CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 novembre 2019
278.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 94

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 21 novembre 2019. — Presidenza del vicepresidente Luca CARABETTA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e per il turismo Lorenza Bonaccorsi.

  La seduta comincia alle 8.45.

  Luca CARABETTA, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso impianti televisivi a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-03169 Zucconi: Sul rilancio del turismo balneare.

  Riccardo ZUCCONI (FDI) illustra l'interrogazione in titolo, che concerne il comparto del turismo balneare, di cui fanno parte più di 8.000 aziende. È un settore che dopo cinque anni positivi ha registrato un calo di presenze e di fatturato, a causa del maltempo e della concorrenza di altri Paesi del Mediterraneo. È una crisi dovuta anche a un'interpretazione normativa che impedisce l'applicazione Pag. 95dell'IVA agevolata al 10 per cento, prevista per il settore turistico, alle aziende balneari, per le quali è applicata l'aliquota del 22 per cento. Si chiede quindi quali iniziative di sua competenza il Ministro dello sviluppo economico voglia assumere per rilanciare il turismo balneare e il suo indotto.

  La sottosegretaria Lorenza BONACCORSI in premessa desidera precisare la necessità di un potenziamento delle capacità dell'Osservatorio, istituito presso l'ENIT, di rendere omogenei dati, provenienti dalle associazioni di categoria e dalle singole Regioni, attualmente di difficile aggregazione. Questo aiuterebbe il Governo nell'implementazione di politiche di sviluppo del settore.
  Risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Riccardo ZUCCONI (FDI), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta della sottosegretaria. Rileva come il calo di fatturato del settore balneare sia un dato oggettivo e come l'applicazione dell'IVA al 22 per cento comprenda anche attività precipue dei titolari di concessioni balneari, come la fornitura di sdraio, lettini e ombrelloni. Rileva altresì come la crisi del settore sia dovuta anche alla direttiva Bolkestein, che impedisce una programmazione a lungo termine e alla mancanza di certezze normative relativamente all'impiego di lavoratori stagionali. Invita il Governo a seguire con maggiore attenzione il settore del turismo balneare a fornire risposte esaustive ai problemi del medesimo settore.

5-03170 Barelli: Sulle iniziative per favorire il turismo della terza età.

  Benedetta FIORINI (FI), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo, fondata sullo sviluppo del turismo della terza età. Sottolinea come siano mutati gli interessi del cosiddetto viaggiatore senior e come altri Paesi europei, quale, ad esempio, la Spagna, abbiano lanciato iniziative per favorire il turismo in questione, Ricorda altresì che la Camera ha approvato, nel luglio scorso, il disegno di legge delega sul turismo, ora fermo al Senato, con l'astensione del Partito Democratico, che, definendolo un'occasione mancata, aveva sottolineato però l'attesa del settore per un provvedimento di riordino. In quell'ambito, con l'approvazione di emendamenti anche del gruppo di Forza Italia, è stata data delega al Governo di attuare il Piano strategico di sviluppo del turismo 2017-2022, di cui uno dei pilastri è la destagionalizzazione dei flussi turistici. Si chiede, quindi, al Governo di valutare l'opportunità di adozione di misure che favoriscano la destagionalizzazione dell'offerta turistica anche per il rilancio del turismo della terza età.

  La sottosegretaria Lorenza BONACCORSI invita in premessa a non relativizzare i dati e a considerare, ad esempio, che le proiezioni al 2025 vedono un aumento del turismo giovanile, fatto cioè di cosiddetti millenials, accanto all'indubbio sviluppo del turismo della terza età.
  Risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Benedetta FIORINI (FI), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta della sottosegretaria. Sottolinea, infatti, come vada rafforzata l'attrattiva del territorio italiano, vero museo diffuso, proponendo nuove destinazioni e favorendo la destagionalizzazione e sia il turismo sostenibile che quello della terza età. Ricorda come numerosi alberghi si muovano in questa direzione con offerte mirate. Bisogna, quindi, investire sul brand turistico italiano, legandolo anche al Made in Italy e alle eccellenze italiane.

