CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 23 ottobre 2019
259.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 165

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 23 ottobre 2019.

Audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale coltivatori italiani di canapa (A.N.C.I.CA – UCI) e di Walter Perisello, esperto della materia, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00292 Benedetti, 7-00298 Cenni e 7-00314 Gagnarli, 7-00328 Caretta e 7-00331 Nevi, sulle iniziative concernenti l'uso agricolo dei prodotti derivati dalla cannabis sativa.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10.05 alle 10.50.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 23 ottobre 2019.

Nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00325 Incerti, 7-00335 Maglione e 7-00345 Luca De Carlo, sulle iniziative a tutela del comparto agroalimentare a fronte dell'aumento dei dazi doganali deliberato dalle autorità statunitensi.
Audizione di rappresentanti di Federdoc e Federvini.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11 alle 11.30.

Pag. 166

Audizione di rappresentanti di Assolatte.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11.30 alle 12.15.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 23 ottobre 2019. — Presidenza della Vicepresidente Susanna CENNI.

  La seduta comincia alle 14.

Proposta di nomina del dottor Gabriele Papa Pagliardini a direttore generale dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA).
Nomina n. 38.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 15 ottobre 2019.

  Susanna CENNI, presidente, comunica che i gruppi M5S, PD e Italia Viva, hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 15 ottobre scorso il relatore, onorevole Lombardo, ha svolto la relazione introduttiva e che nella giornata di ieri la Commissione ha svolto l'audizione del dottor Papa Pagliardini.

  Antonio LOMBARDO (M5S), relatore, propone che la Commissione esprima parere favorevole sulla nomina in oggetto.

  Susanna CENNI, presidente, avverte, quindi, che si passerà alla votazione della proposta di parere favorevole formulata dal relatore sulla proposta di nomina del dottor Gabriele Papa Pagliardini a direttore generale dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA).
  Comunica che sono in missione i deputati Gallinella, Marzana e Schullian.

  La Commissione procede alla votazione a scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole del relatore.

  Susanna CENNI, presidente, comunica il risultato della votazione:
   Presenti  33   
   Votanti  32   
   Astenuti   1   
   Maggioranza  17   
    Hanno votato  22    
    Hanno votato no  10    

  (La Commissione approva).

  Susanna CENNI, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Bubisutti, Cadeddu, Caretta, Cassese, Cenni, Ciaburro, Cillis, Cimino, Critelli, Dal Moro, De Carlo Luca, Bella in sostituzione di Del Sesto, Fornaro, Gadda, Gagnarli, Papiro in sostituzione di Galizia, Gastaldi, Frailis in sostituzione di Gentiloni, Golinelli, Guidesi, Incerti, Liuni, Lombardo, Loss, Lovecchio, Maglione, Manca Alberto, Manzato, Martina, Parentela, Pignatone e Viviani.
  Si è astenuta la deputata Benedetti.

  La seduta termina alle 14.20.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 23 ottobre 2019. — Presidenza della Vicepresidente Susanna CENNI.

  La seduta comincia alle 14.20.

7-00168 Marzana, 7-00237 Gadda, 7-00339 Viviani e 7-00342 Caretta: Iniziative a sostegno del settore agrumicolo nazionale.
(Seguito discussione congiunta e rinvio).

Pag. 167

7-00348 Spena: Iniziative a sostegno del settore agrumicolo nazionale.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni, rinviata nella seduta del 16 ottobre 2019.

  Susanna CENNI, presidente, comunica che i gruppi M5S, PD e Italia Viva, hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Avverte che è stata presentata la risoluzione n. 7-00348 Spena che, vertendo sul medesimo argomento, propone sia trattata congiuntamente alle risoluzioni n. 7-00168 Marzana, n. 7-00237 Gadda, n. 7-00339 Viviani e n. 7-00342 Caretta.

  (La Commissione concorda).

  Maria SPENA (FI), nell'illustrare la risoluzione n. 7-00348 a sua prima firma, sottolinea che l'atto d'indirizzo è volto, in particolare, ad impegnare il Governo ad adottare un complesso di misure atte a tutelare il sistema delle produzioni agrumicole nazionali che, sebbene rappresenti un'eccellenza dal punto di vista qualitativo, riconosciuta anche all'estero, soffre di un'eccessiva polverizzazione dell'offerta e di una scarsa aggregazione che favorisce i competitor esteri, sia dell'Unione europea (Spagna) sia del bacino del Mediterraneo (Egitto, Marocco, Turchia).
  In considerazione della rilevanza delle problematiche che investono il settore agrumicolo nazionale, auspica che tutti i gruppi convergano su un testo unitario.

  Paolo PARENTELA (M5S), in qualità di cofirmatario della risoluzione Marzana n. 7-00168, comunica di avere elaborato una proposta di risoluzione unitaria che tiene conto dei principali contenuti degli atti d'indirizzo in esame. Invita, pertanto, i colleghi a fargli pervenire con sollecitudine eventuali osservazioni sulla proposta di risoluzione unitaria, che è stata trasmessa ieri a tutti i gruppi, auspicando che già nella seduta di domani la Commissione possa sulla stessa deliberare.

  Susanna CENNI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire rinvia il seguito della discussione congiunta ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.25.