CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 novembre 2019
268.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 113

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 6 novembre 2019. — Presidenza del vicepresidente Diego DE LORENZIS. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Roberto Traversi.

  La seduta comincia alle 14.15.

  Diego DE LORENZIS, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso impianti televisivi a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.
  Avverte che l'interrogazione a risposta immediata Marino n. 5-03059 è stata ritirata.

5-03058 Bruno Bossio: Iniziative urgenti per la governance dei porti della Calabria.

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 114

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo.
  In particolare, esprime apprezzamento per l'avvio della procedura relativa alle manifestazioni di interesse relative alla nomina del presidente dell'autorità di sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Jonio ma sottolinea come la ministra Paola de Micheli, nella recente audizione in Commissione, si sia impegnata a rivedere l'attuale assetto delle autorità di sistema portuale con particolare riguardo a quello delle regioni Calabria e Sicilia.

5-03054 Tasso: Iniziative urgenti per la sicurezza e la viabilità dei viadotti sulla A16 Napoli-Canosa e sulla A14 Bologna-Taranto.

  Antonio TASSO (MISTO-MAIE) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Antonio TASSO (MISTO-MAIE), replicando, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo e ribadisce l'importanza che in concomitanza di festività e di situazioni climatiche avverse le società concessionarie si impegnino a rimuovere i cantieri relativi alla sostituzione delle barriere autostradali al fine di ridurre i disagi che fin qui hanno dovuto affrontare gli utenti delle tratte indicate.

5-03055 Rotelli: Interventi urgenti sul piano infrastrutturale degli aeroporti e sull'ampliamento dell'aeroporto di Fiumicino.

  Mauro ROTELLI (FdI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Mauro ROTELLI (FdI), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo. Esprime infatti apprezzamento per la conferma di un aggiornamento del Piano nazionale degli aeroporti ma ribadisce altresì l'importanza di individuare le soluzioni più adeguate per quanto riguarda gli scali aeroportuali della regione Lazio. Al riguardo evidenzia l'importanza di garantire le condizioni migliori affinché anche gli aeroporti del Lazio e in primis l'aeroporto di Fiumicino possano venire incontro al previsto aumento del traffico passeggeri e merci.

5-03056 Rosso: Iniziative urgenti per la circolazione dei dispositivi per la micromobilità elettrica.
5-03057 Maccanti: Iniziative urgenti per la circolazione dei dispositivi per la micromobilità elettrica.

  Diego DE LORENZIS, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Roberto ROSSO (FI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Elena MACCANTI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Roberto TRAVERSI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Roberto ROSSO (FI), replicando, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che a suo giudizio non fornisce alcun elemento informativo in più rispetto a quanto già conosciuto. Evidenzia come il periodo di sperimentazione dei dispositivi della micromobilità elettrica non sia stato adeguatamente gestito dalle amministrazioni comunali né dal ministero, che avrebbe dovuto indicare le regole in base alle quali tale sperimentazione si sarebbe svolta. Il caso di Torino, in cui la delibera del comune è intervenuta in ritardo senza Pag. 115un'informazione adeguata dei cittadini in una situazione di generale incertezza, non risulta infatti un caso isolato. Ricorda che nei principali paesi europei si sono già avuti interventi normativi specifici per venire incontro anche ad incidenti gravi. Si chiede pertanto se non sarebbe stato preferibile trovare una soluzione nell'ambito della riforma del codice della strada, attualmente all'esame della Camera dei deputati, anziché emanare un decreto ministeriale la cui attuazione sta presentando notevoli criticità. Ribadisce infine l'importanza di adottare iniziative normative e amministrative utili a garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

  Elena MACCANTI (LEGA), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del governo che non risolve minimamente le criticità evidenziate nell'interrogazione a sua prima firma. Al riguardo ritiene che il ministero dovrebbe adottare iniziative tempestive al fine di disciplinare con maggiore dettaglio la circolazione dei dispositivi della mobilità elettrica, chiarendo quali siano le disposizioni applicabili anche nelle aree al di fuori della sperimentazione. Ritiene altresì che tali norme andrebbero discusse nell'ambito del progetto di riforma del Codice della strada, attualmente all'esame della Camera dei deputati ovvero del disegno di legge delega presentato dal governo. Preannuncia quindi che il gruppo della Lega presenterà una serie di proposte emendative su tale materia ribadendo la necessità di adottare ogni cautela al fine di evitare pericolosi incidenti agli utenti.

  Diego DE LORENZIS, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.45.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 6 novembre 2019.

Audizione di rappresentanti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), nell'ambito dell'esame dello schema di contratto di programma 2020-2024 tra il Ministero dello sviluppo economico e la società Poste italiane Spa (atto n. 128).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.45 alle 15.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 6 novembre 2019.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.10 alle 15.20.

Pag. 116