CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 novembre 2019
282.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 101

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 27 novembre 2019.

Audizione di rappresentanti di Assocofani-FederlegnoArredo, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 928 Brambilla, C. 1143 Foscolo e C. 1618 Pini, recanti «Disciplina delle attività funerarie, della cremazione e della conservazione o dispersione delle ceneri».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.20 alle 14.30.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 27 novembre 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. — Interviene la sottosegretaria di Stato per la salute, Sandra Zampa.

  La seduta comincia alle 14.35.

7-00131 Novelli, 7-00198 Nappi, 7-00227 Carnevali, 7-00233 Rostan, 7-00271 Panizzut e 7-00374 Gemmato: Pag. 102Iniziative per contrastare il fenomeno dell'antibiotico-resistenza.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione del testo unificato n. 8-00053).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo, rinviata, da ultimo, nella seduta del 19 novembre 2019.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che il 19 novembre scorso è stata presentata la risoluzione n. 7-00374 Gemmato, vertente sulla medesima materia delle altre risoluzioni all'ordine del giorno. La presidenza ne ha disposto, pertanto, l'abbinamento.
  Ricorda che nella precedente seduta della Commissione il deputato Novelli ha presentato una proposta di testo unificato delle risoluzioni in discussione sulla quale si sono svolti diversi interventi, alla luce dei quali il medesimo deputato ha predisposto una nuova proposta di testo unificato, inviata per le vie brevi a tutti i deputati.
  Invita, quindi, il deputato Novelli a illustrare la nuova proposta di testo unificato delle risoluzioni in oggetto (vedi allegato 1).

  Roberto NOVELLI (FI) ribadisce che la Commissione Affari sociali sta affrontando un tema attuale e di grande rilevanza per il futuro della tutela della salute della popolazione mondiale.
  Rileva che si sta per concludere un percorso lungo e articolato, caratterizzato da un dibattito approfondito e dallo svolgimento di numerose audizioni, che ha consentito di aprire un confronto fra tutti i gruppi parlamentari. Sottolinea ancora una volta che la XII Commissione è spesso in grado di trovare posizioni condivise su temi rilevanti.
  Nell'illustrare la nuova proposta di testo unificato, segnala che, rispetto agli impegni contenuti nella precedente proposta, è stata effettuata una maggiore sintesi, sulla base di quanto convenuto tra tutte le forze politiche, e sono state recepite le osservazioni emerse nella seduta precedente della Commissione.

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA osserva preliminarmente che quello affrontato dalle risoluzioni in esame è un tema prioritario e urgente rispetto al quale vi è una forte preoccupazione.
  Segnala di aver effettuato, all'inizio del suo mandato di sottosegretaria per la salute, una missione in Svezia nell'ambito della quale si è svolto un confronto con le autorità sanitarie di quel Paese proprio sul fenomeno dell'antibiotico-resistenza.
  Passando al merito dell'atto in esame, annuncia che il Governo esprime una valutazione positiva, senza alcun rilievo, su buona parte dell'impegni contenuti nella nuova proposta di testo unificato. In relazione all'impegno di cui al numero 1, precisa che il parere è favorevole, a condizione che l'utilizzo delle risorse finanziarie sia prospettato nell'ambito del finanziamento standard del Fondo sanitario nazionale. In merito all'impegno di cui al numero 3, il parere favorevole è condizionato al fatto che sia eliminato il riferimento a una task force multidisciplinare in quanto il tema è di competenza delle strutture operanti sul territorio. Propone, quindi, di riformulare la prima parte dell'impegno di cui al numero 8, utilizzando l'espressione: «affinché siano segnalati» in luogo di: «per introdurre l'obbligo di segnalazione» per quanto concerne i pazienti infetti. In relazione all'impegno di cui al numero 15, chiede di inserire un riferimento a un meccanismo di gradualità. Per quanto concerne l'impegno di cui al numero 17, propone la seguente riformulazione: «ad assumere iniziative di competenza per finanziare la ricerca relativa a nuovi antibiotici». In relazione all'impegno di cui al numero 19, precisa che il parere è favorevole a condizione di premettere l'espressione «a valutare l'opportunità di».

  Marcello GEMMATO (FdI) osserva che, con la riformulazione proposta dell'impegno di cui al numero 19, si elimina il Pag. 103riferimento alla commercializzazione di nuovi antibiotici.

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA segnala che il riferimento alla commercializzazione appare pleonastico in quanto sembra molto difficile che un nuovo farmaco antibiotico efficace non sia immesso sul mercato.

  Roberto NOVELLI (FI) rileva come le modifiche proposte dalla sottosegretaria Zampa possano essere accolte in quanto l'impianto del testo da lui predisposto rimarrebbe sostanzialmente inalterato, al di là di specifiche modifiche.

