CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 3 dicembre 2019
287.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di Giulio Regeni
COMUNICATO
Pag. 152

  Martedì 3 dicembre 2019. — Presidenza del presidente provvisorio Guido PETTARIN, indi del presidente eletto Erasmo PALAZZOTTO.

  La seduta comincia alle 10.50.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Guido PETTARIN, presidente, comunica che il 19 novembre scorso il Presidente della Camera ha chiamato a far parte della Commissione la deputata Maria Tripodi, in sostituzione del deputato Elio Vito, dimissionario.

Elezione del Presidente, dei Vicepresidenti e dei Segretari.

  Guido PETTARIN, presidente, nel rivolgere un breve indirizzo di saluto ai colleghi, sottolinea, nella sua qualità di parlamentare eletto nel Friuli-Venezia Giulia, di essere originario di Fiumicello, il paese in cui è cresciuto Giulio Regeni e in cui vive la sua famiglia. Sottolinea altresì di indossare anch'egli al polso il braccialetto giallo recante la scritta «Verità per Giulio Regeni» per ribadire una doverosa finalità che abbraccia non solo la sua regione ma tutta l'Italia. Ritiene pertanto prioritario, al di là di quello che sarà l'esito dell'imminente elezione dell'Ufficio di presidenza, l'impegno di tutti i componenti della Commissione a fare piena luce sulla vicenda e a raggiungere la verità sulla morte del giovane ricercatore, dolendosi in ogni caso per il ritardo dell'inizio dei lavori della Commissione stessa.
  Ricorda quindi che la Commissione è convocata per la propria costituzione, mediante l'elezione dell'Ufficio di presidenza, composto, ai sensi dell'articolo 2, comma 4, della deliberazione della Camera dei deputati del 30 aprile 2019, dal presidente, da due vicepresidenti e da due segretari.
  Dopo aver chiamato a svolgere le funzioni di segretari provvisori il deputato Massimo Ungaro e la deputata Sabrina De Carlo, indìce la votazione per l'elezione del presidente.
  (Segue la votazione).

  Comunica il risultato della votazione:
   Presenti e votanti  19   
   Maggioranza assoluta
   dei voti  10   

  Hanno ottenuto voti:
   Erasmo Palazzotto  11   
   Schede bianche   8   Pag. 153
  Proclama quindi eletto presidente della Commissione il deputato Erasmo PALAZZOTTO, che invita ad assumere la presidenza.

  Erasmo PALAZZOTTO, presidente, ringrazia i colleghi per la fiducia ricevuta, dichiarandosi onorato di assumere l'incarico a cui è stato eletto. Garantisce pertanto il massimo impegno per perseguire le finalità indicate dalla delibera istitutiva della Commissione, consapevole dell'alta responsabilità che ne consegue, non solo verso la famiglia Regeni, ma verso tutto il Paese, di cui è in gioco la dignità, la storia e la cultura. Auspica infine la più ampia condivisione con tutti i Gruppi nell'andamento dei lavori, alla luce dell'unico obbiettivo comune del raggiungimento della verità e della giustizia sulla vicenda. Indìce quindi la votazione per l'elezione di due vicepresidenti e di due segretari.
  (Segue la votazione).

  Comunica il risultato della votazione per l'elezione di due vicepresidenti:
   Presenti e votanti  20   

  Hanno ottenuto voti:
   Debora Serracchiani  11   
   Paolo Trancassini   7   
   Massimo Ungaro   1   
   Schede bianche   1   

  Proclama quindi eletti vicepresidenti della Commissione la deputata Debora SERRACCHIANI e il deputato Paolo TRANCASSINI.

  Comunica il risultato della votazione per l'elezione di due segretari:
   Presenti e votanti  20   

  Hanno ottenuto voti:
   Massimo Ungaro  11   
   Roberto Turri   7   
   Schede bianche   2   

  Proclama quindi eletti segretari della Commissione il deputato Massimo UNGARO e il deputato Roberto TURRI.
  Invita i Gruppi aventi più di un componente in Commissione a indicare al più presto i loro rappresentanti. Si riserva di convocare quanto prima l'Ufficio di presidenza così integrato.

  Il deputato Eugenio ZOFFILI (Lega) preannuncia che il rappresentante del Gruppo della Lega in Commissione sarà il collega Giulio Centemero.

  La seduta termina alle 11.30.

Pag. 154