CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 novembre 2019
277.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 70

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 20 novembre 2019. – Presidenza del vicepresidente Franco VAZIO. – Interviene il sottosegretario di Stato per la giustizia, Andrea Giorgis.

  La seduta comincia alle 15.50.

Conversione in legge del decreto-legge 26 ottobre 2019, n. 124, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili.
C. 2220 Governo.

(Parere alla VI Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

  Franco VAZIO, presidente, in considerazione del fatto che l'esame del provvedimento in titolo da parte dell'Assemblea sarà verosimilmente spostato dalla data del 25 novembre prevista dall'attuale calendario dei lavori, propone di rinviare alla prossima settimana il seguito dell'esame nonché l'espressione del parere da parte della Commissione Giustizia.

  La Commissione consente.

  Franco VAZIO, presidente, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Pag. 71

DL 126/2019: Misure di straordinaria necessità e urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti.
C. 2222 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite VII e XI).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

  Franco VAZIO, presidente, chiede ai colleghi se siano disponibili ad anticipare alla giornata di oggi l'espressione del parere da parte della Commissione Giustizia, prevista nella seduta di domani.

  Anna Rita TATEO (LEGA) fa notare che le Commissioni riunite VII e XI, cui il provvedimento in titolo è assegnato in sede referente, stanno ancora procedendo all'esame delle proposte emendative.

  Franco VAZIO, presidente, fa presente che la Commissione Giustizia esprimerà il prescritto parere sul testo originario del provvedimento, in considerazione del fatto che il provvedimento in titolo è iscritto all'ordine del giorno dei lavori dell'Assemblea nella giornata di lunedì prossimo e che le Commissioni di merito non hanno trasmesso alcun testo modificato.

  Anna Rita TATEO (LEGA) chiede che senso abbia esprimere il parere su un testo che potrebbe essere modificato anche in maniera molto significativa.

  Franco VAZIO, presidente, fa presente che in caso di esame di decreti-legge, in considerazione dei vincoli temporali imposti per la loro conversione, è prassi consolidata che le Commissioni in sede consultiva si esprimano sul testo originario. Precisa altresì che nulla osta a che la Commissione Giustizia si riconvochi per esprimere un nuovo parere a seguito della trasmissione di un testo del decreto-legge modificato nelle parti di competenza della II Commissione.

  Anna Rita TATEO (LEGA) pur consapevole della prassi citata dal presidente, ritiene che non si possa esprimere un parere sul testo originario, considerato che le Commissioni di merito stanno apportando in queste stesse ore modifiche significative al provvedimento.

  Devis DORI (M5S), a nome dei componenti del Movimento 5 Stelle, chiede di procedere alla votazione della proposta di parere sul testo originario, manifestando la disponibilità a riconvocarsi in altra data, qualora ricorrano le condizioni per esprimersi sul testo emendato dalle Commissioni di merito.

  Giusi BARTOLOZZI (FI), nel concordare in linea astratta con le considerazioni della collega Tateo, preannuncia la propria indisponibilità ad essere presente ai lavori della Commissione Giustizia in altra data della settimana in corso. Precisa tuttavia che il suo gruppo sarà comunque rappresentato nel caso in cui si prefigurasse una convocazione nei prossimi giorni.

  Franco VAZIO, presidente, ritiene che si possa procedere all'espressione del parere nella giornata odierna, impegnandosi a riconvocare la Commissione nei prossimi giorni, nel caso in cui sarà trasmesso un testo con modifiche incidenti in materia di giustizia. Chiede alla relatrice di formulare la proposta di parere.

  Carla GIULIANO (M5S), relatrice, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dalla relatrice.

Pag. 72

Disposizioni per la valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana.
Nuovo testo C. 1682 Brunetta.

(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

  Mario PERANTONI (M5S), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 16.05.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 20 novembre 2019.

Audizione, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 2059 Costa, recante modifiche alla legge 9 gennaio 2019, n. 3, in materia di prescrizione del reato di Valeria Ardito, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Verona e di rappresentanti del Consiglio nazionale forense (CNF).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16.40 alle 18.20.

Pag. 73