità alla neoeletta governatrice di interloquire con il Ministro per valutare i requisiti del candidato proposto. Ritiene che vadano ribaltate sull'attuale maggioranza le accuse rivolte oggi dal collega Stumpo secondo cui l'iniziativa del gruppo sarebbe motivata dalla volontà della presidente Santelli di mettere il cappello su tale nomina.

  Nicola STUMPO (LEU) precisa che non era assolutamente sua intenzione affermare che la presidente della regione Calabria neoeletta, alla quale rinnova gli auguri di buon lavoro, si volesse interessare della nomina in esame, ma che il comportamento dei colleghi delle opposizioni sembrava motivato da tale intendimento.

  Erica MAZZETTI (FI) fa presente al collega Stumpo, che non ha partecipato alle precedenti sedute concernenti la proposta di nomina, che le opposizioni avevano avanzato già da diversi giorni la richiesta che venisse audito il nuovo governatore della Calabria prima di procedere alla votazione del candidato presidente dell'ente Parco dell'Aspromonte.
  Ribadisce che il proprio gruppo non è interessato alle poltrone e che la richiesta avanzata è di buon senso, visto che la legge prevede un'intesa con il presidente della regione che si presume dover essere quello in carica e non quello uscente.
  Ribadisce pertanto la richiesta di una proroga, chiedendo al riguardo alla maggioranza maggiore responsabilità.

  Elena LUCCHINI (LEGA) preannuncia che il proprio gruppo non parteciperà alla votazione, dichiarandosi contraria al metodo utilizzato. Ribadisce l'opportunità che la neo eletta governatrice della regione Calabria venga audita per acquisire il suo gradimento rispetto al candidato proposto, come previsto dalla legge, per assicurare una previa collaborazione tra i due soggetti coinvolti. Stigmatizza l'atteggiamento della maggioranza anche riguardo alla richiesta di una proroga di dieci giorni, cui si può rispondere soltanto non partecipando ai lavori della Commissione.

Pag. 93

  Paolo TRANCASSINI (FDI) evidenzia come la indisponibilità delle forze di maggioranza a comprendere le innegabili e fondate ragioni espresse a sostegno di un rinvio di questa votazione rappresenti un precedente disdicevole, che segnerà i toni della dialettica tra gli schieramenti in Commissione.
  Desidera rimarcare come la stessa audizione odierna del candidato si sia svolta in maniera confusa e irregolare. Non solo, per effetto dell'atteggiamento dei colleghi di maggioranza, non ha potuto esercitare alcun sindacato né sulle competenze professionali né sulle esperienze politiche indicate nel curriculum del candidato. Ma addirittura non ha potuto ascoltare nemmeno le risposte alle sue domande, avendo il candidato preferito rifugiarsi in proverbi che, a suo avviso, non sono rispettosi del ruolo del Parlamento e non giustificano il tempo e le risorse impiegate per quest'attività parlamentare.
  Conclusivamente, dichiara che anche il gruppo di Fratelli d'Italia abbandonerà i lavori della Commissione.
  La Commissione procede alla votazione a scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole del relatore.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, comunica il risultato della votazione sulla proposta di nomina dell'avvocato Leo Autelitano a presidente dell'Ente parco nazionale dell'Aspromonte:

   Presenti  27   
   Votanti  27   
   Maggioranza  14   
    Hanno votato  27    
    Hanno votato no   0    

  La Commissione ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina (atto n. 42).

  Hanno preso parte alla votazione: Bendinelli, Braga, Buratti, Cillis (in sostituzione di Alberto Manca), Daga, Deiana, Del Basso De Caro, D'Ippolito, Federico, Ilaria Fontana, Frailis (in sostituzione di Orlando), Fregolent, Licatini, Maraia, Micillo, Morgoni, Occhionero, Pellicani, Pezzopane, Plangger, Ricciardi, Stumpo (in sostituzione di Muroni), Terzoni, Varrica, Vianello, Vignaroli e Zolezzi.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

  La seduta termina alle 19.50.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

SEDE CONSULTIVA

Decreto-legge 162/2019: Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, nonché di innovazione tecnologica.
C. 2325 Governo.

Ratifica ed esecuzione del Protocollo sui registri delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti, fatto a Kiev il 21 maggio 2003.
C. 1862 Governo.