CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 dicembre 2019
294.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 18

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 12 dicembre 2019. — Presidenza del vicepresidente Luca CARABETTA. — Interviene la sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico Alessandra Todde.

  La seduta comincia alle 14.

  Luca CARABETTA, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso impianti televisivi a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-03273 Moretto: Sulla crisi dell'azienda Vis Mobility situata nella provincia di Forlì-Cesena.

  Marco DI MAIO (IV) illustra l'interrogazione in titolo, volta a porre all'attenzione del Ministero dello sviluppo economico la questione della crisi di un'azienda che coinvolge non solo cinquanta famiglie, ma anche l'intera popolazione di molti comuni del territorio della provincia di Forlì Cesena, in particolare della vallata del Bidente. Si tratta peraltro di comuni di zone montane e collinari per i quali la presenza dell'azienda in questione rappresenta un presidio contro lo spopolamento. Ricorda le iniziative messe in atto dalle istituzioni locali, dalla prefettura e dalle organizzazioni sindacali, che non hanno prodotto risultati.

  La sottosegretaria Alessandra TODDE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Marco DI MAIO (IV), replicando, ringrazia la sottosegretaria della sua risposta che dimostra l'attenzione e la sensibilità del Governo per la questione oggetto dell'interrogazione, Pag. 19che saranno sicuramente apprezzate dai soggetti e dalle popolazioni coinvolte. Invita, quindi, il Ministero ad esplicitare i propri impegni in iniziative che possano dare certezze alle cinquanta famiglie coinvolte nella crisi dell'azienda e alla ripresa dell'attività della medesima azienda.

5-03274 Baldini: Sulla crisi delle aziende del distretto lapideo del veronese.

  Maria Teresa BALDINI (FDI) illustra l'interrogazione in titolo, volta a porre all'attenzione del Ministero dello sviluppo economico la crisi del distretto lapideo veronese. Sottolinea come il distretto lapideo veronese rappresenti un'eccellenza italiana e come la sua crisi dipenda dalla difficoltà di reperire materia prima, in quanto le imprese estrattive preferiscono esportare i loro prodotti verso Paesi extra-europei, dove i costi complessivi sono di gran lunga inferiori. Si chiede quindi al Governo quali iniziative voglia intraprendere a tutela delle imprese del distretto lapideo veronese.

  La sottosegretaria Alessandra TODDE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Maria Teresa BALDINI (FDI), replicando, ringrazia la rappresentante del Governo e apprezza l'interesse del Governo medesimo per una questione sulla quale ha presentato anche una risoluzione, che auspica possa essere presto discussa dalla X Commissione. Si tratta di un problema che va risolto e che, lo ribadisce, dipende dalla difficoltà delle imprese di reperire materie prime. I proprietari di cave, infatti, sono in buon numero stranieri, ai quali conviene mandare il marmo nei loro Paesi. Vanno quindi adottate iniziative utili a creare parametri che permettano al marmo italiano di rimanere nel nostro Paese, consentendo di lavorare a imprese d'eccellenza come quelle del distretto lapideo veronese.

5-03275 Masi: Sulla diffusione geografica e sulle classi dimensionali del Piano Impresa 4.0.

  Angela MASI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, che verte sul conoscere i dati, sia sotto il profilo territoriale che sotto quello dimensionale, sull'utilizzazione da parte delle imprese delle agevolazioni del Piano Impresa 4.0. Sottolinea, infatti, come il tessuto imprenditoriale italiano, specialmente nelle regioni meridionali, sia composto di micro, piccole e medie imprese che vanno agevolate per colmare il divario con le imprese del Nord Europa, più evolute tecnologicamente, e accompagnate nel percorso legato alla quarta rivoluzione industriale.

  La sottosegretaria Alessandra TODDE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Angela MASI (M5S), replicando, ringrazia la Sottosegretaria per la sua risposta dalla quale si evince la necessità di monitorare i dati, tra i quali spicca il 9 per cento di micro imprese che hanno utilizzato il Piano Impresa 4.0 e, a livello territoriale, il 9 per cento di imprese del Mezzogiorno. Si tratta di dati, infatti, che inducono a una riflessione, anche al fine di adeguate modifiche alla normativa.

5-03276 Benamati: Sul rilancio dello stabilimento ex Alcoa di Portovesme.

  Andrea ROMANO (PD), in qualità di cofirmatario illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Alessandra TODDE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Andrea ROMANO (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta della Sottosegretaria.

Pag. 20

5-03277 Carrara: Sulla crisi industriale di Alitalia.

  Luca CARABETTA, presidente, avverte che, a seguito dell'accordo tra il presentatore e il Governo lo svolgimento dell'interrogazione 5-03277 presentata dal deputato Carrara è rinviato ad altra seduta.

5-03278 Dara: Sulla crisi del Distretto n. 6 Castel Goffredo-Tessile-Calzetteria.

  Tullio PATASSINI (LEGA), in qualità di cofirmatario illustra l'interrogazione in titolo, centrata sulla situazione del Distretto n. 6 Castel Goffredo-Tessile-Calzetteria, che versa in gravi difficoltà. Ricorda che, in occasione di un precedente atto di sindacato ispettivo, l'allora Sottosegretario Crippa aveva dato la disponibilità del Governo all'apertura, su richiesta, di un tavolo specifico di confronto tra le parti. Richiesta che è stata avanzata dalle associazioni rappresentative del distretto. Si chiede, quindi, al Governo di avere informazioni in proposito e di conoscere quali iniziative lo stesso Governo voglia intraprendere a supporto del distretto in questione.

  La sottosegretaria Alessandra TODDE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Tullio PATASSINI (LEGA), replicando, si dichiara dispiaciuto dell'atteggiamento dilatorio del Governo sulla questione specifica, sulla quale è invece necessario un adeguato sforzo. È una questione sulla quale il suo gruppo manterrà alta l'attenzione, anche con la presentazione di altri atti di sindacato ispettivo.

  Luca CARABETTA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

Pag. 21