CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 29 ottobre 2019
263.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 100

RISOLUZIONI

  Martedì 29 ottobre 2019. — Presidenza del presidente Luigi GALLO.

  La seduta comincia alle 9.50.

Sulla pubblicità dei lavori

  Luigi GALLO, presidente, avverte che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta sia assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-00326 Frassinetti e altri: Per la promozione della celebrazione nelle scuole del «Giorno delle libertà» nel trentennale dall'abbattimento del Muro di Berlino (9 novembre).
(Discussione e rinvio – Abbinamento della risoluzione 7-00358 Piccoli Nardelli).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione.

  Luigi GALLO, presidente, avverte che è stata presentata ieri la proposta di risoluzione n. 7-00358 Piccoli Nardelli ed altri, che, vertendo sulla stessa materia della risoluzione in titolo, sarà discussa congiuntamente a questa.

  Paola FRASSINETTI (FDI) illustra la sua risoluzione 7-00326.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), illustrando la sua risoluzione 7-00358, precisa che essa è finalizzata, tra l'altro, a contestualizzare storicamente e culturalmente la caduta del Muro di Berlino e a promuovere la diffusione della conoscenza, soprattutto tra i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado, di ciò che quell'evento ha significato per i diversi Paesi europei e per la Germania in particolare. Dopo aver ricordato che proprio in Germania, in occasione del trentennale dalla caduta del Muro, sono molteplici gli eventi organizzati, sottolinea l'importanza di adeguare l'offerta formativa della scuola italiana alla storica ricorrenza.

Pag. 101

  Paolo LATTANZIO (M5S) sottoscrive la risoluzione Piccoli Nardelli, condividendone sia i contenuti sia l'inquadramento culturale.

  Nicola FRATOIANNI (LEU) sottoscrive anch'egli la risoluzione Piccoli Nardelli.

  Luigi GALLO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.

AUDIZIONI

  Martedì 29 ottobre 2019. — Presidenza del presidente Luigi GALLO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la Presidenza del Consiglio dei ministri Andrea Martella.

  La seduta comincia alle 13.35.

Audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega per l'editoria, Andrea Martella, sulle linee programmatiche dell'attività di governo in materia di editoria.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del regolamento, e rinvio).

  Luigi GALLO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce quindi l'audizione.

  Il sottosegretario Andrea MARTELLA svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Interviene, sull'organizzazione dei lavori, il deputato Federico MOLLICONE (FdI), cui risponde il presidente Luigi GALLO.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Nicola FRATOIANNI (LEU), Alessandro FUSACCHIA (MISTO-+E-CD), Federico MOLLICONE (FDI), Michele ANZALDI (IV), Luigi CASCIELLO (FI), Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), Daniele BELOTTI (LEGA) e Paolo LATTANZIO (M5S).

  Luigi GALLO, presidente, rinvia il seguito dell'audizione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.