CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 29 ottobre 2019
263.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 111

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 29 ottobre 2019. — Presidenza del vicepresidente Diego DE LORENZIS. – Interviene il viceministro per lo sviluppo economico Stefano Buffagni.

  La seduta comincia alle 13.45.

Schema di contratto di programma 2020-2024 tra il Ministero dello sviluppo economico e la società Poste italiane Spa.
Atto n. 128.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di contratto di programma, rinviato nella seduta del 23 ottobre 2019.

  Diego DE LORENZIS, presidente, avverte che le organizzazioni sindacali di Poste italiane Spa, invitate in audizione per la giornata odierna, hanno comunicato di non poter essere presenti per sopraggiunti improrogabili impegni di natura sindacale e hanno trasmesso una memoria scritta.
  Comunica inoltre che l'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, ha convenuto, nella riunione del 23 ottobre, sull'opportunità di disporre di maggior tempo per l'espressione del parere sullo schema di contratto di programma in esame, al fine di svolgere un'istruttoria più approfondita.
  A tal fine chiede al rappresentante del Governo di impegnarsi a non procedere alla stipula definitiva del contratto di programma prima che la Commissione si sia pronunciata.
  La Commissione, per parte sua, si impegna a pervenire comunque all'espressione del parere entro giovedì 14 novembre prossimo.

  Il viceministro Stefano BUFFAGNI si dichiara d'accordo al posticipo del termine per l'espressione del parere, purché sia rispettata la nuova data indicata; il contratto di programma dovrà infatti essere vigente dal 1o gennaio 2020.

Pag. 112

  Elena MACCANTI (LEGA) ringrazia il rappresentante del Governo per la disponibilità, sottolineando come la richiesta di posticipo non abbia fini dilatori ma sia dovuta all'esigenza di approfondire tutti gli aspetti del contratto di programma.

  Simone BALDELLI (FI) stigmatizza il comportamento delle organizzazioni sindacali di Poste italiane, ritenendolo non rispettoso nei confronti del Parlamento. Rileva in proposito come anche l'intervento in audizione presso la Commissione costituisca un impegno di natura sindacale e come la presentazione di una nota scritta non possa considerarsi sostitutiva della presenza.

  Elena MACCANTI (LEGA) chiede se le organizzazioni sindacali siano intervenute presso la Commissione del Senato.

  Diego DE LORENZIS, presidente, fa presente che le organizzazioni sindacali non hanno partecipato alle audizioni presso il Senato.

  Mauro ROTELLI (FDI), nel ricordare di essere il richiedente delle audizioni dei sindacati, sottolinea l'importanza della partecipazione degli stessi, considerato l'elevato numero di dipendenti che rappresentano.

  Diego DE LORENZIS, presidente, comunica che le organizzazioni sindacali saranno nuovamente chiamate in audizione.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.50.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 29 ottobre 2019.

Audizione di rappresentanti del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), nell'ambito dell'esame dello schema di contratto di programma 2020-2024 tra il Ministero dello sviluppo economico e la società Poste italiane Spa (atto n. 128).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.50 alle 14.25.