  Nicola PROVENZA (M5S) osserva che la riformulazione dell'impegno di cui al numero 17 sopprime il riferimento alla creazione di un fondo pubblico internazionale. Invita, quindi, a compiere una riflessione su tale scelta e ad adottare un approccio che implichi una visione politica più ampia, in quanto l'antibiotico-resistenza rappresenta un fenomeno dalle implicazioni globali.
  Nel sottolineare che la Commissione deve ritenersi orgogliosa del lavoro finora svolto, osserva che attraverso una scelta politica coraggiosa è possibile incrementare l'efficacia dell'atto di indirizzo che si sta per approvare.

  Silvana NAPPI (M5S) chiede chiarimenti in ordine alla proposta di riformulazione dell'impegno di cui al numero 8, ribadendone la rilevanza.

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA segnala che tale impegno si riferisce a procedure già applicate e che, in ogni caso, la riformulazione proposta consente di rafforzare le buone pratiche esistenti. Con riferimento alle considerazioni svolte dal deputato Provenza, ribadisce la grande attenzione posta a livello internazionale sul tema dell'antibiotico-resistenza, confermata anche da un recente congresso che si è svolto a Napoli, che ha evidenziato i dati allarmanti sulla diffusione del fenomeno a livello europeo. Nel ricordare che, come nel caso già richiamato della missione in Svezia, la collaborazione a livello internazionale rappresenta uno strumento pienamente utilizzato, propone una riformulazione della seconda parte dell'impegno di cui al numero 17, nel senso di prevedere un potenziamento delle funzioni e del ruolo di coordinamento del Ministero della salute sia a supporto delle regioni che per ogni attività a livello internazionale.

  Nicola PROVENZA (M5S) manifesta soddisfazione per la proposta avanzata dalla sottosegretaria Zampa in relazione all'impegno di cui al numero 17.

  Roberto NOVELLI (FI) riformula la proposta di testo unificato delle risoluzioni in oggetto sulla base delle proposte di riformulazione avanzate dal Governo (vedi allegato 2).

  Elena CARNEVALI (PD) annuncia che il Partito democratico voterà a favore il nuovo testo unificato, come modificato sulla base delle richieste formulate dalla rappresentante del Governo, osservando che esso contiene impegni significativi, di cui si dovrà monitorare l'esito.
  Evidenzia che la risoluzione affronta una problematica di importanza globale, che investe i temi della prevenzione e della appropriatezza delle cure. Rileva che un percorso condiviso, che ha portato a un testo che rappresenta una sintesi tra le risoluzioni originarie, può consentire di conseguire un risultato importante. Rileva poi con favore che il testo propone un'attenzione particolare alle fasce più deboli, a partire dalla popolazione in età pediatrica, e rappresenta uno strumento per contrastare il diverso tasso di utilizzo degli antibiotici a livello regionale, in linea con le indicazioni provenienti dalla Organizzazione mondiale per la sanità.

  Vito DE FILIPPO (IV) preannuncia il voto favorevole del gruppo Italia Viva, complimentandosi con tutti i componenti della Commissione, a partire dal collega Novelli, per essere riusciti ad affrontare Pag. 104un tema dalle vaste implicazioni attraverso un'azione sinergica. Ritiene che l'operato del Parlamento possa fungere da stimolo all'azione di tutti i soggetti coinvolti.

  Massimiliano PANIZZUT (LEGA), nel condividere l'apprezzamento per il lavoro svolto, ricordando anche l'apporto dato dal suo gruppo con la presentazione di una risoluzione sulla materia, preannuncia il voto favorevole sul testo da ultimo riformulato, con l'auspicio che gli impegni in esso contenuti possano essere realizzati.

  Marcello GEMMATO (FdI), nel dichiarare il pieno sostegno del suo gruppo al testo in esame, ribadisce l'obiettivo in esso contenuto, costituito dal superamento delle differenze che si riscontrano tra le diverse realtà regionali in merito all'utilizzo degli antibiotici, invitando il Ministero della salute a dare il proprio apporto rispetto a tale problematica.

  Fabiola BOLOGNA (M5S) si associa alle valutazioni positive sull'operato della Commissione, che è stata in grado di affrontare un problema prioritario che interessa i sistemi sanitari tutto il mondo. Auspica che possa esserci un seguito rispetto lavoro svolto, eventualmente attraverso iniziative di carattere normativo.

  Roberto BAGNASCO (FI) esprime la soddisfazione del suo gruppo per il fatto che la Commissione, grazie anche all'impegno del collega Novelli, sia riuscita ad operare perseguendo l'obiettivo del bene comune. Osservando che in tal modo si è concentrata l'attenzione su un tema rispetto al quale l'Italia è in ritardo, auspica che l'approvazione del testo unificato possa rappresentare anche uno stimolo per l'industria farmaceutica nazionale affinché si adoperi ai fini dell'introduzione di nuovi antibiotici di maggiore efficacia.

