CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 novembre 2019
268.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 159

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 6 novembre 2019. — Presidenza del presidente Sergio BATTELLI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per gli affari europei, Laura Agea.

  La seduta comincia alle 14.15.

  Sergio BATTELLI, presidente, avverte che per l'indisponibilità dei canali della web-tv, la pubblicità dell'odierna seduta per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata sarà assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso.

5-03061 Montaruli: Sulla riconfigurazione delle risorse UE in materia di gestione di immigrazione in funzione degli interventi di rimpatrio.

  Augusta MONTARULI (FdI) illustra l'interrogazione in titolo, rilevando, tra Pag. 160l'altro, la copiosità delle risorse destinate alla gestione del fenomeno migratorio e l'entità del numero di immigrati nel continente europeo.

  La sottosegretaria Laura AGEA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Augusta MONTARULI (FdI), replicando, si dichiara non soddisfatta della risposta fornita dalla rappresentante del Governo osservando peraltro come il richiamato accordo di La Valletta per il meccanismo volontario di redistribuzione dei migranti salvati in mare non sia affatto soddisfacente e debba essere considerato alla stregua di un mancato accordo. Auspica, inoltre, che l'incremento delle risorse da destinare alla questione della gestione dell'immigrazione sia utilizzato non solo per i rimpatri, ma anche per l'effettuazione di operazioni di respingimento. Rileva, inoltre, come all'indomani del citato accordo si registri una sorta di stato di stallo della questione e della iniziativa politica del Governo, che dovrebbe invece far sentire con più forza la sua voce nel consesso europeo. Rimarca quindi che l'Italia ha il diritto di vedere accolte le proprie aspettative volte a modificare il sistema della gestione dell'immigrazione, ricordando peraltro che a fronte di un notevole incremento dell'afflusso di immigrati soltanto a una piccola quota di richiedenti protezione internazionale viene riconosciuto lo status di rifugiato.
  Conclude formulando l'auspicio di una inversione di tendenza delle politiche del Governo in tema di immigrazione.

5-03062 Maggioni: Sulla ripartizione delle risorse nel nuovo quadro finanziario pluriennale.

  Marco MAGGIONI (Lega) illustra l'interrogazione in titolo sottolineando, in specie, che il prossimo Quadro finanziario pluriennale (Qfp), allo stato attuale, mostra un aumento di circa 2,5 miliardi euro del contributo dell'Italia al bilancio dell'Unione, a fronte tuttavia di una ipotesi di eccessiva riduzione delle risorse in ambiti di stretto interesse per il Paese quali, in particolare, la Politica agricola comune e le Politiche di coesione.

  La sottosegretaria Laura AGEA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marco MAGGIONI (Lega), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta fornita dalla rappresentante del Governo e invita l'Esecutivo a tenere nei confronti dell'Unione europea un atteggiamento volto ad affermare l'importanza strategica che la Politica agricola comune e le Politiche di coesione hanno per il nostro Paese, evitando negoziati al ribasso. A tal fine, ritiene che in assenza di una revisione complessiva del Qfp che tenga conto delle predette esigenze, l'Italia dovrebbe far leva sulle disposizioni di cui all'articolo 312 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea in base alle quali l'approvazione del Qfp deve avvenire con il voto unanime degli Stati membri. Stigmatizza, infine, la rilevante riduzione delle risorse destinate alla Politica agricola comune, evidenziando come questa provocherebbe gravi problematiche anche sul versante occupazionale.

5-03063 Scerra: Sulle iniziative in materia di attuazione della strategia europea per la plastica.

