CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 31 ottobre 2019
265.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 16

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 31 ottobre 2019.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 8.45 alle 8.55.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 31 ottobre 2019. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene la sottosegretaria di Stato per la salute, Sandra Zampa.

  La seduta comincia alle 8.55.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche attraverso impianti televisivi a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-02968 Cecconi: Autorizzazione di trial clinici per l'uso terapeutico della Cuprymina.

  Andrea CECCONI (MISTO-MAIE) rinuncia all'illustrazione dell'interrogazione in titolo.

Pag. 17

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Andrea CECCONI (MISTO-MAIE), replicando, sottolinea che a fronte di un diniego espresso dall'Aifa all'utilizzo terapeutico di un farmaco il cui il brevetto è detenuto da una società marchigiana, in molti Paesi dell'Unione europea o con essi confinanti, quali ad esempio la Germania la Serbia, sono stati consentiti studi clinici che hanno portato ad effettuare scelte diverse rispetto a quelle adottate in Italia. Non avendo ragione di dubitare dell'efficacia dei sistemi di controllo in tali Stati, ritiene che la mancata autorizzazione all'uso della Cuprymina in Italia costituisca un grave problema per i pazienti affetti da una malattia con gravi implicazioni e costretti a recarsi all'estero, nonché per il settore produttivo farmaceutico nazionale.

5-02969 Sportiello: Iniziative per assicurare alle persone transessuali l'accesso alla terapia ormonale sostitutiva.

  Gilda SPORTIELLO (M5S) rinuncia all'illustrazione dell'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Gilda SPORTIELLO (M5S), nel dichiararsi consapevole della presenza di alternative terapeutiche al farmaco Progynova, manifesta in ogni caso una forte perplessità rispetto alla decisione adottata dall'Aifa, di inserire tale farmaco nella fascia C, in quanto qualunque variazione terapeutica per le persone transessuali che praticano una terapia ormonale può avere un forte impatto sia sulle loro condizioni di salute sia soprattutto sul piano psicologico, ove si verifichi una percezione del proprio corpo diversa dal genere in cui ci si identifica. Segnala, inoltre, che il predetto passaggio di fascia comporta un esborso fino a tre volte superiore, che risulta particolarmente problematico per delle persone che frequentemente si trovano in condizione di marginalità, anche a causa della difficoltà di accesso al mercato del lavoro. In generale, segnala che l'utilizzo esclusivamente in modalità off label dei farmaci per la terapia ormonale denota il perpetuarsi di una condizione di «invisibilità» per quella che oramai costituisce una percentuale non irrilevante della popolazione residente in Italia. Invita, quindi, ad avviare una riflessione complessiva rispetto al dovere di garantire il diritto alla salute delle persone transessuali sulla base dei principi di uguaglianza, equità ed universalità del Servizio sanitario nazionale.

5-02970 Pini: Emanazione del decreto ministeriale per consentire la coltivazione della cannabis ad uso terapeutico in strutture diverse dallo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze.

  Giuditta PINI (PD) rinuncia all'illustrazione dell'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giuditta PINI (PD), replicando, osserva che il numero di pazienti che necessitano di utilizzare la cannabis ad uso terapeutico è sottostimato in quanto in molte regioni i medici evitano di prescriverla a causa delle notevoli difficoltà di reperimento. Ricorda che nella scorsa legislatura le disposizioni sull'utilizzo terapeutico della cannabis sono state approvate in maniera pressoché unanime dal Parlamento, nella consapevolezza del suo valore per contrastare soprattutto il dolore cronico dovuto ad alcune gravi patologie. Nell'apprendere con favore la volontà del Governo di incrementare la produzione di cannabis ad uso terapeutico e di ridurne di conseguenza l'importazione, che avviene peraltro a prezzi elevati, osserva che l'Istituto chimico farmaceutico militare di Firenze, pur svolgendo un ruolo apprezzabile, non è in Pag. 18grado di essere l'unico produttore a livello nazionale. Manifesta, quindi, il proprio apprezzamento per la decisione di cercare un'ulteriore collaborazione con le strutture dipendenti dal Ministero delle politiche agricole, richiedendo che il Ministero della salute aggiorni con rapidità la Commissione sull'evoluzione di tale collaborazione, con l'obiettivo di garantire l'accesso alla cannabis terapeutica a tutti i pazienti che ne hanno bisogno.

5-02971 Sutto: Tutela della salute dei bambini e dei giovani in relazione alla dipendenza da videogiochi.

  Mauro SUTTO (LEGA) rinuncia all'illustrazione dell'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Mauro SUTTO (LEGA), replicando, precisa che la dipendenza da videogiochi non deve essere confusa con l'uso normale di tale forma di intrattenimento, ribadendo in ogni caso la drammaticità della condizione dei bambini vittime di tale dipendenza. Nel condividere le considerazioni contenute nella risposta fornita dalla rappresentante del Governo, dichiara di aspettarsi una costante sensibilità da parte del Ministero della salute su questo tema, anche in vista dell'adozione del nuovo Piano nazionale della prevenzione.

5-03024 De Filippo: Previsione di specifici livelli essenziali di assistenza per la presa in carico dei pazienti affetti da Alzheimer con insorgenza anticipata.

  Sara MORETTO (IV), cofirmataria dell'interrogazione in titolo, rinuncia all'illustrazione dell'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Sara MORETTO (IV), replicando, confida di poter prendere visione in tempi rapidi dello schema di decreto ministeriale in via di definizione richiamato nella risposta, precisando che l'interrogazione da lei presentata trae spunto da un caso specifico di persone colpite da Alzheimer intorno ai quarantacinque anni, con figli minori a carico, le quali hanno incontrato molte difficoltà sia rispetto a un tempestivo riconoscimento della malattia sia rispetto alla possibilità di ottenere terapie adeguate al fine di rafforzare le capacità residue per poter svolgere una vita il più possibile autonoma. Nel ricordare come questo genere di patologia metta fortemente in crisi i progetti di vita delle famiglie colpite, auspica che queste persone possano trovare un alleato nel Servizio sanitario nazionale.

5-003025 Novelli: Iniziative urgenti per garantire la tracciabilità dei farmaci.

  Roberto NOVELLI (FI) rinuncia all'illustrazione dell'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Sandra ZAMPA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Roberto NOVELLI (FI), replicando, osserva che l'Aifa sembra muoversi con ritardo rispetto a un tema che ha un fortissimo impatto sulla salute pubblica. Segnala che un'inchiesta recentemente trasmessa dalla trasmissione Report ha fornito dati inquietanti e testimoniato come in alcuni Paesi la produzione di componenti dei farmaci avvenga in condizioni igieniche inconcepibili. Ulteriori elementi di inquietudine sono rappresentati dal fatto che in tale trasmissione il direttore dell'Aifa, intervistato sulle risultanze dell'inchiesta, sia apparso assai imbarazzato e che sia emerso come nelle realtà produttive esaminate la ricerca del profitto sembra prevalere sulle esigenze di tutela della salute. Auspica, pertanto, una piena implementazione della filiera di controllo, Pag. 19estesa anche ai farmaci attualmente in circolazione, sottolineando l'esigenza di un'immediata riorganizzazione complessiva, che porti a un aumento e a un miglioramento dei controlli.

  Marialucia LOREFICE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.35.

Pag. 20