CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 22 ottobre 2019
258.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 38

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 22 ottobre 2019. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Angelo Tofalo.

  La seduta comincia alle 10.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Pag. 39

Decreto-legge n. 105 del 2019: Disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica.
C. 2100.

(Parere alle Commissioni riunite I e IX).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 9 ottobre 2019.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che, con le audizioni informali svolte nella seduta dello scorso 16 ottobre, si è conclusa l'attività conoscitiva.

  Luigi IOVINO (M5S), relatore, illustra una proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni (vedi allegato 1).

  Roberto Paolo FERRARI (Lega) evidenzia che il provvedimento affronta una materia particolarmente importante e che sarebbe stato opportuno che il Governo lo avesse emanato dopo avere esaminato con la dovuta attenzione gli aspetti più meritevoli di approfondimento. Questa considerazione è, peraltro, avvalorata dall'esito dell'attività conoscitive svolta presso le Commissioni di merito e dalla proposta di parere estremamente articolata che il relatore ha testé presentato. Alla luce di quanto evidenziato, preannuncia un voto di astensione da parte del gruppo della Lega.

  Maria TRIPODI (FI) preannuncia il suo voto favorevole.

  Gianluca RIZZO, presidente, ringrazia tutti i gruppi rappresentati in Commissione per la partecipazione ai lavori sul provvedimento e per l'importante contributo offerto al dibattito, anche nell'elaborazione del parere. Si riferisce, in particolare, al suggerimento del collega Elio Vito, in ordine al necessario coinvolgimento delle Commissioni parlamentari nel procedimento di emanazione dei decreti attuativi dell'articolo 1 del decreto-legge.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere.

  La seduta termina alle 10.45.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 22 ottobre 2019. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Angelo Tofalo.

  La seduta comincia alle 10.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 06/2019, relativo allo sviluppo, alla successiva produzione ed al supporto logistico decennale del sistema missilistico TESEO MK2/E EVOLVED.
Atto n. 110.

(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 2 ottobre 2019.

  Gianluca RIZZO, presidente, informa che la Commissione Bilancio, in data 9 ottobre, ha trasmesso i propri rilievi, che consistono in una valutazione favorevole.

  Andrea FRAILIS (PD), relatore, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).

  Il sottosegretario Angelo TOFALO la condivide.

Pag. 40

  Roberto Paolo FERRARI (Lega) preannuncia un voto favorevole, evidenziando che la nuova versione dei missili Teseo MK/E (Evolved) consentirà alla Marina militare di sostituire i vecchi sistemi, oramai obsoleti. Osserva, quindi, che anche la nostra Aeronautica militare ha urgente esigenza di riammodernare i sistemi di difesa missilistica aerea di corto e medio raggio. Auspica, quindi, che il programma relativo all'acquisizione del missile CAMM-ER possa presto essere esaminato e approvato dalla Commissione, colmando tale lacuna.

  Giovanni RUSSO (M5S) preannuncia un voto favorevole da parte del gruppo del M5S in considerazione dell'importanza che il programma riveste per la Difesa italiana.

  Maria TRIPODI (FI) preannuncia, a sua volta, un voto favorevole.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere.

Sui lavori della Commissione.

  Roberto Paolo FERRARI (Lega) segnala che alcuni rappresentanti del COCER-Interforze hanno lamentato l'esiguità dei tempi previsti per l'audizione, programmata domani mattina, congiuntamente con l'omologa Commissione del Senato, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo sul riordino dei ruoli delle Forze armate (Atto n. 118). Osserva, quindi, che la Commissione dovrà presto riprendere la discussione delle proposte di legge in materia di sindacati militari e che lo schema di decreto correttivo presentato dal Governo è assai voluminoso e complesso. L'importanza del provvedimento è stata peraltro riconosciuta anche dal relatore nella seduta introduttiva e dal gruppo del M5S che ha, in fine, condiviso l'esigenza di svolgere un ciclo di attività conoscitiva. Invita, quindi, la presidenza a valutare la possibilità di dilatare i tempi dell'audizione accogliendo le sollecitazioni dei delegati della rappresentanza militare.

  Gianluca RIZZO, presidente, prende atto dei rilievi del collega Ferrari, al quale nondimeno fa presente che la programmazione delle attività conoscitiva sull'atto del Governo n. 118 è stata concordata con la presidente della Commissione Difesa del Senato.

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 04/2019, relativo al potenziamento ed all'aggiornamento della capacità di autoprotezione dei velivoli da trasporto dell'Aeronautica militare.
Atto n. 113.

(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 16 ottobre 2019.

