CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 11 dicembre 2019
293.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giunta delle elezioni
COMUNICATO
Pag. 7

GIUNTA PLENARIA

  Mercoledì 11 dicembre 2019. — Presidenza del presidente Roberto GIACHETTI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Elezione di un Vicepresidente.

  Roberto GIACHETTI, presidente, comunica che la Giunta delle elezioni è chiamata ad eleggere un Vicepresidente in sostituzione del deputato Maurizio D'Ettore, dimissionario.
  Indìce quindi la votazione per l'elezione di un Vicepresidente.
  Comunica il risultato della votazione dell'elezione di un Vicepresidente:

  Presente e votanti  21  
  Maggioranza assoluta
  dei voti  16  

  Hanno riportato voti:
   Ciro Maschio  19   
   Schede bianche  3   
   Schede nulle  0   

  Hanno preso parte alla votazione per l'elezione del Vicepresidente i deputati:
   Maria Soave Alemanno, Alessandro Amitrano, Giorgia Andreuzza, Stefania Ascari, Giusi Bartolozzi, Anna Bilotti, Emanuele Cestari, Giuseppe D'Ambrosio, Sara De Angelis, Felice Maurizio D'Ettore, Devis Dori, Cosimo Maria Ferri, Davide Galantino, Roberto Giachetti, Marco Maggioni, Ciro Maschio, Alessandro Melicchio, Martina Parisse, Pietro Pittalis, Elisa Siragusa e Nicola Stumpo.

  Roberto GIACHETTI, presidente, rileva che è stata riscontrata una differenza tra il numero dei votanti e il totale delle schede scrutinate, nel senso che il numero delle schede è di una unità superiore a quello dei votanti. Tale differenza è dovuta verosimilmente al fatto che, nella distribuzione, è stata erroneamente ricevuta da un deputato una scheda in più, che è stata poi deposta nell'urna.
  La differenza fra il numero dei votanti e delle schede depositate è del tutto ininfluente ai fini del risultato del voto e pertanto, sulla base del principio generale di resistenza, la votazione svolta deve ritenersi pienamente valida.
  Proclama, quindi, eletto Vicepresidente della Giunta delle elezioni il deputato Ciro Maschio.
  Fa presente, infine, che a seguito dell'elezione a Vicepresidente dell'onorevole Ciro Maschio, Segretario della Giunta delle Pag. 8elezioni, si riserva di convocare una successiva seduta per l'elezione di un nuovo Segretario.

Deliberazioni in materia di convalida della elezione della deputata Piera Aiello, proclamata nella XXIV Circoscrizione Sicilia 1, collegio uninominale 08.

  Roberto GIACHETTI, presidente, ricorda che, nella seduta del 16 luglio 2019, d'accordo con la relatrice, si era convenuto di svolgere un approfondimento con riferimento alla convalida dell'elezione dell'onorevole Piera Aiello, in ragione del ricorso della candidata Tiziana Pugliesi contro l'ammissione della candidatura e la proclamazione di Piera Aiello.

  Martina PARISSE (M5S), relatrice, ricorda che contro l'ammissione della candidatura e la proclamazione dell'onorevole Piera Aiello, la candidata Tiziana Pugliesi ha presentato un ricorso alla Giunta e al contempo ha depositato un esposto alla procura della Repubblica presso il tribunale di Sciacca relativo all'iscrizione dell'onorevole Aiello nelle liste elettorali del comune di Partanna, in provincia di Trapani.
  Nell'esposto si sostiene che il comune non avrebbe dovuto rilasciare il certificato di iscrizione nella lista elettorale e che il rilascio e l'utilizzazione di tale certificato elettorale da parte della Aiello avrebbero configurato un reato di falso. Tale reato, commesso in concorso tra la Aiello e l'ufficiale addetto ai servizi anagrafici del comune, sarebbe stato strumentale ai fini della presentazione della candidatura.
  Al riguardo, il 18 settembre scorso l'onorevole Aiello aveva già trasmesso copia della richiesta di archiviazione del procedimento penale, formulata dal pubblico ministero.
  In data 3 dicembre 2019 è quindi pervenuta alla Giunta l'ordinanza con la quale il Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Sciacca ha disposto, ai sensi dell'articolo 410 c.p.p., l'archiviazione del procedimento penale nei confronti di Piera Aiello e del responsabile dell'ufficio elettorale del comune di Partanna e la restituzione degli atti al pubblico ministero.
  Considerato che la denuncia è stata archiviata e che non si ravvisano ulteriori esigenze istruttorie, propone pertanto alla Giunta di archiviare il ricorso presentato dalla candidata Tiziana Pugliesi avverso la proclamazione dell'onorevole Piera Aiello e di convalidare l'elezione di quest'ultima.
  Avverte infine che nella seduta del 16 luglio scorso erano già state approvate dalla Giunta le modifiche ai voti validi per l'attribuzione dei seggi in ragione proporzionale, comprensive anche delle cifre elettorali individuali del collegio uninominale 8, che non erano oggetto di contestazione nel ricorso. Conseguentemente, si intendono quindi definitivamente approvate le necessarie modifiche ai valori dei voti validi e delle cifre individuali relativi ai candidati del Collegio uninominale n. 8.

  La Giunta concorda con le conclusioni del relatore.

  Roberto GIACHETTI, presidente, comunicherà al Presidente della Camera la proposta di convalida dell'elezione dell'onorevole Piera Aiello.

  La seduta termina alle 14.30.