CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 novembre 2019
274.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 272

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 14 novembre 2019. — Presidenza del vicepresidente Luca CARABETTA. — Interviene la sottosegretaria di Stato per lo sviluppo economico Alessandra Todde.

  La seduta comincia alle 8.45.

  Luca CARABETTA, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso impianti televisivi a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-03126 Andreuzza: Sulle iniziative a favore delle microimprese localizzate nei territori dell'Emilia

  Guglielmo GOLINELLI (LEGA), nella sua qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Alessandra TODDE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Guglielmo GOLINELLI (LEGA), replicando, ritiene una buona notizia che le aziende possano fruire anche nel 2020 delle agevolazioni e fa presente che esistono microimprese situate nei centri storici dell'Emilia che hanno urgente bisogno di un supporto.

5-03127 Squeri: Sulla transizione dal regime di tutela al mercato libero nel settore energetico.

  Luca SQUERI (FI) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando che l'ARERA ha recentemente segnalato che non sarà possibile un'ulteriore proroga del termine per la cessazione del regime di maggior tutela e chiede al Governo come si stia preparando all'importante scadenza del 2020.

Pag. 273

  La sottosegretaria Alessandra TODDE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Luca SQUERI (FI), replicando, si dichiara insoddisfatto dei termini generici utilizzati nella risposta della rappresentante del Governo. Stigmatizza il ritardo con cui si sta muovendo il ministero sulla tematica oggetto dell'interrogazione e auspica un'apertura almeno alle partite iva del mercato elettrico mentre nel mercato del gas, che è più maturo, si potrebbe aprire agli acquirenti domestici.

5-03128 Benamati: Su questioni relative al «capacity market».

  Gianluca BENAMATI (PD) illustra l'interrogazione in titolo evidenziando l'importanza del mercato della capacità che ha visto un intenso lavoro negli anni passati e con opinioni diverse fra le allora maggioranze e le opposizioni. Tale mercato, fondamentale nella penetrazione delle fonti non programmabili, ha visto Terna valutare una significativa capacità da mettere a gara. Nel richiamare la prima gara, chiede al governo una prima valutazione e soprattutto vorrebbe conoscere se esistono, ad oggi, motivi ostativi alla pubblicazione nel dettaglio dei dati della procedura per fugare ogni perplessità e chiarire il quadro che emerge.

  La sottosegretaria Alessandra TODDE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Gianluca BENAMATI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto relativamente all'impegno del Governo di far pubblicare i dati della procedura con i dettagli di attribuzione delle capacità quanto mai opportuna e necessaria. Nel segnalare che siamo di fronte ad un'asta di capacità molto rilevante per i valori trattati e che secondo dati del Governo vi è stato un risparmio sul costo complessivo dell'asta di circa 450 milioni rispetto alle stime iniziali, vorrebbe sapere più concretamente dove e come si sarebbe prodotta tale riduzione sulle stime medesime. Chiede inoltre approfondimenti sul beneficio economico atteso di due miliardi di euro annui per il sistema della capacità a fronte di un costo in bolletta di 1.3 miliardi di euro per il 2022. Vorrebbe anche chiarimenti circa il filone degli accumuli non inclusi nelle aste al fine di capire come si intende effettivamente trattare la disponibilità fornita dagli accumuli stessi.

5-03129 Sut: Sulla riconversione industriale della Ferriera di Servola a Trieste.

  Luca SUT (M5S) illustra l'interrogazione in titolo chiedendo al Governo se sono in atto iniziative per garantire la riconversione della Ferriera di Trieste con un paradigma energetico sostenibile e al contempo con una tutela dei livelli occupazionali.

  La sottosegretaria Alessandra TODDE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Luca SUT (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta della rappresentante del Governo auspicando, nella piena salvaguardia dei lavoratori, la chiusura dell'area a caldo della Ferriera.

5-03130 Mor: Sull'operatività del Fondo nazionale innovazione.

  Massimo UNGARO (IV), nella sua qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo sottolineando l'importanza per il gruppo di Italia Viva del tema dell'innovazione.

  La sottosegretaria Alessandra TODDE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Massimo UNGARO (IV), replicando, si dichiara soddisfatto ed auspica si raggiunga la piena operatività del Fondo nazionale innovazione prima possibile.

  Luca CARABETTA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.15.

Pag. 274