  Gianluca RIZZO, presidente, informa che la Commissione Bilancio, in data 15 ottobre, ha trasmesso i propri rilievi, che consistono in una valutazione favorevole. In sostituzione del relatore, onorevole Losacco, illustra una proposta di parere favorevole con una osservazione (vedi allegato 3).

  Il sottosegretario Angelo TOFALO, con riferimento all'osservazione, manifesta la disponibilità del dicastero a fornire alle Commissioni parlamentari i dati sulla quota di ritorni industriali garantita alle imprese nazionali. Ritiene però che ciò possa avvenire anche dopo la definizione degli accordi contrattuali con le imprese appaltatrici. Sicché chiede che sia espunta dall'osservazione la precisazione che inizia con la parola «prima».

  Giovanni RUSSO (M5S) preannuncia un voto favorevole.

  Roberto Paolo FERRARI (Lega) rileva che l'osservazione, a essere coerenti, dovrebbe Pag. 41essere riprodotta in ciascuna proposta di parere sui programmi d'arma. Condivide, quindi, le considerazioni svolte dal rappresentante del Governo e preannuncia un voto favorevole del proprio gruppo.

  Gianluca RIZZO, presidente, condivide le valutazioni del rappresentante del Governo e riformula la proposta di parere nel senso da lui indicato.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere così come riformulata (vedi allegato 4).

Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 25/2019, relativo all'acquisizione di veicoli tattici ad alta tecnologia per la mobilità tattica terrestre dell'Arma dei carabinieri.
Atto n. 115.

(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 2 ottobre 2019.

  Gianluca RIZZO, presidente, informa che la Commissione Bilancio, in data 15 ottobre, ha trasmesso i propri rilievi, che consistono in una valutazione favorevole. Ricorda, quindi, che nella seduta del 2 ottobre il relatore, onorevole Pagani, aveva illustrato i contenuti del provvedimento in esame e aveva domandato alcune specificazioni.

  Il sottosegretario Angelo TOFALO precisa che i costi complessivi del programma comprendono anche gli oneri relativi al supporto logistico integrato per la durata di 5 anni. Consegna, quindi, una nota che reca un prospetto relativo al numero dei veicoli oggetto di acquisizione per ciascun anno della durata del programma (vedi allegato 5).

  Gianluca RIZZO, presidente, in sostituzione del relatore, onorevole Pagani, prende atto dei chiarimenti forniti e presenta una proposta di parere favorevole con una condizione (vedi allegato 6).

  Il sottosegretario Angelo TOFALO, con riferimento alla condizione apposta al parere, rileva come sia interesse della Difesa mantenere in stato di efficienza i mezzi in dotazione al personale militare. Osserva, tuttavia, che la condizione risulta assai stringente, tanto più se si considera che nei teatri operativi all'estero non è possibile assicurare le stesse condizioni di ricovero dei veicoli garantite invece sul territorio nazionale. Per tali ragioni, prospetta l'esigenza di trasformare la condizione in osservazione e prevedere che l'adeguata protezione dagli agenti atmosferici sia assicurata «ove possibile».

  Roberto Paolo FERRARI (Lega) concorda con il Governo sull'opportunità di non formulare il parere in modo troppo rigido. Dovrebbe essere scontato che i nostri militari abbiano cura dei veicoli in dotazione e che, qualora siano presenti adeguate strutture, ne sia garantita la protezione dagli agenti atmosferici. Considera, inoltre, superfluo il richiamo nelle premesse all'utilizzo off road dei veicoli a fini duali.

  Giovanni RUSSO (M5S) sottolinea quanto il suo gruppo avverta l'esigenza di assicurare all'Arma dei carabinieri la capacità garantita dai veicoli tattici e ricorda che, grazie alle caratteristiche tecniche di tali piattaforme, è stato possibile salvaguardare la vita del personale impiegato nelle diverse missioni.

  Roger DE MENECH (PD) preannuncia il voto favorevole del gruppo del Partito democratico e sottolinea che l'Arma dei carabinieri, da tempo, necessita di implementare il numero dei veicoli tattici in dotazione. Condivide, quindi, le considerazioni del rappresentante del Governo. Invita il collega Ferrari a cogliere il reale senso della condizione proposta.

Pag. 42

  Gianluca RIZZO, presidente, nel chiarire che il significato della condizione sta nell'esortazione a servirsi di immobili già in proprietà della Difesa, evitando l'impiego di pubbliche risorse per locazioni da terzi o nuove costruzioni, condivide le valutazioni del Governo e riformula la proposta di parere, trasformando la condizione in osservazione e accogliendo il riferimento alla possibilità concreta di servirsi di strutture esistenti.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere così come riformulata (vedi allegato 7).

  La seduta termina alle 11.15.

Pag. 43