  Filippo SCERRA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Laura AGEA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Rosalba DE GIORGI (M5S), replicando in qualità di cofirmataria, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dalla rappresentante del Governo, osservando che questa è un'epoca storica segnata da emergenze caratterizzate da una gravità senza precedenti, nella stragrande maggioranza dei casi provocate da comportamenti Pag. 161umani che danneggiano il pianeta. Ritiene quindi che sia giunto il momento di mettere al centro delle politiche nazionali ed europee la tutela dell'ambiente che, ricorda, è da sempre una priorità del Gruppo cui appartiene così come dell'attuale Governo. Richiama quindi il Green New Deal quale parte di una più ampia Strategia europea per la protezione dell'ambiente attraverso il ricorso alle fonti rinnovabili, la salvaguardia della biodiversità e dei mari e il contrasto dei cambiamenti climatici, temi che devono essere prioritari anche nei piani di investimento. Rileva, inoltre, come nonostante i progressi, siano necessari ancori molti sforzi per realizzare la «transizione ecologica» e indirizzare l'intero sistema produttivo verso un'economia circolare. Infine, circa le questioni connesse alla crescente quantità di rifiuti di plastica generati ogni anno, rimarca l'importanza della Strategia europea per la plastica nella promozione di modelli di consumo e di produzione sostenibili.

5-03064 De Luca: Sui criteri di attribuzione delle risorse per la gestione delle politiche migratorie.

  Marina BERLINGHIERI (PD), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Laura AGEA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Marina BERLINGHIERI (PD), replicando si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo, condividendo l'importanza del negoziato sul prossimo Quadro finanziario pluriennale con riferimento alle risorse che saranno dedicate alla gestione del fenomeno migratorio e quindi alle possibili politiche che potranno essere intraprese in questo ambito, considerato anche che l'Italia è un paese di «primo approdo» che sostiene più di altri gli oneri derivanti dal fenomeno. In tal senso, ritiene rilevante intervenire nell'ambito del negoziato anche sui criteri di allocazione delle risorse. È anche dell'avviso che andrebbe riconsiderato il collocamento della sede di Frontex che, per ragioni storiche, è attualmente in un paese dell'Europa orientale, la Polonia, mentre risulterebbe più utile spostarla nell'area mediterranea che costituisce il corridoio di maggiore accesso dei flussi migratori soggetto.

  Sergio BATTELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.50.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 6 novembre 2019. — Presidenza del presidente Sergio BATTELLI.

  La seduta comincia alle 14.50.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Sergio BATTELLI, presidente, comunica che, per il gruppo LEU, ha cessato di far parte della Commissione la deputata Giuseppina Occhionero.

DL 123/2019: Disposizioni urgenti per l'accelerazione e il completamento delle ricostruzioni in corso nei territori colpiti da eventi sismici.
C. 2211 Governo.

(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 5 novembre 2019.

  Daniela TORTO (M5S), relatrice, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 5).

  Guido Germano PETTARIN (FI) rileva che il suo gruppo non può dichiararsi Pag. 162soddisfatto del provvedimento, considerata la lentezza con la quale si è cercato di dare una risposta alle urgenti necessità di chi è stato danneggiato dagli eventi sismici, nonché le complicazioni burocratiche che continuano ad esasperare coloro che hanno bisogno di aiuto e sostegno. Osserva, tuttavia, che non si può essere contrari nel merito di quanto previsto dal provvedimento in titolo. Rileva inoltre che, come spesso accade, l'Italia non riesce ad essere tempestiva nell'azione a favore dei cittadini danneggiati e che, a parità di situazioni nell'ambito degli Stati membri, è sempre l'ultimo Paese ad arrivare, quasi fosse la «coda del serpente», imbrigliato com’è da una cieca burocrazia che esso stesso si è dato. Conclude annunciando il voto di astensione del suo gruppo sulla proposta di parere della relatrice.

