CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 novembre 2019
268.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 148

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 6 novembre 2019. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe L'Abbate.

  La seduta comincia alle 15.

  Filippo GALLINELLA, presidente, in considerazione dell'indisponibilità di canali sulla web-tv della Camera dei deputati, comunica che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità dell'odierna seduta per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata sarà assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso.

5-03069 Gagnarli: Iniziative a sostegno delle imprese agricole danneggiate nelle province di Arezzo e Firenze dagli eventi climatici avversi del 27 e 28 luglio 2019.

  Chiara GAGNARLI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe L'ABBATE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Chiara GAGNARLI (M5S), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal sottosegretario. Sottolineata la necessità che le aziende agricole facciano maggiormente ricorso alle assicurazioni agevolate, quale principale strumento fornito dallo Stato per fronteggiare le perdite di reddito causate da avversità atmosferiche Pag. 149eccezionali, ritiene che di fronte ad eventi climatici così disastrosi, come quelli che hanno colpito le province di Arezzo e Firenze il 27 e 28 luglio 2019, occorra comunque assicurare ulteriori misure di sostegno alle aziende che si trovano nella necessità di far ripartire le proprie attività produttive.

5-03070 Incerti: Iniziative di promozione delle eccellenze alimentari del Made in Italy.

  Antonella INCERTI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe L'ABBATE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Antonella INCERTI (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per l'esaustiva risposta della quale si dichiara soddisfatta. Ritiene particolarmente significativo l'impegno assunto dal Governo di cogliere la partecipazione all'Expo 2020 di Dubai, quale straordinaria occasione per le imprese italiane per promuovere le eccellenze alimentari del Made in Italy e il modello italiano di produzione agroalimentare basato sulla sostenibilità e sullo sviluppo tecnologico, nonché sulla qualità e sull'elevato grado di sicurezza alimentare.
  Esprime apprezzamento per la volontà manifestata dal Governo di promuovere, in tale sede, la «Dieta mediterranea», quale modello nutrizionale riconosciuto come Patrimonio Culturale Immateriale dell'Umanità.
  Manifesta, infine, soddisfazione per l'incremento di risorse disposto nel disegno di legge di bilancio per l'anno 2020, attualmente all'esame del Senato, per il potenziamento del Piano per la promozione straordinaria del Made in Italy.

5-03071 Golinelli: Iniziative in tema di danni provocati dalla fauna selvatica.

  Marzio LIUNI (Lega), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe L'ABBATE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Marzio LIUNI (Lega), replicando, si dichiara totalmente insoddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, che, a suo avviso, denota una non adeguata conoscenza da parte dell'Esecutivo delle modalità con cui dovrebbe essere effettuata la gestione della fauna selvatica o una mancanza di volontà di risolvere il problema dei danni dalla stessa provocati in varie zone del territorio nazionale.
  Richiamata l'esperienza positiva dell'impiego degli operatori volontari, ossia dei «selecontrollori», giudica, infatti, del tutto inadeguata la diversa soluzione prospettata dal Governo di assumere nuove guardie provinciali, a suo avviso non dotate degli strumenti e delle competenze necessarie.
  Ferma restando l'esigenza che il Governo intervenga anche attraverso lo stanziamento di risorse per risarcire le aziende agricole dei danni provocati dalla fauna selvatica, sottolinea l'urgenza che l'Esecutivo predisponga azioni concrete volte a rendere attuabili ed efficaci i piani di contenimento, passando finalmente dalle parole ai fatti.

5-03072 Nevi: Iniziative a tutela del personale precario del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA).

  Raffaele NEVI (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe L'ABBATE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Raffaele NEVI (FI), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal sottosegretario, dalla quale non emerge, a suo avviso, alcun elemento di Pag. 150certezza in ordine alla tempistica con la quale il Governo intenda provvedere alla stabilizzazione del personale precario del CREA. Auspica, quindi, che l'Esecutivo intervenga rapidamente per porre fine ad una situazione che si protrae da troppo tempo e che giudica indecorosa.

5-03073 Benedetti: Sull'erogazione delle risorse di cui alla legge 6 dicembre 2016, n. 242.

  Silvia BENEDETTI (MISTO-C10VM) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe L'ABBATE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Silvia BENEDETTI (MISTO-C10VM), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta del sottosegretario dalla quale emerge solo una manifestazione di intenti, che giudica positiva, dell'Esecutivo in ordine all'erogazione delle risorse previste dalla legge n. 242 del 2016 in materia di promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa.
  Esprime rammarico per il fatto che il Ministero finora abbia provveduto soltanto al finanziamento di un solo progetto di ricerca, peraltro impiegando risorse per un importo significativamente inferiore rispetto a quelle a disposizione, e non abbia tenuto conto della necessità di finanziare progetti di ricerca e sviluppo dei processi di prima trasformazione della canapa.
  Auspica, pertanto, che nel disegno di legge di bilancio 2020 il Governo provveda a destinare le risorse che la filiera attende da molto tempo.

  Filippo GALLINELLA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.40.

Pag. 151