CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 16 gennaio 2020
308.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 61

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 16 gennaio 2020. — Presidenza del presidente Andrea GIACCONE. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Stanislao Di Piazza.

  La seduta comincia alle 10.30.

  Andrea GIACCONE, presidente, ricorda che la pubblicità dell'odierna seduta di svolgimento di interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-03399 Murelli: Contrasto del precariato e tutela dei lavoratori, in particolare presso i negozi della catena H&M.

  Gualtiero CAFFARATTO (LEGA), in qualità di cofirmatario dell'atto di sindacato ispettivo, ne illustra sinteticamente il contenuto richiamandosi al testo depositato.

  Il sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Gualtiero CAFFARATTO (LEGA) esprime sorpresa perché da parte del rappresentante del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, guidato da una esponente di spicco del Movimento 5 Stelle, che ha fatto della lotta al precariato la sua bandiera, si sarebbe aspettato una risposta concreta, con l'indicazione puntuale di misure e tempi di attuazione. La genericità delle affermazioni del sottosegretario, invece, gli fa temere che, per il Governo, l'unica misura da adottare sia l'erogazione del Reddito di cittadinanza, rinunciando a priori a qualsiasi politica che attivamente contrasti i tentativi di minare i diritti dei lavoratori.

5-03400 Serracchiani: Salvaguardia dei livelli occupazionali della Safilo Group S.p.A.
5-03401 Rizzetto: Salvaguardia dei livelli occupazionali della Safilo Group S.p.A.

  Andrea GIACCONE, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sul Pag. 62medesimo argomento, saranno svolte congiuntamente. Pertanto i firmatari potranno illustrare autonomamente i propri atti di sindacato ispettivo e, dopo la risposta del rappresentante del Governo, intervenire per le repliche.

  Debora SERRACCHIANI (PD) illustra la sua interrogazione n. 5-03400, volta a conoscere gli intendimenti del Governo al fine di impedire la chiusura dello stabilimento Safilo di Martignacco (Udine), che l'azienda ha previsto nel suo piano industriale, nonostante il settore della produzione di occhiali non sia in crisi.

  Walter RIZZETTO (FdI), illustrando la sua interrogazione n. 5-03401, ritiene che vi siano gli estremi per il ricorso strumenti, quali i contratti di solidarietà, per indurre l'azienda a non procedere alla chiusura dello stabilimento di Martignacco o, in subordine, a cederlo ad altra azienda. Sollecita il rappresentante del Governo a rappresentare chiaramente i progetti all'esame, in quanto potrebbero essere sostenuti anche dalle opposizioni, se ritenuti condivisibili.

  Il sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde alle interrogazioni nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Debora SERRACCHIANI (PD), ringraziando il sottosegretario, sottolinea l'importanza dell'incontro presso il Ministero dello sviluppo economico, previsto in data odierna, e invita il Governo a farsi portatore delle istanze dei lavoratori, scongiurando la chiusura dello stabilimento, anche attivando strumenti, quali i contratti di solidarietà, che ne facilitino l'acquisizione da parte di un'altra azienda.

  Walter RIZZETTO (FdI), ringraziando il sottosegretario, sollecita il Governo a impegnarsi per impedire la chiusura dello stabilimento di Martignacco e il licenziamento dei suoi duecentocinquanta dipendenti, che colpirebbe non solo, com’è ovvio, le famiglie dei lavoratori, ma anche l'indotto e l'intero territorio del Friuli Venezia Giulia, che, negli ultimi anni, ha pagato un prezzo altissimo in termini di perdite di posti di lavoro a causa degli strascichi della crisi economica. Preannuncia, quindi, la sua intenzione di accertare se l'azienda abbia beneficiato, nel tempo, di contributi pubblici, al fine di verificare l'applicabilità delle disposizioni per contrastare le delocalizzazioni introdotte dal cosiddetto «decreto Dignità», che ritiene, comunque, poco incisive ed efficaci.

  Andrea GIACCONE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 10.50.

Pag. 63