5-03171 Masi: Sul sostegno alle imprese turistiche colpite dal fallimento del tour operator Thomas Cook.

  Angela MASI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 96

  La sottosegretaria Lorenza BONACCORSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Angela MASI (M5S), replicando, ringrazia la sottosegretaria per la sua risposta. Auspica un lavoro comune di Parlamento e Governo, e anche a livello europeo, per supportare le categorie colpite con strumenti adeguati. Assicura in questo senso l'appoggio della sua forza politica, appoggio che è certa che non mancherà anche da tutte le altre forze politiche presenti in Parlamento.

5-03172 Nardi: Sull'istituzione della banca dati delle strutture ricettive e degli immobili destinati alle locazioni brevi.
5-03173 Andreuzza: Sull'istituzione della banca dati delle strutture ricettive e degli immobili destinati alle locazioni brevi.

  Luca CARABETTA, presidente, avverte che le interrogazioni n. 5-03172 Nardi e 5-03173 Andreuzza, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Gavino MANCA (PD), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Lino PETTAZZI (LEGA), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo. Ricorda come numerose associazioni di categorie, ascoltate in audizione dalla X Commissione della Camera, abbiano rappresentato l'esigenza di istituire il codice identificativo. È una proposta accolta da tutte le forze politiche e divenuta norma di legge. Se ne chiede, quindi, una rapida attuazione.

  La sottosegretaria Lorenza BONACCORSI risponde congiuntamente alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Gavino MANCA (PD), replicando, si dichiara abbastanza soddisfatto della risposta della sottosegretaria. Ritiene opportuno, infatti, comprendere i tempi precisi di attuazione del codice identificativo.

  Lino PETTAZZI (LEGA), replicando, si dichiara abbastanza soddisfatto della risposta della rappresentante del Governo. Chiede anche lui di avere contezza dei tempi effettivi di istituzione del codice identificativo. Desidera nel contempo sottolineare come non comprenda la ragione per cui non sia stato accolto un ordine di giorno di medesimo tenore, presentato dal suo gruppo al decreto-legge sul riordino dei ministeri.

  Luca CARABETTA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.25.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 21 novembre 2019. — Presidenza del vicepresidente Luca CARABETTA.

  La seduta comincia alle 9.25.

Istituzione del Ministero del turismo e altre disposizioni per la promozione del turismo e il sostegno del lavoro e delle imprese operanti nel settore turistico, nonché deleghe al Governo per l'istituzione della Scuola nazionale di alta formazione turistica e la disciplina dell'attività delle piattaforme tecnologiche di intermediazione di servizi turistici.
C. 1743 Zucconi.

(Seguito esame e rinvio – Richiesta di relazione tecnica ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 16 ottobre 2019.

  Luca CARABETTA (M5S), presidente, ricorda che nell'ultima riunione dell'Ufficio Pag. 97di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, ha dato conto della richiesta sottoscritta dal prescritto quorum di deputati di attivare le procedure istruttorie previste dall'articolo 79, commi 5 e 6, del Regolamento.
  In particolare, la richiesta riguarda l'acquisizione della relazione tecnica di cui all'articolo 17, comma 5, della legge di contabilità e finanza pubblica (n. 196 del 31 dicembre 2009) sulla proposta di legge.
  Il termine per la comunicazione della relazione tecnica – sentito il Governo – è fissato per il giorno martedì 17 dicembre prossimo.

  Riccardo ZUCCONI (FDI), relatore, concorda ovviamente con la proposta di richiesta di relazione tecnica. Auspica che, una volta pervenuta la relazione tecnica, si possa avviare e volgere celermente l'esame del provvedimento.

  Luca CARABETTA (M5S), presidente, nessun altro chiedendo di intervenire e non essendovi obiezioni, avverte che così rimane stabilito.
  Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.30.

Pag. 98