CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 11 dicembre 2019
293.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere
COMUNICATO
Pag. 165

  Mercoledì 11 dicembre 2019. — Presidenza del presidente Nicola MORRA.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE avverte che della seduta odierna verrà redatto il resoconto sommario ed il resoconto stenografico e che, ai sensi dell'articolo 12, comma 2, del Regolamento interno, la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso e la trasmissione via web tv della Camera dei Deputati.

Sulla richiesta di trasmissione all'autorità giudiziaria di un resoconto stenografico classificato segreto.

  Disponendo la prosecuzione dei lavori in regime di segretezza, il PRESIDENTE, sulla scorta del dibattito avvenuto nel corso dell'Ufficio di Presidenza, rende noto che è pervenuta richiesta di trasmissione del resoconto stenografico relativo ad una audizione che ha avuto luogo presso la Commissione, con parti segretate.
  Intervengono per porre quesiti e svolgere considerazioni i senatori VITALI (FI-BP), GRASSO (Misto-LeU), SUDANO (IV-PSI), GIARRUSSO (M5S), PEPE (L-SP-PSd'Az), SACCONE (FI-BP) nonché i deputati PAOLINI (Lega) e CANTALAMESSA (Lega).
  Su proposta del deputato CANTALAMESSA (Lega), il PRESIDENTE dispone il rinvio della discussione.

Autorizzazione allo svolgimento di una missione da parte di una delegazione della Commissione per il compimento di acquisizioni dichiarative a prova testimoniale e di prelievo documentale.

  Proseguendo i lavori in regime di segretezza, il PRESIDENTE sottopone la proposta di svolgimento, nella giornata di venerdì 13 dicembre 2019, di una missione da parte di una delegazione della Commissione Pag. 166per raccogliere dichiarazioni testimoniali ed acquisire documenti. L'interezza delle attività ivi svolte, in forza della delega conferita, avrà riguardo alle indagini concernenti l'ideazione, la rivendicazione e la fase esecutiva della strage di via dei Georgofili e l'insieme degli attentati continentali che ebbero luogo nel 1993.
  La Commissione conviene all'unanimità.

Audizione del Presidente del Tribunale di sorveglianza di Roma, dottoressa Maria Antonia Vertaldi.

  Prosegue, in regime di pubblicità, l'attività conoscitiva delle conseguenze derivanti dalla sentenza n. 253 del 2019 della Corte costituzionale con l'audizione della dottoressa Maria Antonia Vertaldi, presidente del Tribunale di sorveglianza di Roma.
  La dottoressa VERTALDI svolge una relazione sulle principali questioni che affliggono il sistema dell'esecuzione penale e sulle relative ipotesi di riforma e aggiornamento normativo.

  Interviene il senatore GRASSO (Misto-LeU) a cui la dottoressa VERTALDI fornisce i chiarimenti richiesti.

  La seduta termina alle 15.32.