  Alex BAZZARO (Lega) rievocando i drammatici effetti degli eventi sismici in questione, ricorda come il gruppo Lega abbia convintamente contribuito ai lavori svolti dalla Commissione di merito al fine di offrire un concreto sollievo alle popolazioni così duramente colpite. Annuncia quindi il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere della relatrice, rilevando tuttavia che la tempistica scelta del Governo fa sorgere il sospetto che esso sia stato indotto all'adozione del decreto soprattutto da logiche elettorali, considerate le recenti elezioni umbre, rilevando altresì che forse sarebbe stato più opportuno intervenire con un disegno di legge, piuttosto che con decreto-legge, per dare risposte più organiche alle diverse problematiche.
  Osserva, inoltre, in materia di aiuti di Stato, che sarebbe opportuno alzare il limite riferito al regime del cosiddetto de minimis, come avvenuto in altre circostanze, al fine di favorire la rapida ripartenza delle attività produttive. Ritiene altresì necessario che le disposizioni concernenti la cosiddetta «busta paga pesante» siano estese e inserite in un provvedimento strutturale, evidenziando, infine, l'esigenza di dare risposte alle esigenze dei territori in oggetto anche attraverso un maggior impegno nel reperimento delle necessarie risorse a livello nazionale ed europeo.

  Piero DE LUCA (PD) rileva come dal dibattito emerga un sostanziale favore, nel complesso, all'intervento normativo in esame e come a suo avviso non si possa imputare al Governo di aver adottato per ragioni contingenti un intervento d'urgenza recante misure rilevanti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici. Fa presente, peraltro, che tali misure sono state assunte da un Governo, cui partecipa anche il Partito democratico, che è in carica da soli due mesi, mentre gli eventi calamitosi risalgono ad anni addietro. Nel merito, sottolinea l'importanza delle misure adottate quali, tra le altre, la cosiddetta «busta paga pesante» e in generale quelle tese all'accelerazione delle procedure di ricostruzione. Dopo aver rilevato la compatibilità con la normativa comunitaria in materia di aiuti di Stato degli interventi agevolativi disposti dal provvedimento, conclude annunciando il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere della relatrice.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta della relatrice (vedi allegato 5).

Disposizioni per la valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana.
Nuovo testo C. 1682 Brunetta ed altri.

(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 5 novembre 2019.

  Francesca GALIZIA (M5S), relatrice, dopo aver ricordato che la proposta di legge in titolo istituisce la «Giornata delle eccellenze enogastronomiche italiane», prevedendo altresì disposizioni per la promozione della dieta mediterranea – che, Pag. 163ricorda, dal 2013 è stata inserita nella lista dei beni immateriali dell'Unesco – esprime l'auspicio che l'Unione europea istituisca una analoga «Giornata della dieta mediterranea». Formula quindi una proposta di parere favorevole sul provvedimento all'esame (vedi allegato 6).

  Guido Germano PETTARIN (FI), nel condividere l'auspicio formulato dalla relatrice, osserva come il provvedimento contribuisca a dimostrare che il patrimonio qualificante del nostro Paese non si esaurisca nelle sue componenti storiche, artistiche e culturali, bensì comprenda anche beni immateriali come il buon vivere, il mangiare bene e il bere di qualità. Annuncia quindi il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere della relatrice.

  Matteo Luigi BIANCHI (Lega) annuncia il voto favorevole del suo gruppo su un provvedimento animato dalla lodevole intenzione di promuovere ed esaltare le eccellenze del nostro Paese. Solleva tuttavia talune perplessità circa la tematica concernente l'istituzione di un registro nazionale che, a suo avviso, rischierebbe di non tenere conto delle diverse specificità regionali, evidenziando in particolare come a suo avviso sarebbe stato opportuno distinguere la disciplina afferente al vino da quella dell'olio, chiedendo al riguardo alla relatrice se il suo parere possa far menzione di una specifica osservazione in tal senso.

  Francesca GALIZIA (M5S), relatrice, in replica al deputato Bianchi osserva che gli aspetti da lui evidenziati possano essere esaminati dalla Commissione competente per il merito, ritenendo quindi che non sia questa la sede opportuna per affrontare la tematica da egli sollevata. Conferma quindi la proposta di parere formulata.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta della relatrice (vedi allegato 6).

  La seduta termina alle 15.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.05 alle 15.10.

Pag. 164