  Roberto NOVELLI (FI) ritiene doveroso esprimere in maniera non rituale i propri ringraziamenti a tutti coloro che hanno dato il loro apporto alla predisposizione del testo in votazione, manifestando altresì soddisfazione per il raggiungimento di un obiettivo condiviso.
  Ritiene che la risoluzione unitaria che la Commissione sta per approvare potrà trovare un suo completamento nella successiva azione politica, rispetto alla quale saranno necessari aggiornamenti e verifiche.

  La Commissione approva all'unanimità la nuova proposta di testo unificato delle risoluzioni 7-00131 Novelli, 7-00198 Nappi, 7-00227 Carnevali, 7-00233 Rostan, 7-00271 Panizzut e 7-00374 Gemmato, come da ultimo riformulata, che assume il numero 8-00053 (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 15.10.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 27 novembre 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. — Interviene la sottosegretaria di Stato per la salute, Sandra Zampa.

  La seduta comincia alle 15.10.

Norme per il sostegno della ricerca e della produzione dei farmaci orfani e della cura delle malattie rare.
C. 164 Paolo Russo, C. 1317 Bologna, C. 1666 De Filippo e C. 1907 Bellucci.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 26 novembre 2019.

  Marialucia LOREFICE, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, fa presente che la discussione proseguirà in una seduta successiva nella quale interverrà anche un rappresentante del Governo.Pag. 105
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame del provvedimento in titolo ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.15.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 27 novembre 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. — Interviene la sottosegretaria di Stato per la salute, Sandra Zampa.

  La seduta comincia alle 15.15.

5-01843 Carnevali: Finanziamento dei progetti di ricerca da parte dell'Aifa.

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Elena CARNEVALI (PD), replicando, auspica che la richiesta di chiarimenti rivolta all'Agenzia italiana per il farmaco, richiamata nella risposta, possa fornire elementi concreti, idonei a non rendere necessaria la presentazione di un successivo atto di sindacato ispettivo.
  Ribadisce, quindi, la gravità di quanto accaduto con i bandi di concorso sulla ricerca indipendente per il 2017 in relazione alle risorse non pienamente utilizzate sulla base di un'interpretazione discrezionale della normativa e alla conseguente esclusione di alcuni progetti con carattere di eccellenza. Ringrazia, in ogni caso, la rappresentante del Governo per aver manifestato la volontà di effettuare una verifica aggiuntiva rispetto a quanto accaduto.

5-02700 Rizzetto: Controlli sui costi dei farmaci veterinari.

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Walter RIZZETTO (FdI), replicando, si dichiara profondamente deluso della risposta, rilevando che essa sembra non avere colto l'essenza del problema, rappresentato a suo avviso da quanto previsto dal decreto legislativo n. 193 del 2006, che impedisce di prescrivere per gli animali i farmaci per gli esseri umani, anche se con lo stesso principio attivo. Sottolinea che ciò comporta gravi conseguenze di natura economica per i possessori di animali, segnalando in proposito, a titolo esemplificativo, il caso di due medicinali le cui confezioni per uso animale hanno un costo da cinque a dieci volte superiore rispetto a quelle per uso umano.
  Nel ricordare che coloro che posseggono animali da compagnia sono anche penalizzati dai forti limiti alla detraibilità per le spese veterinarie e dall'assenza di un'IVA agevolata, rileva che nella risposta si effettua una ricostruzione della normativa vigente che non contiene alcuna informazione rilevante, affermandosi sostanzialmente che non è possibile trovare una soluzione alla problematica sollevata dall'interrogazione in oggetto. Ribadisce, quindi, che occorre procedere a una modifica del citato decreto legislativo, al fine di non gravare sui possessori di animali da compagnia con spese eccessive per l'acquisto dei farmaci veterinari.

5-02781 D'Arrando: Somministrazione dei test psicodiagnostici nelle strutture sanitarie.

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Celeste D'ARRANDO (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, osservando incidentalmente che in essa si afferma in maniera inesatta che i test psico-diagnostici possono essere somministrati dagli operatori sociosanitari. Entrando nel merito della medesima Pag. 106risposta, dichiara di essere consapevole del fatto che vi è una competenza regionale sulla materia, rilevando tuttavia che un utilizzo scorretto di tali test può avere gravi ripercussioni sulla salute e che, pertanto, il Ministero interrogato deve effettuare in merito un'efficace azione di vigilanza. Invita, quindi, ad attuare soluzioni idonee rispetto ad una problematica che appare in costante diffusione.

  Marialucia LOREFICE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.40.

Pag. 107