CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 19 novembre 2019
276.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 126

  Martedì 19 novembre 2019. — Presidenza del presidente Alberto BARACHINI.

  La seduta comincia alle 10.10.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  Il PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna, per quanto concerne l'audizione all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e, in differita, sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte che con riferimento all'audizione odierna verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

Seguito dell'audizione del Ministro dello sviluppo economico.
(Seguito dell'audizione e conclusione).

  Prosegue l'audizione del Ministro dello sviluppo economico, iniziata nella seduta del 23 ottobre scorso.

  Il PRESIDENTE, nel salutare e ringraziare il Ministro Patuanelli, invita a intervenire i Commissari che intendono avanzare quesiti e considerazioni.

  Intervengono per porre quesiti il senatore Alberto AIROLA (M5S), la senatrice Riccardo RICCIARDI (M5S), i deputati Federico FORNARO (LeU) e Antonello GIACOMELLI (PD), il senatore Giorgio Maria BERGESIO (L-SP-PSd'Az), la senatrice Lucrezia Maria Benedetta MANTOVANI (M5S), la deputata Francesca FLATI (M5S), i deputati Michele ANZALDI (IV) e Giorgio MULÈ (FI) e la senatrice Simona PERGREFFI (L-SP-PSd'Az).

  Il ministro Stefano PATUANELLI svolge quindi la replica.

Pag. 127

  Il PRESIDENTE, dopo aver ringraziato il Ministro, dichiara chiusa la procedura informativa.

Sui lavori della Commissione.

  Il PRESIDENTE comunica che l'audizione dell'Amministratore delegato del Consiglio di amministrazione della RAI avrà luogo presumibilmente martedì 26 novembre dalle ore 12,30 alle ore 14.
  Informa inoltre di aver ricevuto ieri da parte del Segretario generale Cisl una lettera con cui pone all'attenzione della Commissione la condotta, ad avviso della Cisl, parziale di alcune trasmissione di approfondimento della RAI, in particolare di Rai Tre, nelle quali negli ultimi tempi sono stati invitati esclusivamente dirigenti di una sola sigla sindacale su temi come l'emergenza lavoro e l'attualità sociale.
  Nel reputare opportuna una verifica su quanto reso noto dal Segretario generale della Cisl, ritiene utile sottoporre la questione segnalata dalla Cisl all'attenzione dell'Amministratore delegato del CdA RAI al quale invierà una specifica richiesta informativa.

  Il deputato Michele ANZALDI (IV) coglie l'occasione per segnalare che insieme alla deputata Cantone ha investito della questione l'AGCOM.

  Il PRESIDENTE preannuncia infine che nelle prossime sedute potrà essere esaminata la delibera in materia di tribune politiche e trasmissioni elettorali per le elezioni che avranno luogo nelle regioni Calabria ed Emilia Romagna.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  Il PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti n. 131/748, n. 135/757 e n. 136/759), per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).

  La seduta termina alle 11.25.

Pag. 128