CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 novembre 2019
283.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 77

INTERROGAZIONI

  Giovedì 28 novembre 2019. — Presidenza del presidente Davide TRIPIEDI. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Stanislao Di Piazza.

  La seduta comincia alle 14.

  Davide TRIPIEDI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 132 del Regolamento, lo svolgimento delle interrogazioni si articola nella risposta del rappresentante del Governo e nella replica dell'interrogante, per non più di cinque minuti, per dichiarare se sia stato o no soddisfatto.

5-02032 Viscomi: Attuazione dell'articolo 1, comma 247, della legge n. 145 del 2018, recante misure per favorire le assunzioni a tempo indeterminato nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

  Il Sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Antonio VISCOMI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, rilevando come il tempo trascorso dalla data di presentazione della sua interrogazione abbia visto un'evoluzione del quadro normativo di riferimento coerente con le sue aspettative. Peraltro, dopo aver ricordato che la problematica sottesa all'atto di sindacato ispettivo è sorta a seguito dell'adozione da parte dell'ANPAL di un provvedimento non del tutto coerente con la norma primaria, auspica, per il futuro, un migliore e più stretto coordinamento tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e gli altri enti coinvolti nelle politiche relative al mercato del lavoro, al fine di evitare situazione di difficoltà per i cittadini e le imprese, analoghe a quelle richiamate nella sua interrogazione.

5-01392 Rizzetto: Salvaguardia dei livelli occupazionali presso lo stabilimento della società Treofan a Battipaglia (SA).

  Il Sottosegretario Stanislao DI PIAZZA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 78

  Walter RIZZETTO (FdI), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la puntuale risposta. Auspica, tuttavia, che il Governo segua con attenzione la vicenda della società Treofan, che già nel recente passato ha dovuto fare i conti con i problemi derivanti dalla scarsa incisività del Governo nel tutelare, in sede europea, il marchio «Made in Italy» per i prodotti degli stabilimenti facenti capo a tale società. Pur riconoscendo la correttezza di quanto affermato dal Sottosegretario Di Piazza a proposito della non opposizione dei lavoratori al licenziamento, rileva come anche questa affermazione evidenzi la difficoltà delle strutture ministeriali a intervenire, in modo puntuale e incisivo, nelle situazioni di crisi aziendale. Auspica, infine, che le vicende come quella richiamata nell'atto di sindacato non si risolvano sempre con il ricorso agli aiuti e ai finanziamenti pubblici, anche per evitare il moltiplicarsi di casi di aziende che delocalizzano la propria attività dopo aver beneficiato di aiuti, fenomeno che, come ha recentemente riconosciuto la stessa ministra Catalfo, non è stato affatto debellato dalle norme del cosiddetto decreto-legge «Dignità», del tutto inefficaci quando la delocalizzazione dell'attività produttiva avviene verso un Paese dell'Unione europea.

  Davide TRIPIEDI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.30.

Pag. 79