CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 novembre 2019
277.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 143

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 20 novembre 2019. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI.

  La seduta comincia alle 11.

Disposizioni per la valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana.
Nuovo testo C. 1682 Brunetta.
(Parere alla XIII Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Angela RAFFA (M5S), relatrice, fa presente che la Commissione è chiamata ad esprimere il parere, per i profili di competenza, alla XIII Commissione Agricoltura, sulla proposta di legge C. 1682, di iniziativa del deputato Brunetta, che reca disposizioni per la valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana, come modificata dagli emendamenti approvati nel corso dell'esame in sede referente.
  La proposta di legge, che consta di 11 articoli, reca appunto interventi finalizzati alla promozione della produzione enologica Pag. 144e della gastronomia italiana, prevedendo, fra l'altro, l'istituzione del registro delle associazioni nazionali delle città del vino, dell'olio e delle eccellenze gastronomiche italiane, l'introduzione di un'apposita Giornata, l'istituzione della Commissione dell'enogastronomia di qualità e di un nucleo di coordinamento in materia, misure volte a implementare la ricerca nel settore, nonché misure volte a promuovere la dieta mediterranea nelle mense scolastiche.
  Circa i profili di interesse della Commissione, evidenzia che l'articolo 6-bis prevede lo sviluppo, da parte del Ministero delle politiche agricole, del «portale web e app delle denominazioni DOP e IGP», includendo le eccellenze enogastronomiche italiane con relativa geolocalizzazione dei prodotti nonché gli itinerari culturali e turistici.
  L'articolo 7 dispone che nel contratto di servizio con la RAI sia previsto l'obbligo di riservare adeguati spazi, nella programmazione televisiva pubblica nazionale e regionale, alle realtà storiche, artistiche, sociali ed economiche che valorizzano e promuovono il vino, l'olio e le eccellenze gastronomiche italiane quali patrimonio culturale nazionale.
  Viene altresì previsto che il divieto di pubblicità delle bevande alcoliche non si applichi qualora i messaggi pubblicitari non abbiano a oggetto uno specifico prodotto a destinazione commerciale, ma la promozione in via generale del vino. A tal fine i messaggi pubblicitari sono preventivamente approvati dall'Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza.
  Propone quindi di esprimere un parere favorevole sul provvedimento in esame.

  Elena MACCANTI (LEGA) preannuncia un voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere favorevole, evidenziando come nella Commissione di merito si sia svolto un proficuo e costruttivo lavoro fra tutti i gruppi parlamentari.

  Giorgio MULÈ (FI) dichiara il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere della relatrice, ritenendo il provvedimento in esame un'iniziativa assai utile per il sistema-Paese, volta a promuovere le eccellenze della produzione italiana nel settore enogastronomico.

  Laura CANTINI (PD) dichiara il voto favorevole del gruppo del Partito democratico sulla proposta di parere, che riguarda un'iniziativa legislativa assai positiva per le produzioni italiane di qualità.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 11.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.05 alle 11.15.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 20 novembre 2019. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Roberto Traversi.

  La seduta comincia alle 12.30.

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-03159 Rotelli: Iniziative urgenti per contrastare il fenomeno delle «auto fantasma».

  Mauro ROTELLI (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 145

  Mauro ROTELLI (FDI), replicando, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che non prevede alcun riferimento all'emanazione dei decreti attuativi previsti nella legge n. 120 del 2010 che consentirebbe l'applicazione delle sanzioni qualora risultino situazioni di intestazione simulate o che pregiudichino l'accertamento del responsabile civile della circolazione del veicolo. Si riserva quindi di continuare a monitorare la vicenda al fine di individuare ulteriori iniziative in merito.

5-03160 Paita: Iniziative urgenti per la procedura di collaudo dei serbatoi GPL.
5-03161 Gariglio: Iniziative urgenti per la procedura di collaudo dei serbatoi GPL.

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Sara MORETTO (IV), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Davide GARIGLIO (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Sara MORETTO (IV), replicando, si dichiara soddisfatta riguardo alla prospettiva di modifica dell'articolo 78 del Codice della strada ma ritiene indispensabile individuare iniziative urgenti e immediate al fine di venire incontro alle descritte esigenze degli utenti che devono procedere alla revisione dei serbatoi Gpl magari, prevedendo anche il coinvolgimento delle officine già autorizzate per la procedura di revisione dei veicoli.

  Davide GARIGLIO (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del governo circa la annunciata modifica dell'articolo 78 del Codice della strada. Considerati peraltro i tempi necessari per l'approvazione della proposta di legge recante modifiche al codice della strada, auspica che la novella all'articolo 78 possa essere inserita in un provvedimento d'urgenza, al fine di ridurre gli evidenti disagi dei numerosi utenti che si trovano in una situazione di irregolarità in quanto titolari di veicoli non ancora revisionati.

5-03162 Tasso: Interventi urgenti di manutenzione del porto di Manfredonia.

  Antonio TASSO (MISTO-MAIE) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Antonio TASSO (MISTO-MAIE), replicando, si dichiara in disaccordo con quanto affermato dall'Autorità di sistema portuale circa la rimozione dei nastri trasportatori di merci. Esprime soddisfazione per quanto annunciato circa le verifiche in corso al fine di valutare la sicurezza delle opere strutturali esistenti. Ritiene peraltro che completate le suddette verifiche sia necessario individuare adeguate misure per il rilancio economico e turistico dell'area del Porto di Manfredonia.

5-03163 Zanella: Incentivi per l'installazione dei sistemi di assistenza alla guida sui veicoli pesanti adibiti al trasporto di merci pericolose.

  Federica ZANELLA (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Federica ZANELLA (FI), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che Pag. 146senza indicare soluzioni rispetto alle criticità evidenziate si limita a ribadire la necessità di assicurare la sicurezza dei veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose. Nel sottolineare la rilevante onerosità di interventi di sostituzione di tali veicoli, auspica l'approvazione di un emendamento al decreto-legge fiscale attualmente in corso di esame alla Camera, al fine di prevedere adeguati incentivi per gli interventi di messa in sicurezza dei camion adibiti al trasporto di merci pericolose.

5-03164 Maccanti: Unificazione dei pagamenti relativi alla gestione dei veicoli sulla piattaforma digitale PagoPA.

  Elena MACCANTI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6)

  Elena MACCANTI (LEGA), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del governo, riservandosi di verificare il trasferimento delle competenze in materia di gestione della piattaforma digitale PagoPA alla Presidenza del Consiglio e l'emanazione dell'annunciato decreto ministeriale in materia che dovrà disciplinare le modalità di versamento della tariffa e dell'imposta di bollo unificata.

5-03165 Grippa: Completamento dell'impianto filoviario del bacino metropolitano di Pescara.

  Carmela GRIPPA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Carmela GRIPPA (M5S), replicando, si dichiara del tutto insoddisfatta della risposta del rappresentante del governo, che giudica assolutamente non veritiera circa lo stato di avanzamento dell'impianto filoviario di Pescara che, in base alla documentazione in suo possesso e che anche il ministero dovrebbe conoscere, è assolutamente incompleta. Risultano Inoltre già gravemente danneggiati gli interventi di elettrificazione della linea. Tutto ciò premesso, preannuncia la presentazione di una richiesta ufficiale per la costituzione di una commissione di inchiesta sullo stato di avanzamento della citata opera che ha causato grave dispendio di risorse finanziarie pubbliche per una infrastruttura che non sembra possedere i requisiti tecnici e di sicurezza per poter essere resa funzionante.

  Alessandro MORELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.05.

Pag. 147