CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 12 dicembre 2019
294.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 14

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 12 dicembre 2019. — Presidenza del vicepresidente Roger DE MENECH. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Giulio Calvisi.

  La seduta comincia alle 10.30.

Sulla pubblicità e sull'ordine dei lavori.

  Roger DE MENECH, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è assicurata anche tramite la trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati. Propone, inoltre, di svolgere per prima l'interrogazione 5-03272 a prima firma dell'onorevole Pagani, che sarà oggi svolta dal collega Frailis che ha testé sottoscritto l'atto ispettivo.

  La Commissione conviene.

5-03272 Pagani: Sulla proroga delle attività commissionate dal Reparto comando e supporti tattici Tridentina alla ditta Elimast S.r.l.

  Andrea FRAILIS (PD), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione.

  Il Sottosegretario Giulio CALVISI, vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Alberto PAGANI (PD) ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta che chiarisce come le attività di elisoccorso nella zona del Passo del Tonale potranno continuare regolarmente, senza soluzione di continuità. Si dichiara quindi soddisfatto essendo stato raggiunto lo scopo dell'interrogazione. Auspica, infine, che anche la controversia tra l'Amministrazione e la ditta che, precedentemente, assicurava il servizio si possa risolvere positivamente.

Pag. 15

5-03271 Perego di Cremnago: Sull'implementazione del budget del Comando interforze per le operazioni delle Forze speciali (COFS).

  Matteo PEREGO DI CREMNAGO (FI) illustra la sua interrogazione.

  Il Sottosegretario Giulio CALVISI, vi risponde nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Matteo PEREGO DI CREMNAGO (FI) apprezza l'attenzione che il dicastero dedica alle Forze speciali e auspica che la pianificazione finanziaria destinata a sostenerne i vari programmi possa essere incrementata, conferendo ulteriori risorse all'intero Comparto della Difesa, anche in considerazione del loro carattere interforze.

  Roger DE MENECH (PD), presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 10.40.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 12 dicembre 2019. — Presidenza del vicepresidente Roger DE MENECH.

  La seduta comincia alle 10.45.

Indagine conoscitiva sullo stato del reclutamento nelle carriere iniziali delle Forze armate.
(Seguito dell'esame del documento conclusivo e rinvio).

  Roger DE MENECH, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  La Commissione prosegue l'esame del documento conclusivo, rinviato nella seduta del 28 novembre 2019.

  Roberto Paolo FERRARI (LEGA) informa che il lavoro di affinamento del documento conclusivo sta proseguendo proficuamente. Rivolge, quindi, un invito ai colleghi a far pervenire i loro eventuali ulteriori contributi affinché, nella prossima seduta, si possa terminare questo lavoro della Commissione approvando il documento conclusivo.

  Roger DE MENECH (PD), presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia ad altra seduta il seguito dell'esame del documento conclusivo.

  La seduta termina alle 10.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 16